Finita la barriera soffolta dal porto al Renaione

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 11 mar­zo 2015 — Stan­no ter­mi­nan­do in questi giorni i lavori di allarga­men­to del­la bar­ri­era sof­fol­ta che si estende dal por­to tur­is­ti­co fino al fos­so del Renaione sit­u­a­to sot­to piaz­za Gramsci.Il lavoro, intera­mente finanzi­a­to dal­la soci­età Sales, si è reso nec­es­sario dopo un peri­o­do di tre anni dal posizion­a­men­to del­la bar­ri­era facente parte del pri­mo stral­cio del prog­et­to di dife­sa del­la cos­ta.
In questi tre anni si è ver­i­fi­ca­to, infat­ti, un pro­gres­si­vo fenom­e­no di ero­sione che ha ridot­to le dimen­sioni del­la spi­ag­gia, sia in ter­mi­ni di pro­fon­dità che di vol­ume, ren­den­do il trat­to inter­es­sato fruibile in maniera minore per l’utilizzo bal­n­eare. Allo stes­so tem­po le for­ti mareg­giate che si sono abbat­tute durante quest’inverno sul litorale han­no evi­den­zi­a­to l’urgenza di inter­venire in quel­la parte di spi­ag­gia.
L’amministrazione comu­nale, da sem­pre sen­si­bile al fenom­e­no dell’erosione mari­na, ha con­fer­ma­to nel pro­gram­ma tri­en­nale dei lavori pub­bli­ci il sec­on­do stral­cio del prog­et­to antiero­sione. Alla luce dei risul­tati sca­tu­ri­ti dal­la real­iz­zazione del pri­mo stral­cio dell’opera, in accor­do con la Regione Toscana, è sta­to deciso di rivedere il prog­et­to com­p­lessi­vo met­ten­do in cam­po degli stru­men­ti vali­di per con­trastare il fenom­e­no ma, allo stes­so tem­po, sal­va­guardan­do il più pos­si­bile un pat­ri­mo­nio come la spi­ag­gia sia dal pun­to di vista nat­u­ral­is­ti­co che da quel­lo dell’utilizzo bal­n­eare.
Nei prossi­mi mesi sarà isti­tu­ito, quin­di, un con­cor­so al quale potran­no parte­ci­pare gli stu­di di ingeg­ne­r­ia del set­tore idrauli­co per la pre­sen­tazione di un prog­et­to alter­na­ti­vo a quel­lo attuale.
Il prog­et­to sarà poi esam­i­na­to in accor­do con la Regione Toscana e real­iz­za­to nei prossi­mi anni con fon­di region­ali stanziati apposi­ta­mente all’interno del piano dife­sa del­la cos­ta.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO

Commenta il post