Francini farebbe bene a rassegnare le dimissioni
PIOMBINO 8 luglio 2015 — Si apprende come sempre dalla stampa che l’Assessore Francini sarebbe stato rinviato a giudizio per fatti avvenuti quando lo stesso era Assessore ai Lavori Pubblici nella seconda giunta Anselmi.
Come è noto attualmente Lido Francini è Assessore alle finanze e Personale nella giunta Giuliani.
Noi non entriamo nel merito dei fatti e rispettiamo la presunzione di innocenza costituzionalmente sancita.
Noi riteniamo che Lido Francini dovrebbe, autonomamente e per primo, sentire il dovere di rassegnare le proprie dimissioni.
Perché se è vero che un rinvio a giudizio non implica un riconoscimento di responsabilità giuridica, è anche vero che altra cosa è l’aspetto politico ed etico.
E sul piano politico, ma anche etico, un Assessore rinviato a giudizio per fatti correlati al suo ufficio ogni giorno , su ogni sua azione avrebbe un’ombra e non sarebbe credibile.
Perciò se l’Assessore Francini si farà da parte noi apprezzeremo il suo gesto .
Riteniamo anche che l’Amministrazione debba verificare con molta cura al proprio interno se ogni procedura seguita in questa, ma anche in altre occasioni, sia stata corretta e trasparente, perché oggi la Pubblica amministrazione non è costituita solo dalla parte politica, ma anche, e con grande rilievo, dalla parte tecnica, e in primo luogo dai dirigenti.
Vogliamo essere certi del loro operato oggettivo e imparziale, in occasione di questo procedimento penale, ma anche di ogni altra procedura attivata dal Comune.
Un’Altra Piombino