Già costituito un Osservatorio della sicurezza

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 5 feb­braio 2016 — “Per rispon­dere alle sol­lecitazioni prove­ni­en­ti dai cit­ta­di­ni abbi­amo mes­so in atto da mesi un’opera vol­ta ad indi­vid­uare il fenom­e­no sicurez­za soprat­tut­to per l’aumento degli atti di van­dal­is­mo e dei fur­ti”.
Così inter­ven­gono in una dichiarazione con­giun­ta il sin­da­co di Piom­bi­no Mas­si­mo Giu­liani e l’assessore alla sicurez­za e al deco­ro urbano Clau­dio Capuano.
“Pri­ma di tut­to. in anticipo rispet­to alla petizione fir­ma­ta da centi­na­ia di cit­ta­di­ni per sol­lecitare la nos­tra Ammin­is­trazione ad atti­var­si per con­trastare i fur­ti negli appar­ta­men­to — pros­eguono — già a par­tire da set­tem­bre è sta­to cre­ato un Osser­va­to­rio del­la legal­ità e del­la sicurez­za. Questo organ­is­mo vede la pre­sen­za del­la Polizia munic­i­pale e la parte­ci­pazione atti­va di asso­ci­azioni e isti­tu­ti sco­las­ti­ci per un migliore mon­i­tor­ag­gio dei rischi e una migliore indi­vid­u­azione delle zone col­pite sul­la base delle seg­nalazioni per­venute”.
Uno stru­men­to che, come noto vuole essere anche di rac­cor­do e aiu­to con l’attività delle forze dell’ordine. In questo sen­so è sta­to sta­bil­i­to che copia dei ver­bali delle riu­nioni sareb­bero sta­ti inviati alla Prefet­tura.
“Abbi­amo evi­den­zi­a­to tali prob­lem­atiche anche nel cor­so di un incon­tro del­lo scor­so otto­bre in Prefet­tura che ha mes­so in atto una task force delle forze dell’ordine per il poten­zi­a­men­to dei con­trol­li sia per la zona di Piom­bi­no che per quel­la di Ceci­na , le più col­pite in provin­cia dal fenom­e­no dei fur­ti in appar­ta­men­to”.
“In più — sot­to­lin­eano — all’interno del Comi­ta­to per l’ordine pub­bli­co e la sicurez­za del­lo scor­so 11 gen­naio abbi­amo pro­pos­to nell’ambito del rin­no­vo del Pat­to per la sicurez­za con la Prefet­tura di Livorno, pat­to bien­nale che è finanzi­a­to dal­la Regione Toscana, il poten­zi­a­men­to e la mod­ern­iz­zazione del sis­tema di videosorveg­lian­za sul ter­ri­to­rio con l’installazione di tre tele­camere all’altezza del semaforo del Gag­no e la sos­ti­tuzione delle 18 tele­camere pre­sen­ti con altre ad alta definizione”.
“A questo pun­to i prog­et­ti trasmes­si alla Prefet­tura saran­no val­u­tati dai pro­pri comi­tati interni per poi essere trasmes­si alla Regione che li val­uterà per un cofi­nanzi­a­men­to.
Siamo fiduciosi rispet­to ad un esi­to pos­i­ti­vo dell’iter che — con­cludono Giu­liani e Capuano — ci per­me­t­terà di pros­eguire sul­la stra­da intrap­rese per fornire una rispos­ta adegua­ta alle esi­gen­ze di sicurez­za soll­e­vate a più riprese dal­la cit­tad­i­nan­za ”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post