Fronteggiare l’ allarmante crisi occupazionale
PIOMBINO 19 aprile 2018 — La crisi occupazionale che investe il nostro territorio ha assunto proporzioni allarmanti: negli ultimi dieci anni non è stato fatto niente di concreto per arginare questo fenomeno.
Sarà cura della nostra amministrazione mettere in atto una serie di misure per creare nuovi posti di lavoro. Sono già sul tavolo molti piccoli progetti da mettere in pratica nel brevissimo periodo per dare da subito una boccata d’ossigeno alle nostre imprese e contestualmente avviare progetti più complessi per creare una risposta occupazionale stabile e duratura.
Reperendo ingenti risorse anche attraverso l’intercettazione dei fondi europei ad oggi quasi inutilizzati.
Le risorse ci sono! Noi lo dimostreremo!
È fondamentale puntare sulla diversificazione delle attività produttive: va mantenuta l’attività legata alla produzione e trasformazione dell’acciaio, ma non deve essere più l’unica possibilità. Con Aferpi va costruito un rapporto costruttivo che ci consenta di riappropriarsi di quelle aree industriali retro portuali che non sono oggetto del piano industriale della fabbrica, ma che possono essere una risorsa di inestimabile valore per rilanciare finalmente tutte quelle attività legate alla logistica del porto, di cui da anni si parla ma senza risultati.
Attrarremo investitori privati riducendo e velocizzando la burocrazia che oggi da una parte rallenta gli investimenti e dall’alta li scoraggia. Tramite accordi di programma agevoleremo le imprese del nostro territorio in modo da valorizzarne la professionalità.
“Senza lavoro i giovani scappano dalla città, che senza giovani muore!!!”
Candidato consigliere Ing. Marco Vita Lista civica Ferrari Sindaco