Festival del teatro dei giovani in francese
CAMPIGLIA 3 marzo 2017 — Giovedì 2 marzo gli alunni delle classi 3° e 5° della Scuola Primaria “M. Amici” di Campiglia dell’ Istituto Comprensivo ” G.Marconi” dei Comuni di Campiglia e Suvereto hanno partecipato, per il settimo anno, alla sedicesima edizione del “Festival del teatro dei giovani in lingua francese: Théâtralisons Ensemble”.
La scuola “M. Amici” porta avanti da ormai sette anni una sperimentazione sull’ apprendimento precoce delle due lingue comunitarie francese e inglese con il supporto di esperti madrelingua, la collaborazione dell’ Università di Firenze e dell’ Istituto Francese. Le competenze acquisite durante il percorso di apprendimento della lingua vengono arricchite dal conseguimento della prima fondamentale attestazione di competenze linguistiche della lingua francese: il DELF Premiere. Ciò risulta essere un aspetto innovativo ed esclusivo dal momento che la Scuola Amici è la prima ed unica scuola primaria in Italia ad aver introdotto così precocemente questo esame. La sperimentazione è stata resa possibile anche grazie ai finanziamenti che ogni anno l’ amministrazione comunale eroga alla scuola come ampliamento dell’ offerta formativa e all’ impegno costante di tutto il team docente del plesso.
Gli alunni hanno rappresentato due delle storie più celebri di Charles Perrault: Cendrillon e Le belle su bois dormant nel bellissimo edificio settecentesco dell’ Istituto Francese di Firenze alla presenza della Professoressa Eliana Terzuoli, docente di lingua francese presso l’Università di Firenze, e collaboratrice preziosa della scuola da sempre, della Direttrice e Console Onoraria di Francia a Firenze Isabelle Mallez , dell attachèe de coopèracion pur le frances Floranxe Bonnard , dell’esperta madrelingua Afida e della vicaria dell’ Istituto Comprensivo Angela Chiavaroli.
Istituto Comprensivo ” G.Marconi” dei Comuni di Campiglia e Suvereto