Gelichi: “A Caldanelle un punto di arrivo per Baratti”
PIOMBINO 27 luglio 2018 - La lista civica “Ascolta Piombino” porterà in discussione nel prossimo consiglio Comunale, una proposta per l’area delle Caldanelle. Intanto bisogna dire che Baratti va analizzato sotto molti aspetti, partendo però da un assunto: le previsioni del Piano particolareggiato del Parco Archeologico di Baratti e Populonia non hanno avuto attuazione quindi sarà necessaria una sua rivisitazione generale conservando ben salde le finalità del mantenimento del patrimonio archeologico naturalistico e paesaggistico.
Lo stesso Piano si era promesso di ricercare soluzioni per migliorare l’accessibilità al mare al fine di alleggerire la pressione veicolare a ridosso delle spiagge e delle aree archeologiche, anche attraverso piste ciclabili. Per mitigare la presenza veicolare all’interno del golfo di Baratti sarà necessario potenziare l’area di servizio esterna delle Caldanelle.
La proposta sarebbe di avviare un percorso che veda l’assegnazione dell’area delle Caldanelle a soggetti privati con un progetto che, attraverso apposita convenzione, possa costituire punto di arrivo con servizi attrezzati per camper e auto; svolgendo, con orari concordati, un servizio navetta per Baratti. Il progetto potrebbe contenere anche la possibilità della creazione di un piccolo centro commerciale e servizi alla persona. Il bando progettuale, concernente l’affidamento dell’area delle Caldanelle, dovrebbe contenere, a scomputo degli oneri di urbanizzazione, la costruzione di una ciclabile dentro Baratti L’obbiettivo è alleggerire il peso veicolare all’interno del golfo e qualificarne la presenza turistica, mitigando la tipologia mordi e fuggi. Per questo motivo, contestualmente all’affidamento delle Caldanelle, dovrebbero essere contingentati e numerati i posti auto all’interno del parco rivedendone il piano tariffario, cercando di favorire il residente, attraverso un’ulteriore mitigazione dell’abbonamento; contestualmente, dovrebbe essere applicato lo stesso criterio di un’ulteriore riduzione tariffaria al turista che decide di utilizzare le strutture turistiche in loco per più giorni. Sarebbe anche un’ottima opportunità d’impresa per creare servizi e lavoro.
Riccardo Gelichi — portavoce lista civica Ascolta Piombino