Francesco Barberini aspirante ornitologo
PIOMBINO 26 marzo 2017 — “Mi chiamo Francesco Barberini, sono nato il 31 maggio 2007 e vivo ad Acquapendente in provincia di Viterbo.
Sono un aspirante ornitologo. La mia grande passione, infatti, sono gli uccelli; sono esperto nel riconoscimento delle specie italiane, europee e degli altri continenti.
Ho già realizzato alcuni video e diverse conferenze per far conoscere ed amare questi fantastici animali. Mi piace, inoltre, descrivere l’evoluzione degli uccelli: i dinosauri di oggi!”.
Questa è la presentazione di Francesco, un bambino con la passione per l’ornitologia e con la fortuna di avere un padre/autista/accompagnatore che non si tira indietro nel soddisfarne la curiosità.
Tanti video presso oasi naturalistiche collaborando con istituzioni come l’ISPRA, il Wwf e la Lipu, hanno fatto sì che perfino il Grande Fulco Pratesi abbia voluto incontrare questo piccolo ornitologo in erba, conferendogli il titolo di Ambasciatore del Wwf.
È un viaggio emozionante ascoltare quello che Francesco ha da dirci, come lo scorso 17 marzo a San Vincenzo, quando ha tenuto una conferenza sulle origini di molte specie di uccelli fino ad arrivare ai dinosauri. La mattina al teatro Verdi ha incantato circa 150 alunni della scuola primaria; i bambini sono rimasti affascinati dai video e dalla conferenza fatta da Francesco e sono usciti dal teatro entusiasti. Il pomeriggio ha replicato alla Torre, accompagnato anche da Stefano Gualerci WWF Livorno, Maurizio Bacci Wwf Italia e Silvia Ghignoli presidente del Centro Guide Costa Etrusca, responsabile dell’ oasi WWF Orti-Bottagone e del Padule di Bolgheri.
Nell’occasione Francesco e il WWF hanno presentato il video dell’aspirante ornitologo girato all’Oasi di Orti Bottagone (Piombino) e in anteprima assoluta il video realizzato sempre da Francesco all’Oasi Padule di Bolgheri, che in quattro giorni ha raggiunto le 1000 visualizzazioni.
Emiliano Barberini (Coop. L’Ape Regina)