Firmato il protocollo per l’ “Ausilio per la spesa”
SAN VINCENZO 11 maggio 2016 — È stato firmato stamani, alla presenza del Sindaco Alessandro Bandini e dell’Assessore ai servizi sociali Maria Favilla, il protocollo di intenti del progetto “Ausilio per la spesa” tra Comune di San Vincenzo, Unicoop Tirreno, Associazione Carnevale del Mare e Croce Rossa Italiana — Comitato di San Vincenzo.
Il progetto, come indica bene il nome stesso, prevede la consegna gratuita a domicilio della spesa a persone sole, non autosufficienti e sarà realizzato grazie alla collaborazione dei volontari che hanno scelto di dedicare parte del proprio tempo agli altri.
I volontari riceveranno e compileranno gli ordinativi di spesa telefonicamente e poi, dopo aver effettuato la spesa presso il supermercato Unicoop di via Biserno, si recheranno presso il domicilio degli utenti per consegnare la spesa.
I volontari delle associazioni aderenti utilizzeranno i locali messi a disposizione da Unicoop Tirreno in via Biserno, dotati di relativa linea telefonica, per comunicare con gli eventuali utenti e raccogliere così gli ordinativi di spesa.
Dotati di apposito tesserino di riconoscimento faranno la spesa all’interno del punto vendita Unicoop di San Vincenzo, concordando con il personale del negozio i giorni, gli orari e le modalità di accesso nell’area di vendita.
Unicoop metterà a disposizione dell’associazione Carnevale del Mare, inoltre, in qualità di associazione capofila e referente del gruppo delle associazioni aderenti, una piccola somma di denaro, un fondo cassa, che verrà utilizzata dai volontari per effettuare il pagamento della spesa effettuata. Tale fondo cassa verrà ricostituito dai volontari non appena avranno ottenuto il pagamento delle spese dai relativi destinatari.
Potranno usufruire del servizio tutti i cittadini residenti nel Comune di San Vincenzo che abbiano difficoltà nel disbrigo delle commissioni domestiche quotidiane e con determinati requisiti; essere persone ultrasettantacinquenni che vivono sole o in coppia, oppure persone ultrasessantenni, parzialmente o totalmente non autosufficienti, che vivono sole, persone che fanno parte di nuclei familiari composti da ultrasessantenni conviventi con soggetti diversamente abili o invalidi o, infine, persone con patologie invalidanti e condizioni tali da compromettere gravemente il proprio livello di autosufficienza.
Gli interessati dovranno presentare una domanda che autocertifichi il possesso dei requisiti di ammissione al servizio.
I moduli di domanda saranno reperibili presso la Sezione Soci Unicoop Tirreno di San Vincenzo e presso le sedi delle associazioni aderenti al progetto.
L’amministrazione Comunale invita le associazioni, ma anche i singoli cittadini, ad aderire al progetto per dare il loro contributo alla buona riuscita dell’iniziativa.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO