Firma dell’accordo di programma e nascita di Aferpi
PIOMBINO 30 giugno 2015 — Piombino riparte. Il sindaco Giuliani esprime la sua soddisfazione per la firma di questa mattina presso il Ministero dello Sviluppo Economico dell’ Accordo di programma con il Gruppo Cevital, di proprietà di Issad Rebrab che ha preso parte all’incontro per il rilancio dell’area siderurgica di Piombino. Presenti il sottosegretario del Ministero dell’Ambiente Silvia Velo, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il sindaco Massimo Giuliani, il presidente dell’Autorità Portuale di Piombino Luciano Guerrieri, dell’Agenzia del Demanio e di Invitalia e l’ex commissario straordinario per Piombino Piero Nardi.
“Dopo questa firma possiamo dare un futuro a Piombino e al suo sviluppo industriale- ha detto il sindaco — Un grande risultato frutto di un grande impegno pubblico per il rilancio dell’industria e per la riqualificazione ambientale, utile non solo a Piombino ma anche a tutta la Toscana e all’Italia per le possibilità che potranno nascere. “ Il sindaco nel suo intervento al Ministero ha voluto ricordare anche il grande lavoro svolto dai sindacati e dai lavoratori per una città che voleva ripartire. Ha rivolto inoltre anche ringraziamento anche a Issad Rebrab perchè ha creduto in Piombino proponendo un piano importante che prevede significative possibilità di differenziare lo sviluppo economico del territorio.”
Il Gruppo Cevital garantisce la ristrutturazione dell’attività siderurgica con il passaggio della produzione dal ciclo integrato basato sulla cokeria e l’altoforno alla fusione con forno elettrico. Contestualmente, sarà attuata una diversificazione del sito, con l’avvio di una produzione agroindustriale e lo sviluppo di attività logistica legata sia alle attività industriali che alle attività commerciali del Gruppo. Il piano integrato dei tre progetti prevede al termine del periodo che vengano mantenute le 2.200 unità occupate, oltre alla forza lavoro delle aziende fornitrici locali.
Nel pomeriggio a Livorno è prevista la firma dell’atto conclusivo per il passaggio di proprietà dell’impianto ex Lucchini al Gruppo Cevital che sancisce la fine dell’amministrazione straordinaria attraverso cui il governo ha reso possibile il rilancio del polo siderurgico di Piombino.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO