Giannellini presidente del consiglio comunale

· Inserito in È accaduto

PIOMBINO 15 luglio 2019 — È Mas­si­mo Gian­nelli­ni il nuo­vo pres­i­dente del con­siglio comu­nale di Piom­bi­no. Gian­nelli­ni, che fa il suo ingres­so per la pri­ma vol­ta in con­siglio comu­nale, ha ottenu­to il mag­gior numero di pref­eren­ze con 165 voti, con la lista del­la Lega alle elezioni del 26 mag­gio. Dopo la pri­ma fuma­ta nera del prece­dente con­siglio del 28 giug­no, per il quale sarebbe sta­ta nec­es­saria la mag­gio­ran­za qual­i­fi­ca­ta dei 2/3 dei con­siglieri, è sta­to elet­to nel cor­so del­la sec­on­da votazione del­la sedu­ta del lunedì 15 luglio. Per lui han­no vota­to 15 com­po­nen­ti del Con­siglio su 24 (a favore Ascol­ta Piom­bi­no, Lega, Udc, Fer­rari sin­da­co, con­trari PD, Rifon­dazione Comu­nista, Con Anna per Piom­bi­no, astenu­to Movi­men­to 5 Stelle).
Il nuo­vo pres­i­dente ha pre­so la paro­la subito ringrazian­do i con­siglieri comu­nali che si sono espres­si favorevol­mente nei suoi con­fron­ti ma anche quel­li che non lo han­no vota­to.
“Si trat­ta di un incar­i­co di respon­s­abil­ità – ha det­to Gian­nelli­ni — che assumerò con atten­zione, rispet­to e con un atteggia­men­to di umiltà. La lista con la quale mi sono pre­sen­ta­to, la Lega, non sarà d’ostacolo a garan­tire una dialet­ti­ca tra tutte le forze pre­sen­ti, assi­cu­ran­do i dirit­ti e le pre­rog­a­tive di tut­ti i con­siglieri, il rispet­to del­lo Statu­to e dei Rego­la­men­ti. Già da ora mi impeg­no affinché tut­ti vi sen­ti­ate garan­ti­ti dal­la mia per­sona. Fuori da qui ci sono cit­ta­di­ni che gius­ta­mente atten­dono risposte adeguate per lo svilup­po del­la cit­tà”.
Ha poi con­clu­so facen­do un augu­rio di buon lavoro a tut­ti i con­siglieri e in par­ti­co­lare al con­sigliere più gio­vane, Bernar­do Gian­noni, e a quel­lo più anziano, Pao­lo Bianchi.
Il sin­da­co Francesco Fer­rari ha ringrazi­a­to il pres­i­dente uscente Ange­lo Trot­ta che ha guida­to in maniera imparziale il con­siglio negli ulti­mi 5 anni e ha fat­to le sue con­grat­u­lazioni a Gian­nelli­ni.
“Sarà un pres­i­dente respon­s­abile, disponi­bile, garan­tirà la dis­cus­sione demo­c­ra­t­i­ca e sarà un motore effi­cace dell’attività del con­siglio comu­nale. A lui il mio per­son­ale salu­to, fiero di aver­lo al mio fian­co per questi 5 anni di impeg­no “ — ha det­to il sin­da­co.
Non è anda­ta a buon fine invece l’elezione del vicepres­i­dente, che ver­rà nuo­va­mente pro­pos­to nel prossi­mo con­siglio del 31 luglio, per­ché, come da Statu­to sarebbe sta­ta nec­es­saria una mag­gio­ran­za qual­i­fi­ca­ta e cioè almeno 17 voti favorevoli. Il nome pro­pos­to dal­la mag­gio­ran­za è quel­lo del­la con­sigliera del­la lista Fer­rari sin­da­co Ros­alia di Fal­co, che ver­rà nuo­va­mente mes­so in votazione nel­la prossi­ma sedu­ta.
A favore di Ros­alia di Fal­co 15 voti da parte di Ascol­ta Piom­bi­no, Lega, UDC, Fer­rari sin­da­co, con­trario PD e “con Anna per Piom­bi­no”, astenu­ti Rifon­dazione Comu­nista e Movi­men­to 5 Stelle.
