Firma dell’accordo di programma e nascita di Aferpi

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 30 giug­no 2015 — Piom­bi­no riparte. Il sin­da­co Giu­liani esprime la sua sod­dis­fazione per la fir­ma di ques­ta mat­ti­na pres­so il Min­is­tero del­lo Svilup­po Eco­nom­i­co dell’ Accor­do di pro­gram­ma con il Grup­po Cevi­tal, di pro­pri­età di Issad Rebrab che ha pre­so parte all’incontro per il rilan­cio dell’area siderur­gi­ca di Piom­bi­no. Pre­sen­ti il sot­toseg­re­tario del Min­is­tero dell’Ambiente Sil­via Velo, il pres­i­dente del­la Regione Toscana Enri­co Rossi, il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani, il pres­i­dente dell’Autorità Por­tuale di Piom­bi­no Luciano Guer­ri­eri, dell’Agenzia del Demanio e di Invi­talia e l’ex com­mis­sario stra­or­di­nario per Piom­bi­no Piero Nar­di.
“Dopo ques­ta fir­ma pos­si­amo dare un futuro a Piom­bi­no e al suo svilup­po indus­tri­ale- ha det­to il sin­da­co — Un grande risul­ta­to frut­to di un grande impeg­no pub­bli­co per il rilan­cio dell’industria e per la riqual­i­fi­cazione ambi­en­tale, utile non solo a Piom­bi­no ma anche a tut­ta la Toscana e all’Italia per le pos­si­bil­ità che potran­no nascere. “ Il sin­da­co nel suo inter­ven­to al Min­is­tero ha volu­to ricor­dare anche il grande lavoro svolto dai sin­da­cati e dai lavo­ra­tori per una cit­tà che vol­e­va ripar­tire. Ha riv­olto inoltre anche ringrazi­a­men­to anche a Issad Rebrab per­chè ha cre­du­to in Piom­bi­no pro­po­nen­do un piano impor­tante che prevede sig­ni­fica­tive pos­si­bil­ità di dif­feren­ziare lo svilup­po eco­nom­i­co del ter­ri­to­rio.”
Il Grup­po Cevi­tal garan­tisce la ristrut­turazione dell’attività siderur­gi­ca con il pas­sag­gio del­la pro­duzione dal ciclo inte­gra­to basato sul­la cok­e­ria e l’altoforno alla fusione con forno elet­tri­co. Con­tes­tual­mente, sarà attua­ta una diver­si­fi­cazione del sito, con l’avvio di una pro­duzione agroin­dus­tri­ale e lo svilup­po di attiv­ità logis­ti­ca lega­ta sia alle attiv­ità indus­tri­ali che alle attiv­ità com­mer­ciali del Grup­po. Il piano inte­gra­to dei tre prog­et­ti prevede al ter­mine del peri­o­do che vengano man­tenute le 2.200 unità occu­pate, oltre alla forza lavoro delle aziende for­ni­tri­ci locali.
Nel pomerig­gio a Livorno è pre­vista la fir­ma dell’atto con­clu­si­vo per il pas­sag­gio di pro­pri­età dell’impianto ex Luc­chi­ni al Grup­po Cevi­tal che san­cisce la fine dell’amministrazione stra­or­di­nar­ia attra­ver­so cui il gov­er­no ha reso pos­si­bile il rilan­cio del polo siderur­gi­co di Piom­bi­no.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post