Firmato il protocollo per l’ “Ausilio per la spesa”

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 11 mag­gio 2016 — È sta­to fir­ma­to sta­mani, alla pre­sen­za del Sin­da­co Alessan­dro Ban­di­ni e dell’Assessore ai servizi sociali Maria Fav­il­la, il pro­to­col­lo di inten­ti del prog­et­to “Ausilio per la spe­sa” tra Comune di San Vin­cen­zo, Uni­coop Tir­reno, Asso­ci­azione Carnevale del Mare e Croce Rossa Ital­iana — Comi­ta­to di San Vin­cen­zo.
Il prog­et­to, come indi­ca bene il nome stes­so, prevede la con­seg­na gra­tui­ta a domi­cilio del­la spe­sa a per­sone sole, non auto­suf­fi­ci­en­ti e sarà real­iz­za­to gra­zie alla col­lab­o­razione dei volon­tari che han­no scel­to di dedi­care parte del pro­prio tem­po agli altri.
I volon­tari ricev­er­an­no e com­pil­er­an­no gli ordi­na­tivi di spe­sa tele­foni­ca­mente e poi, dopo aver effet­tua­to la spe­sa pres­so il super­me­r­ca­to Uni­coop di via Bis­er­no, si recher­an­no pres­so il domi­cilio degli uten­ti per con­seg­nare la spe­sa.
I volon­tari delle asso­ci­azioni ader­en­ti uti­lizzer­an­no i locali mes­si a dis­po­sizione da Uni­coop Tir­reno in via Bis­er­no, dotati di rel­a­ti­va lin­ea tele­fon­i­ca, per comu­ni­care con gli even­tu­ali uten­ti e rac­cogliere così gli ordi­na­tivi di spe­sa.
Dotati di appos­i­to tesseri­no di riconosci­men­to faran­no la spe­sa all’interno del pun­to ven­di­ta Uni­coop di San Vin­cen­zo, con­cor­dan­do con il per­son­ale del negozio i giorni, gli orari e le modal­ità di acces­so nell’area di ven­di­ta.
Uni­coop met­terà a dis­po­sizione dell’associazione Carnevale del Mare, inoltre, in qual­ità di asso­ci­azione capofi­la e ref­er­ente del grup­po delle asso­ci­azioni ader­en­ti, una pic­co­la som­ma di denaro, un fon­do cas­sa, che ver­rà uti­liz­za­ta dai volon­tari per effet­tuare il paga­men­to del­la spe­sa effet­tua­ta. Tale fon­do cas­sa ver­rà ricos­ti­tu­ito dai volon­tari non appe­na avran­no ottenu­to il paga­men­to delle spese dai rel­a­tivi des­ti­natari.
Potran­no usufruire del servizio tut­ti i cit­ta­di­ni res­i­den­ti nel Comune di San Vin­cen­zo che abbiano dif­fi­coltà nel dis­bri­go delle com­mis­sioni domes­tiche quo­tid­i­ane e con deter­mi­nati req­ui­si­ti; essere per­sone ultra­set­tanta­c­inquen­ni che vivono sole o in cop­pia, oppure per­sone ultra­ses­san­ten­ni, parzial­mente o total­mente non auto­suf­fi­ci­en­ti, che vivono sole, per­sone che fan­no parte di nuclei famil­iari com­posti da ultra­ses­san­ten­ni con­viven­ti con sogget­ti diver­sa­mente abili o inva­li­di o, infine, per­sone con patolo­gie inval­i­dan­ti e con­dizioni tali da com­pro­met­tere grave­mente il pro­prio liv­el­lo di auto­suf­fi­cien­za.
Gli inter­es­sati dovran­no pre­sentare una doman­da che auto­cer­ti­fichi il pos­ses­so dei req­ui­si­ti di ammis­sione al servizio.
I mod­uli di doman­da saran­no reperi­bili pres­so la Sezione Soci Uni­coop Tir­reno di San Vin­cen­zo e pres­so le sedi delle asso­ci­azioni ader­en­ti al prog­et­to.
L’amministrazione Comu­nale invi­ta le asso­ci­azioni, ma anche i sin­goli cit­ta­di­ni, ad aderire al prog­et­to per dare il loro con­trib­u­to alla buona rius­ci­ta dell’iniziativa.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO

Commenta il post