Nel cor­so del con­siglio sono sta­ti for­mal­iz­za­ti poi i con­siglieri che rive­sti­ran­no la car­i­ca di capi­grup­po e che, in una delle prossime riu­nioni, avran­no il com­pi­to di for­mare le com­mis­sioni con­sil­iari. Questi i nom­i­na­tivi: Mar­co Viti per la lista Fer­rari sin­da­co; Vit­to­rio Cec­ca­rel­li per Lega; Ange­lo Trot­ta per il PD; Daniele Pasquinel­li per M5S; Mario Atzeni per Lavoro e Ambi­ente, Mon­i­ca Bar­toli­ni per Ascol­ta Piom­bi­no, Lui­gi Cop­po­la per Udc, Anna Tem­pes­ti­ni per Con Anna per Piom­bi­no, Fab­rizio Callaioli per Rifon­dazione Comu­nista
Si è poi pro­ce­du­to in con­clu­sione del con­siglio sul­la for­mazione delle com­mis­sioni. Su richi­es­ta speci­fi­ca delle mino­ranze è sta­ta innalza­to da 8 a 12 il numero dei com­po­nen­ti del­la 4° com­mis­sione, per la neces­sità di avere una rap­p­re­sen­tan­za mag­giore per una com­mis­sione chia­ma­ta ad affrontare ques­tioni com­p­lesse come quelle legate al gov­er­no del ter­ri­to­rio.
Ques­ta dunque la com­po­sizione di tutte le quat­tro com­mis­sioni inter­di­par­ti­men­tali con le rel­a­tive fun­zioni, tutte approvate all’unanimità:
1° com­mis­sione (Affari gen­er­ali, per­son­ale, Polizia urbana, servizi infor­mati­ci, servizi demografi­ci, decen­tra­men­tom, Urp e Comu­ni­cazione): Davide Ansel­mi, Eleono­ra Bal­di, Mau­roFrances­chi­ni, Ros­alia Di Fal­co, Mon­i­ca Bar­toli­ni, Mar­co Pel­le­gri­ni, Lau­ra Bar­di, Daniele Pasquinel­li.
2° com­mis­sione (Ragione­r­ia, bilan­cio, finanze, econo­ma­to, rap­por­ti con con­sorzi e soc­ità a parte­ci­pazione comu­nale): per la mag­gio­ran­za 5 con­siglieri Davide Ansel­mi, Bianchi Pao­lo, Mar­co Vita, Mar­co Viti, Lui­gi Cop­po­la. Per le mino­ranze Emanuele Orlan­di­ni, Bernar­do Gian­noni e Lau­ra Bar­di.
3° com­mis­sione (Pub­bli­ca istruzione, Cul­tura e sport, beni cul­tur­ali, dirit­ti dei cit­ta­di­ni, gio­vani, asso­ci­azion­is­mo, politiche sociali, pro­mozione del­la sicurez­za sui luoghi di lavoro): grup­pi di mag­gio­ran­za: Mari­ae­le­na Cosi­mi, Vit­to­rio Cec­ca­rel­li, Cristi­na Tomi, Alessan­dro Ada­mi, Mario Atzeni. Per le mino­ranze: Anna Tem­pes­ti­ni, Ange­lo Trot­ta e Fab­rizio Callaioli.
4° com­mis­sione (Ambi­ente, pro­gram­mazione ter­ri­to­ri­ale, urban­is­ti­ca, lavori pub­bli­ci, via­bil­ità, pro­tezione civile, attiv­ità pro­dut­tive): per la mag­gio­ran­za, Vit­to­rio Cec­ca­rel­li, Pao­lo Bianchi, Mar­co Viti, Mar­co Vita, Mon­i­ca Bar­toli­ni, Lui­gi Cop­po­la, Mario Atzeni. Mino­ranze, Fab­rizio Callaioli, Anna Tem­pes­ti­ni, Daniele Pasquinel­li, Bruna Geri, Ange­lo Trot­ta.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post