Fontane abbandonate che basta poco per pulire
CAMPIGLIA 30 giugno 2014 — Come avevamo annunciato giorni fa, domenica mattina alcuni cittadini si sono dati appuntamento presso la fontana posta all’incrocio tra via dei Molini e via Indipendenza ( loc. Caldana) all’inizio del paese provenendo da nord di Venturina Terme. Ricordiamo che nel nuovo piano regolatore tale zona fu chiamata la Porta Nord, nata per fare da presentazione della nostra cittadina ai turisti diretti verso le nostre Terme. Sono bastati alcuni volontari, un’ora di lavoro, un tosaerba, sacchi e scopa per ripulire la vasca e rendere presentabile l’area. Ringraziamo l’ASIU per la fornitura del materiale: sacchi e guanti.
Questa è l’ennesima dimostrazione che basta solo la volontà per rendere la nostra cittadina decorosa, specialmente in questo periodo nel quale l’afflusso turistico è maggiore e lo sarà sempre di più con la nuova denominazione Venturina Terme.
Ci auguriamo che la nostra iniziativa, a cui ne seguiranno altre, serva a sensibilizzare tutta la cittadinanza a curare e mantenere un decoro urbano discreto, credenziale fondamentale in una località che in un futuro molto vicino baserà questa risorsa come una delle principali per sopravvivere, data la crisi degli altri comparti.
Vogliamo sottolineare un dato eloquente: quest’anno è stata inserita nel bilancio di previsione 2014 una spesa di euro 230000 per la voce “PARCHI E SERVIZI PER LA TUTELA AMBIENTALE DEL VERDE, ALTRI SERVIZI RELATIVI AL TERRITORIO ED ALL’AMBIENTE”, cifra simile a quella del 2013.
La domanda sorge spontanea. Dove vengono impiegate queste risorse? Non bastano i soldi stanziati?
Attraverso i nostri consiglieri comunali presenteremo, inoltre, mozioni ed interpellanze riguardo al mancato funzionamento delle suddette fontane poste in paese dopo solenne cerimonia inaugurale e pagate con i soldi dei cittadini, i quali giustamente si chiedono il perché di tale stato di abbandono.
Movimento5 Stelle Campiglia