Festa al Cotone nel segno della convivenza
PIOMBINO 5 luglio 2016 — Piazza della Rinascita come simbolo del cambiamento, della solidarietà e della convivenza. La piazza, il cui nome fu scelto non a caso dagli abitanti della borgata nel corso del percorso partecipativo del 2010, è stata teatro della festa organizzata venerdì 1 luglio dai componenti de tavolo di quartiere, residenti, rappresentanti delle associazioni (Samarcanda, associazione Cotone-Poggetto 2000, Arci) della parrocchia, del Quartiere Porta a Terra Desco.
Presenti alla serata il sindaco Massimo Giuliani, il consigliere regionale Gianni Anselmi e l’assessore alla cultura e al decentramento Paola Pellegrini.
Per l’occasione in piazza era stata allestita una mostra fotografica di foto storiche raccolte dagli abitanti del quartiere insieme a foto di eventi recenti, dal titolo “Vecchie e nuove generazioni”, Alle 19 si è svolto un momento di incontro intergenerazionale tra i più piccoli e le persone più anziane del quartiere, a dimostrazione di questo legame forte tra storia, presente e futuro. Alle 20 la cena sociale con il contributo di tutti (ognuno ha portato qualcosa da mangiare o da bere) e subito dopo è stato proiettato il filmato sul percorso partecipativo del 2010 e sul “tavolo”, realizzato da Nicola Melloni per conto di Sociolab. Infine danza con i Tambiri Doc e Andrea dj. Una serata che oltre a chiudere temporaneamente la fine delle attività per il periodo estivo, ha l’obiettivo di creare momenti aggregativi e di condivisione che servano a consolidare la rete sociale di questo quartiere storico.
Il tavolo di quartiere si è formato infatti dal settembre 2010, in maniera spontanea, a seguito del percorso di progettazione sociale avviato dall’amministrazione comunale con il “museo temporaneo degli abitanti”, promuovendo alcuni progetti specifici legati alle esperienze e dalle esigenze del quartiere stesso. Dal lavoro di coinvolgimento dei cittadini, realizzato per la fase sperimentale del Contratto di Quartiere, era emerso il racconto di un quartiere con un tessuto sociale denso, fatto di solidarietà e di rapporti di vicinato e di capacità di accogliere i suoi residenti stranieri, tutti elementi che lo differenziano da molte altre periferie più o meno “degradate” di città italiane grandi e piccole.
Tra le iniziative messe in piedi, che si sono consolidate e accresciute nel corso degli anni, l’avvio della scuola di alfabetizzazione per donne straniere e un’attività di doposcuola per i bambini, che ha sede dal 21 aprile 2013 presso il nuovo centro civico al Cotone e Poggetto divenuto la nuova sede del “tavolo di quartiere” e resa possibile dal lavoro di insegnanti volontarie
Il centro civico è riconoscibile dall’esterno, con il suo murales fresco di pittura, realizzato dai ragazzi e dai volontari che partecipano alle attività pomeridiane.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO