Fontane abbandonate che basta poco per pulire

· Inserito in Lettere
Redazione

CAMPIGLIA 30 giug­no 2014 — Come ave­va­mo annun­ci­a­to giorni fa, domeni­ca mat­ti­na alcu­ni cit­ta­di­ni si sono dati appun­ta­men­to pres­so la fontana pos­ta all’in­cro­cio tra via dei Moli­ni e via Indipen­den­za ( loc. Cal­dana) all’inizio del paese prove­nen­do da nord di Ven­tu­ri­na Terme. Ricor­diamo che nel nuo­vo piano rego­la­tore tale zona fu chia­ma­ta la Por­ta Nord, nata per fare da pre­sen­tazione del­la nos­tra cit­tad­i­na ai tur­isti diret­ti ver­so le nos­tre Terme. Sono bas­ta­ti alcu­ni volon­tari, un’o­ra di lavoro, un tosaer­ba, sac­chi e sco­pa per rip­ulire la vas­ca e ren­dere pre­sentabile l’area. Ringrazi­amo l’A­SIU per la for­ni­tu­ra del mate­ri­ale: sac­chi e guan­ti.
Ques­ta è l’en­nes­i­ma dimostrazione che bas­ta solo la volon­tà per ren­dere la nos­tra cit­tad­i­na deco­rosa, spe­cial­mente in questo peri­o­do nel quale l’af­flus­so tur­is­ti­co è mag­giore e lo sarà sem­pre di più con la nuo­va denom­i­nazione Ven­tu­ri­na Terme.
Ci auguri­amo che la nos­tra inizia­ti­va, a cui ne seguiran­no altre, ser­va a sen­si­bi­liz­zare tut­ta la cit­tad­i­nan­za a curare e man­tenere un deco­ro urbano dis­cre­to, cre­den­ziale fon­da­men­tale in una local­ità che in un futuro molto vici­no baserà ques­ta risor­sa come una delle prin­ci­pali per soprav­vi­vere, data la crisi degli altri com­par­ti.
Vogliamo sot­to­lin­eare un dato elo­quente: quest’an­no è sta­ta inseri­ta nel bilan­cio di pre­vi­sione 2014 una spe­sa di euro 230000 per la voce “PARCHI E SERVIZI PER LA TUTELA AMBIENTALE DEL VERDE, ALTRI SERVIZI RELATIVI AL TERRITORIO ED ALL’AMBIENTE”, cifra sim­i­le a quel­la del 2013.
La doman­da sorge spon­tanea. Dove ven­gono imp­ie­gate queste risorse? Non bas­tano i sol­di stanziati?
Attra­ver­so i nos­tri con­siglieri comu­nali pre­sen­ter­e­mo, inoltre, mozioni ed inter­pel­lanze riguar­do al man­ca­to fun­zion­a­men­to delle sud­dette fontane poste in paese dopo solenne cer­i­mo­nia inau­gu­rale e pagate con i sol­di dei cit­ta­di­ni, i quali gius­ta­mente si chiedono il per­ché di tale sta­to di abban­dono.

Movimento5 Stelle Campiglia

Pulizia fontana 2

Commenta il post