Giannellini presidente del consiglio comunale
PIOMBINO 15 luglio 2019 — È Massimo Giannellini il nuovo presidente del consiglio comunale di Piombino. Giannellini, che fa il suo ingresso per la prima volta in consiglio comunale, ha ottenuto il maggior numero di preferenze con 165 voti, con la lista della Lega alle elezioni del 26 maggio. Dopo la prima fumata nera del precedente consiglio del 28 giugno, per il quale sarebbe stata necessaria la maggioranza qualificata dei 2/3 dei consiglieri, è stato eletto nel corso della seconda votazione della seduta del lunedì 15 luglio. Per lui hanno votato 15 componenti del Consiglio su 24 (a favore Ascolta Piombino, Lega, Udc, Ferrari sindaco, contrari PD, Rifondazione Comunista, Con Anna per Piombino, astenuto Movimento 5 Stelle).
Il nuovo presidente ha preso la parola subito ringraziando i consiglieri comunali che si sono espressi favorevolmente nei suoi confronti ma anche quelli che non lo hanno votato.
“Si tratta di un incarico di responsabilità – ha detto Giannellini — che assumerò con attenzione, rispetto e con un atteggiamento di umiltà. La lista con la quale mi sono presentato, la Lega, non sarà d’ostacolo a garantire una dialettica tra tutte le forze presenti, assicurando i diritti e le prerogative di tutti i consiglieri, il rispetto dello Statuto e dei Regolamenti. Già da ora mi impegno affinché tutti vi sentiate garantiti dalla mia persona. Fuori da qui ci sono cittadini che giustamente attendono risposte adeguate per lo sviluppo della città”.
Ha poi concluso facendo un augurio di buon lavoro a tutti i consiglieri e in particolare al consigliere più giovane, Bernardo Giannoni, e a quello più anziano, Paolo Bianchi.
Il sindaco Francesco Ferrari ha ringraziato il presidente uscente Angelo Trotta che ha guidato in maniera imparziale il consiglio negli ultimi 5 anni e ha fatto le sue congratulazioni a Giannellini.
“Sarà un presidente responsabile, disponibile, garantirà la discussione democratica e sarà un motore efficace dell’attività del consiglio comunale. A lui il mio personale saluto, fiero di averlo al mio fianco per questi 5 anni di impegno “ — ha detto il sindaco.
Non è andata a buon fine invece l’elezione del vicepresidente, che verrà nuovamente proposto nel prossimo consiglio del 31 luglio, perché, come da Statuto sarebbe stata necessaria una maggioranza qualificata e cioè almeno 17 voti favorevoli. Il nome proposto dalla maggioranza è quello della consigliera della lista Ferrari sindaco Rosalia di Falco, che verrà nuovamente messo in votazione nella prossima seduta.
A favore di Rosalia di Falco 15 voti da parte di Ascolta Piombino, Lega, UDC, Ferrari sindaco, contrario PD e “con Anna per Piombino”, astenuti Rifondazione Comunista e Movimento 5 Stelle.
Nel corso del consiglio sono stati formalizzati poi i consiglieri che rivestiranno la carica di capigruppo e che, in una delle prossime riunioni, avranno il compito di formare le commissioni consiliari. Questi i nominativi: Marco Viti per la lista Ferrari sindaco; Vittorio Ceccarelli per Lega; Angelo Trotta per il PD; Daniele Pasquinelli per M5S; Mario Atzeni per Lavoro e Ambiente, Monica Bartolini per Ascolta Piombino, Luigi Coppola per Udc, Anna Tempestini per Con Anna per Piombino, Fabrizio Callaioli per Rifondazione Comunista
Si è poi proceduto in conclusione del consiglio sulla formazione delle commissioni. Su richiesta specifica delle minoranze è stata innalzato da 8 a 12 il numero dei componenti della 4° commissione, per la necessità di avere una rappresentanza maggiore per una commissione chiamata ad affrontare questioni complesse come quelle legate al governo del territorio.
Questa dunque la composizione di tutte le quattro commissioni interdipartimentali con le relative funzioni, tutte approvate all’unanimità:
1° commissione (Affari generali, personale, Polizia urbana, servizi informatici, servizi demografici, decentramentom, Urp e Comunicazione): Davide Anselmi, Eleonora Baldi, MauroFranceschini, Rosalia Di Falco, Monica Bartolini, Marco Pellegrini, Laura Bardi, Daniele Pasquinelli.
2° commissione (Ragioneria, bilancio, finanze, economato, rapporti con consorzi e socità a partecipazione comunale): per la maggioranza 5 consiglieri Davide Anselmi, Bianchi Paolo, Marco Vita, Marco Viti, Luigi Coppola. Per le minoranze Emanuele Orlandini, Bernardo Giannoni e Laura Bardi.
3° commissione (Pubblica istruzione, Cultura e sport, beni culturali, diritti dei cittadini, giovani, associazionismo, politiche sociali, promozione della sicurezza sui luoghi di lavoro): gruppi di maggioranza: Mariaelena Cosimi, Vittorio Ceccarelli, Cristina Tomi, Alessandro Adami, Mario Atzeni. Per le minoranze: Anna Tempestini, Angelo Trotta e Fabrizio Callaioli.
4° commissione (Ambiente, programmazione territoriale, urbanistica, lavori pubblici, viabilità, protezione civile, attività produttive): per la maggioranza, Vittorio Ceccarelli, Paolo Bianchi, Marco Viti, Marco Vita, Monica Bartolini, Luigi Coppola, Mario Atzeni. Minoranze, Fabrizio Callaioli, Anna Tempestini, Daniele Pasquinelli, Bruna Geri, Angelo Trotta.
Ufficio stampa Comune di Piombino