Gioco Sport: il Comune di Suvereto in ritardo
SUVERETO 19 marzo 2015 — L’Amministrazione comunale di Suvereto, tramite l’Assessore competente e l’intera Giunta municipale, tempo fa aveva annunciato e plaudito, con tanto di comunicazione ufficiale sul proprio sito istituzionale (in seguito inaspettatamente tolta…), dell’inizio del progetto “Gioco Sport”, nato in collaborazione con il CONI, che mette a disposizione, con un contributo da parte del Comune, esperti delle varie discipline sportive al fine di incentivare e promuovere l’attività motoria dei bambini.
I genitori, soddisfatti e speranzosi dell’iniziativa, nei giorni scorsi sono rimasti alquanto sorpresi nel ricevere una comunicazione da parte della scuola con la quale si fa presente che il progetto non può essere attuato per problemi di natura burocratica!
La notizia ha ovviamente suscitato non poco malcontento sia nei genitori e, soprattutto, nei bambini che tanto attendevano questi momenti di svago e di attività motoria al di fuori delle mura scolastiche.
Il disagio riguarda anche le maestre, che già avevano organizzato i loro orari in base alle esigenze e alle necessità dei vari esperti.
Il cavillo burocratico è presto spiegato: la nostra Amministrazione ha sì deliberato il progetto e fatto richiesta all’istituzione scolastica ma con ben 6 mesi di ritardo! Infatti tali progetti dovrebbero essere approvati dal Collegio dei Docenti e successivamente dal Consiglio d’Istituto nel mese di Settembre, in modo da essere tempestivamente inseriti nella programmazione didattica.
Forse la nostra Amministrazione deve ancora comprendere quale sia il suo ruolo effettivo nei confronti della Scuola, istituzione che deve rispettare la normative statali e non il volere del Sindaco o dell’Assessore.
Non sappiamo ancora se il nostro impegno e la nostra collaborazione con la Dirigenza scolastica, che ha mostrato nell’occasione disponibilità, sortirà risultati positivi nell’attuazione del piano; purtroppo in simili situazioni entrano in gioco molti fattori che esulano anche dalle reali possibilità di azione di una Dirigente.
Quindi se il “Gioco Sport” troverà realizzazione, come ci auguriamo, non sarà certo per merito della nostra Amministrazione comunale ma, teniamolo a precisarlo, grazie all’interessamento del gruppo di minoranza Suvereto Protagonista, che non si stanca di mettere in atto la sua opera finalizzata al raggiungimento del bene della collettività in ogni settore, in particolare, come in questo caso, in quello scolastico a favore delle giovani generazioni.
Suvereto Protagonista