Finalmente festa in via Dante Alighieri

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 20 mar­zo 2014 — I lavori di riqual­i­fi­cazione in via Dante Alighieri a Ven­tu­ri­na sec­on­do il prog­et­to redat­to dall’ufficio prog­et­tazione del Comune di Campiglia comi­cia­rono nell’autunno del 2012. Le fasi d’intervento sono state tre, cor­rispon­den­ti ad altret­tan­ti trat­ti del­la stra­da, per razion­al­iz­zare i lavori e lim­itare i dis­a­gi. I lavori sono fini­ti da qualche tem­po e adesso sono arrivati anche i nuovi arre­di, è quin­di tut­to pron­to per fes­teggia­re dato che una stra­da rin­no­va­ta è una delle opere più richi­este e attese dai cit­ta­di­ni.
Una stra­da più grade­v­ole e vivi­bile.
Il prog­et­to si è pos­to la final­ità di riqual­i­fi­care una tra le vie più impor­tan­ti che attra­ver­sano l’abitato di Ven­tu­ri­na, proce­den­do nel con­tem­po anche all’abbattimento delle bar­riere architet­toniche, ren­den­do così più fruibile il paese anche per le per­sone diver­sa­mente abili.
Sono sta­ti demoli­ti i mar­ci­apie­di in con­glom­er­a­to bitu­mi­noso, e sos­ti­tu­iti da mar­ci­apie­di con pavi­men­tazione in bloc­chet­ti di cal­ces­truz­zo col­orato auto­bloc­can­ti, provvisti dei
nec­es­sari scivoli in cor­rispon­den­za degli attra­ver­sa­men­ti pedonali, per l’eliminazione delle bar­riere architet­toniche. Per quan­to riguar­da l’impianto di illu­mi­nazione pub­bli­ca, il prog­et­to ha vis­to l’interramento del­la lin­ea di ali­men­tazione, la sos­ti­tuzione dei lam­pi­oni, l’installazione di pan­chine e fior­iere nuove. Com­ple­ta­mente rifat­to anche il man­to stradale e la seg­nalet­i­ca oriz­zon­tale, oltre all’integrazione del sis­tema attuale di smal­ti­men­to delle acque mete­oriche.
L’esecuzione dei lavori era sta­ta asseg­na­ta attra­ver­so pro­ce­du­ra negozi­a­ta sen­za pub­bli­cazione di ban­do a una dit­ta ester­na per 233.467,87 euro, cor­rispon­dente al rib­as­so d’asta del 31,501 %, esclusa la som­ma per la sicurez­za (8.000 euro).

Comune di Campiglia Marit­ti­ma

via dante Alighieri

 

Commenta il post