Sfogliando il taccuino del vostro cronista

· Inserito in È accaduto

Piom­bi­no e Campiglia: no al par­co eoli­co

eolicoSia il Comune di Campiglia Marit­ti­ma che il  nucleo del Comune di Piom­bi­no impeg­na­to nel­la val­u­tazione di impat­to ambi­en­tale sul par­co eoli­co pre­sen­ta­to dal­la soci­età Wkn per l’installazione di undi­ci aero­gen­er­a­tori, han­no espres­so un parere sostanzial­mente neg­a­ti­vo. Il prog­e­to di Wkn, riv­is­to rispet­to a una pri­ma pre­vi­sione, con­tem­pla­va undi­ci tur­bine di cui sei da instal­lar­si nel Comune di Campiglia Marit­ti­ma e sei nel Comune di Piom­bi­no, cias­cuno delle poten­za di 2Mw, con pale di 45 metri di rag­gio per un’altezza totale di 150 metri.
Il nucleo di val­u­tazione piom­bi­nese  ha esam­i­na­to il prog­et­to facen­do rifer­i­men­to ai seguen­ti para­metri: con­for­mità con gli stru­men­ti urban­is­ti­ci, vin­coli e des­ti­nazione spe­ciali, impat­to sul pae­sag­gio, inter­feren­za con la palude degli Orti Bot­tagone, inter­azioni geo­mor­fo­logiche e idro­ge­o­logiche, via­bil­ità e carichi di traf­fi­co, elet­trodot­ti inter­rati, poten­zi­a­men­to del­la stazione elet­tri­ca di Pop­u­lo­nia, inquina­men­to elet­tro­mag­neti­co, inquina­men­to acus­ti­co, servitù, cantier­iz­zazione e ripristi­no dei luoghi, dis­mis­sione dell’impianto e ripristi­no finale dei luoghi.
Sul­la base delle diverse ril­e­vazioni, con­sid­er­azioni e val­u­tazioni il nucleo ha ril­e­va­to “il per­manere di caren­ze negli stu­di e nel­la doc­u­men­tazione pre­sen­ta­ta, con par­ti­co­lare rifer­i­men­to alle inter­feren­ze viarie, alle foto sim­u­lazioni e, in gen­erale, all’inserimento del par­co eoli­co nel pae­sag­gio che non con­sentono una com­pi­u­ta val­u­tazione del prog­et­to”. La con­seguen­za, sec­on­do quel che si legge nel ver­bale del­la sedu­ta del 3 aprile, è sta­ta una val­u­tazione sec­on­do cui “il prog­et­to non sod­dis­fa i cri­teri fon­da­men­tali per la local­iz­zazione sul ter­ri­to­rio degli aero­gen­er­a­tori, così come sta­bil­i­to dalle linee gui­da nazion­ali (Dm 10 set­tem­bre 2010) e dagli stru­men­ti di pro­gram­mazione e piani­fi­cazione regionale e comu­nale”.
Sostanzial­mente anal­o­go il parere dei tec­ni­ci di Campiglia dove il con­siglio comu­nale, con voti una­n­i­mi, ave­va già respin­to il pri­mo prog­et­to di Wkn. Su sol­lecitazione del grup­po con­sil­iare “Il Comune dei cit­ta­di­ni” l’ar­go­men­to ver­rà affronta­to in una prossi­ma sedu­ta del­lo stes­so con­siglio comu­nale. Il parere espres­so dai due comu­ni è pub­bli­ca­to nei siti di Campiglia e Piom­bi­no. La pal­la pas­sa ora alla Regione il cui giudizio sul prog­et­to del cam­po eoli­co di Ven­tu­ri­na appare a questo pun­to scon­ta­to.


 

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12