Finita la barriera soffolta dal porto al Renaione
SAN VINCENZO 11 marzo 2015 — Stanno terminando in questi giorni i lavori di allargamento della barriera soffolta che si estende dal porto turistico fino al fosso del Renaione situato sotto piazza Gramsci.Il lavoro, interamente finanziato dalla società Sales, si è reso necessario dopo un periodo di tre anni dal posizionamento della barriera facente parte del primo stralcio del progetto di difesa della costa.
In questi tre anni si è verificato, infatti, un progressivo fenomeno di erosione che ha ridotto le dimensioni della spiaggia, sia in termini di profondità che di volume, rendendo il tratto interessato fruibile in maniera minore per l’utilizzo balneare. Allo stesso tempo le forti mareggiate che si sono abbattute durante quest’inverno sul litorale hanno evidenziato l’urgenza di intervenire in quella parte di spiaggia.
L’amministrazione comunale, da sempre sensibile al fenomeno dell’erosione marina, ha confermato nel programma triennale dei lavori pubblici il secondo stralcio del progetto antierosione. Alla luce dei risultati scaturiti dalla realizzazione del primo stralcio dell’opera, in accordo con la Regione Toscana, è stato deciso di rivedere il progetto complessivo mettendo in campo degli strumenti validi per contrastare il fenomeno ma, allo stesso tempo, salvaguardando il più possibile un patrimonio come la spiaggia sia dal punto di vista naturalistico che da quello dell’utilizzo balneare.
Nei prossimi mesi sarà istituito, quindi, un concorso al quale potranno partecipare gli studi di ingegneria del settore idraulico per la presentazione di un progetto alternativo a quello attuale.
Il progetto sarà poi esaminato in accordo con la Regione Toscana e realizzato nei prossimi anni con fondi regionali stanziati appositamente all’interno del piano difesa della costa.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO