Festa dei nidi d’infanzia al Rivellino
PIOMBINO 14 aprile 2016 — Il valore dei nidi d’infanzia per una crescita sana dei bambini. Sabato 16 aprile al Rivellino a partire dalle 15,30 l’amministrazione comunale organizza una festa degli asili nido, per aprire queste strutture alle famiglie e per far conoscere la qualità di questo servizio educativo, in un contesto in cui si dà molta attenzione alle relazioni.
All’iniziativa saranno presenti le educatrici che in questa occasione risponderanno alle domande dei genitori e animeranno la festa con laboratori e percorsi illustrativi.
Verranno anche offerte informazioni sulle iscrizioni, che per l’anno 2016 2017 in modo da orientare attivamente le famiglie nella scelta più opportuna per il loro bambino.
Dalle 16 all’interno del Rivellino si alterneranno inoltre angoli di attività per piccoli gruppi a turnazione: angolo delle abilità dove i bambini potranno sperimentare affinamenti psicomotori con nodi e allacciature, costruzioni; angolo simbolico e rassicurazione con le sabbiere magiche (tre grandi sabbiere da animare con personaggi, animali e giochi) e il gioco dei travasi per imparare a misurare e misurarsi; angolo atelier dove Lucia Fabiani e Valentina Brancaleone introducono i bambini al disegno collettivo con giochi di colori e “il ciliegio dei bambini”, realizzazione di una tela raffigurante un albero di ciliegio; angolo verde, con le volontarie di Aman si realizzeranno orti portatili, nidi ecologici semenzai di piante aromatiche.
Parallelamente, volontari, animatori ed educatrici guideranno i bambini alla scoperta della lettura, del teatro e dei camminamenti. Con i volontari di “Nati per leggere”, i bambini potranno ascoltare novelle avventurose; nei giardinetti superiori la bibliotea comunale presterà i libri, sarà possibile inoltre passeggiare sui camminamenti in sicurezza.
Sarà allestito inoltre un percorso fotografico sulle esperienze più significative che i bambini vivono nei nidi.
Fino al 29 aprile inoltre, sono aperte le iscrizioni ai nidi di infanzia comunali e allo spazio gioco di via Medaglie d’oro. Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate il 10 maggio. Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito internet del Comune www.comune.piombino.li.it, oppure può essere ritirato presso l’Urp del Comune di Piombino o presso il servizio Scuola Infanzia Educazione.
Per le famiglie in condizioni economico/sociali disagiate è possibile accedere a una riserva di posti presso nidi accreditati con la copertura parziale o totale della retta su base Isee, grazie a un finanziamento della Fondazione Livorno.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO