Gioco Sport: il Comune di Suvereto in ritardo

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 19 mar­zo 2015 — L’Amministrazione comu­nale di Suvere­to, tramite l’Assessore com­pe­tente e l’intera Giun­ta munic­i­pale, tem­po fa ave­va annun­ci­a­to e plau­di­to, con tan­to di comu­ni­cazione uffi­ciale sul pro­prio sito isti­tuzionale (in segui­to inaspet­tata­mente tol­ta…), del­l’inizio del prog­et­to “Gio­co Sport”, nato in col­lab­o­razione con il CONI, che mette a dis­po­sizione, con un con­trib­u­to da parte del Comune, esper­ti delle varie dis­ci­pline sportive al fine di incen­ti­vare e pro­muo­vere l’at­tiv­ità moto­ria dei bam­bi­ni.
I gen­i­tori, sod­dis­fat­ti e sper­an­zosi dell’iniziativa, nei giorni scor­si sono rimasti alquan­to sor­pre­si nel rice­vere una comu­ni­cazione da parte del­la scuo­la con la quale si fa pre­sente che il prog­et­to non può essere attua­to per prob­le­mi di natu­ra buro­crat­i­ca!
La notizia ha ovvi­a­mente sus­ci­ta­to non poco mal­con­tento sia nei gen­i­tori e, soprat­tut­to, nei bam­bi­ni che tan­to atten­de­vano questi momen­ti di sva­go e di attiv­ità moto­ria al di fuori delle mura sco­las­tiche.
Il dis­a­gio riguar­da anche le maestre, che già ave­vano orga­niz­za­to i loro orari in base alle esi­gen­ze e alle neces­sità dei vari esper­ti.
Il cav­il­lo buro­crati­co è presto spie­ga­to: la nos­tra Ammin­is­trazione ha sì delib­er­a­to il prog­et­to e fat­to richi­es­ta all’is­ti­tuzione sco­las­ti­ca ma con ben 6 mesi di ritar­do! Infat­ti tali prog­et­ti dovreb­bero essere approvati dal Col­le­gio dei Docen­ti e suc­ces­si­va­mente dal Con­siglio d’Is­ti­tu­to nel mese di Set­tem­bre, in modo da essere tem­pes­ti­va­mente inser­i­ti nel­la pro­gram­mazione didat­ti­ca.
Forse la nos­tra Ammin­is­trazione deve anco­ra com­pren­dere quale sia il suo ruo­lo effet­ti­vo nei con­fron­ti del­la Scuo­la, isti­tuzione che deve rispettare la nor­ma­tive statali e non il vol­ere del Sin­da­co o del­l’Asses­sore.
Non sap­pi­amo anco­ra se il nos­tro impeg­no e la nos­tra col­lab­o­razione con la Diri­gen­za sco­las­ti­ca, che ha mostra­to nell’occasione disponi­bil­ità, sor­tirà risul­tati pos­i­tivi nell’attuazione del piano; purtrop­po in sim­ili situ­azioni entra­no in gio­co molti fat­tori che esu­lano anche dalle reali pos­si­bil­ità di azione di una Diri­gente.
Quin­di se il “Gio­co Sport” tro­verà real­iz­zazione, come ci auguri­amo, non sarà cer­to per mer­i­to del­la nos­tra Ammin­is­trazione comu­nale ma, teni­amo­lo a pre­cis­ar­lo, gra­zie all’interessamento del grup­po di mino­ran­za Suvere­to Pro­tag­o­nista, che non si stan­ca di met­tere in atto la sua opera final­iz­za­ta al rag­giung­i­men­to del bene del­la col­let­tiv­ità in ogni set­tore, in par­ti­co­lare, come in questo caso, in quel­lo sco­las­ti­co a favore delle gio­vani gen­er­azioni.

Suvere­to Pro­tag­o­nista‏

Commenta il post