Già costituito un Osservatorio della sicurezza
PIOMBINO 5 febbraio 2016 — “Per rispondere alle sollecitazioni provenienti dai cittadini abbiamo messo in atto da mesi un’opera volta ad individuare il fenomeno sicurezza soprattutto per l’aumento degli atti di vandalismo e dei furti”.
Così intervengono in una dichiarazione congiunta il sindaco di Piombino Massimo Giuliani e l’assessore alla sicurezza e al decoro urbano Claudio Capuano.
“Prima di tutto. in anticipo rispetto alla petizione firmata da centinaia di cittadini per sollecitare la nostra Amministrazione ad attivarsi per contrastare i furti negli appartamento — proseguono — già a partire da settembre è stato creato un Osservatorio della legalità e della sicurezza. Questo organismo vede la presenza della Polizia municipale e la partecipazione attiva di associazioni e istituti scolastici per un migliore monitoraggio dei rischi e una migliore individuazione delle zone colpite sulla base delle segnalazioni pervenute”.
Uno strumento che, come noto vuole essere anche di raccordo e aiuto con l’attività delle forze dell’ordine. In questo senso è stato stabilito che copia dei verbali delle riunioni sarebbero stati inviati alla Prefettura.
“Abbiamo evidenziato tali problematiche anche nel corso di un incontro dello scorso ottobre in Prefettura che ha messo in atto una task force delle forze dell’ordine per il potenziamento dei controlli sia per la zona di Piombino che per quella di Cecina , le più colpite in provincia dal fenomeno dei furti in appartamento”.
“In più — sottolineano — all’interno del Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza dello scorso 11 gennaio abbiamo proposto nell’ambito del rinnovo del Patto per la sicurezza con la Prefettura di Livorno, patto biennale che è finanziato dalla Regione Toscana, il potenziamento e la modernizzazione del sistema di videosorveglianza sul territorio con l’installazione di tre telecamere all’altezza del semaforo del Gagno e la sostituzione delle 18 telecamere presenti con altre ad alta definizione”.
“A questo punto i progetti trasmessi alla Prefettura saranno valutati dai propri comitati interni per poi essere trasmessi alla Regione che li valuterà per un cofinanziamento.
Siamo fiduciosi rispetto ad un esito positivo dell’iter che — concludono Giuliani e Capuano — ci permetterà di proseguire sulla strada intraprese per fornire una risposta adeguata alle esigenze di sicurezza sollevate a più riprese dalla cittadinanza ”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO