Sfogliando il taccuino del vostro cronista
Mamme per il lavoro, la Salute e la Dignità
PIOMBINO 29 novembre 2013 - Quando la preoccupazione per il futuro diventa evidente il primo pensiero è per chi nel futuro dovrà vivere, ovvero i nostri figli. Ed innegabilmente è la sensibilità femminile, quella delle mamme, a percepire i primi segni delle difficolta ed in questo caso, segnatamente a Piombino, a cercare di far qualcosa per reagire.
L’iniziativa l’hanno voluta chiamare “Lavoro, salute e dignità”. Tre sostantivi che danno il senso di che cosa ci sia aspetti per gli anni che verranno. Il posto di lavoro minacciato nella zona come non mai. La salute, intesa come condizione di vita che viene vissuta in un ambiente, e la dignità che in ogni circostanza è il valore che non fa abbassare la testa e che spinge a non mollare.
Hanno scritto anche alla nostra testata, poche righe nelle quali di presentano e annunciano le loro intenzione. “Siamo un gruppo di mamme – dicono — preoccupate per il futuro dei nostri figli a Piombino.
La nostra iniziativa asindacale e apolitica, maturata davanti ai cancelli della scuola, ha il solo obiettivo di sensibilizzare tutti: amministrazioni, sindacati, forze politiche, la cittadinanza, affinché oggi, in un momento di grandi cambiamenti e decisioni strategiche, si gettino le basi per un futuro ecocompatibile della città in cui siamo nate e vorremmo che i nostri figli continuassero a vivere, offrendo loro un lavoro dignitoso in un ambiente salubre. Vorremmo continuare il nostro percorso di sensibilizzazione promuovendo momenti di condivisione dei valori che riteniamo fondamentali e inscindibili: lavoro, salute dignità, da difendere sempre senza mai dover scendere a compromessi”.
Il gruppo ha anche aperto una pagina in Facebook denominata appunto “Lavoro Salute Dignità”, che riunisce le loro “amicizie” e dà conto della loro attività che si è già caratterizzata per la partecipazione alle diverse iniziative in difesa del polo siderurgico piombinese.