Sfogliando il taccuino del vostro cronista
Piombino e Campiglia: no al parco eolico
Sia il Comune di Campiglia Marittima che il nucleo del Comune di Piombino impegnato nella valutazione di impatto ambientale sul parco eolico presentato dalla società Wkn per l’installazione di undici aerogeneratori, hanno espresso un parere sostanzialmente negativo. Il progeto di Wkn, rivisto rispetto a una prima previsione, contemplava undici turbine di cui sei da installarsi nel Comune di Campiglia Marittima e sei nel Comune di Piombino, ciascuno delle potenza di 2Mw, con pale di 45 metri di raggio per un’altezza totale di 150 metri.
Il nucleo di valutazione piombinese ha esaminato il progetto facendo riferimento ai seguenti parametri: conformità con gli strumenti urbanistici, vincoli e destinazione speciali, impatto sul paesaggio, interferenza con la palude degli Orti Bottagone, interazioni geomorfologiche e idrogeologiche, viabilità e carichi di traffico, elettrodotti interrati, potenziamento della stazione elettrica di Populonia, inquinamento elettromagnetico, inquinamento acustico, servitù, cantierizzazione e ripristino dei luoghi, dismissione dell’impianto e ripristino finale dei luoghi.
Sulla base delle diverse rilevazioni, considerazioni e valutazioni il nucleo ha rilevato “il permanere di carenze negli studi e nella documentazione presentata, con particolare riferimento alle interferenze viarie, alle foto simulazioni e, in generale, all’inserimento del parco eolico nel paesaggio che non consentono una compiuta valutazione del progetto”. La conseguenza, secondo quel che si legge nel verbale della seduta del 3 aprile, è stata una valutazione secondo cui “il progetto non soddisfa i criteri fondamentali per la localizzazione sul territorio degli aerogeneratori, così come stabilito dalle linee guida nazionali (Dm 10 settembre 2010) e dagli strumenti di programmazione e pianificazione regionale e comunale”.
Sostanzialmente analogo il parere dei tecnici di Campiglia dove il consiglio comunale, con voti unanimi, aveva già respinto il primo progetto di Wkn. Su sollecitazione del gruppo consiliare “Il Comune dei cittadini” l’argomento verrà affrontato in una prossima seduta dello stesso consiglio comunale. Il parere espresso dai due comuni è pubblicato nei siti di Campiglia e Piombino. La palla passa ora alla Regione il cui giudizio sul progetto del campo eolico di Venturina appare a questo punto scontato.