Giuliani: aggiornare il piano industriale Unicoop

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 7 novem­bre 2017 — Con­vo­ca­to ques­ta mat­ti­na a Firen­ze dal con­sigliere del pres­i­dente Rossi, Gian­fran­co Simonci­ni,  il tavo­lo del­l’u­nità di crisi azien­dale sul­la ques­tione lega­ta alla crisi Uni­coop.
Pre­sen­ti all’in­con­tro, oltre ai rap­p­re­sen­tan­ti del tavo­lo, il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani e i sin­da­cati con­fed­er­ali.
Unità di crisi e isti­tuzioni han­no ascolta­to i sin­da­cati che han­no denun­ci­a­to alcu­ni aspet­ti cru­ciali: il man­ca­to rispet­to da parte del­l’azien­da degli accor­di sot­to­scrit­ti tra il mese di giug­no e di luglio; la non attuazione del piano indus­tri­ale con­corda­to per l’us­ci­ta dal­la crisi, almeno per la qua­si total­ità dei suoi con­tenu­ti; la dif­fi­coltà dei rap­por­ti tra sin­da­cati a azien­da.
Le isti­tuzioni han­no pre­so atto e nei prossi­mi giorni la Regione provved­erà a una nuo­va con­vo­cazione.
“Siamo in un momen­to molto dif­fi­cile per l’oc­cu­pazione e questo riguar­da non solo il nos­tro ter­ri­to­rio ma tut­ta la provin­cia e la parte costiera del­la Regione – affer­ma il sin­da­co Giu­liani – La con­fluen­za del­la crisi del­la grande man­i­fat­tura indus­tri­ale e del set­tore com­mer­ciale potrebbe scatenare un effet­to anche più grave. Migli­a­ia di lavo­ra­tori nel­la provin­cia di Livorno potreb­bero risen­tirne. È nec­es­sario quin­di rista­bilire il cor­ret­to rap­por­to e dial­o­go e in questo è impor­tante il ruo­lo delle isti­tuzioni che devono atti­var­si anche per medi­are tra i diver­si sogget­ti. Per questo cre­do che sia nec­es­sario ripar­tire con  il piano indus­tri­ale pre­sen­ta­to dal­la coop­er­a­ti­va aggior­nan­do­lo. Sarebbe un pas­so deci­si­vo per trovare una soluzione. Noi come isti­tuzioni siamo vici­ni ai lavo­ra­tori e cercher­e­mo di sal­va­guardare il più pos­si­bile ques­ta impor­tante realtà sul ter­ri­to­rio.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post