Finalmente festa in via Dante Alighieri
CAMPIGLIA 20 marzo 2014 — I lavori di riqualificazione in via Dante Alighieri a Venturina secondo il progetto redatto dall’ufficio progettazione del Comune di Campiglia comiciarono nell’autunno del 2012. Le fasi d’intervento sono state tre, corrispondenti ad altrettanti tratti della strada, per razionalizzare i lavori e limitare i disagi. I lavori sono finiti da qualche tempo e adesso sono arrivati anche i nuovi arredi, è quindi tutto pronto per festeggiare dato che una strada rinnovata è una delle opere più richieste e attese dai cittadini.
Una strada più gradevole e vivibile.
Il progetto si è posto la finalità di riqualificare una tra le vie più importanti che attraversano l’abitato di Venturina, procedendo nel contempo anche all’abbattimento delle barriere architettoniche, rendendo così più fruibile il paese anche per le persone diversamente abili.
Sono stati demoliti i marciapiedi in conglomerato bituminoso, e sostituiti da marciapiedi con pavimentazione in blocchetti di calcestruzzo colorato autobloccanti, provvisti dei
necessari scivoli in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Per quanto riguarda l’impianto di illuminazione pubblica, il progetto ha visto l’interramento della linea di alimentazione, la sostituzione dei lampioni, l’installazione di panchine e fioriere nuove. Completamente rifatto anche il manto stradale e la segnaletica orizzontale, oltre all’integrazione del sistema attuale di smaltimento delle acque meteoriche.
L’esecuzione dei lavori era stata assegnata attraverso procedura negoziata senza pubblicazione di bando a una ditta esterna per 233.467,87 euro, corrispondente al ribasso d’asta del 31,501 %, esclusa la somma per la sicurezza (8.000 euro).
Comune di Campiglia Marittima