Giuliani auspica un dialogo per salvare i Quartieri

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 1 luglio 2015 — Dopo la sen­ten­za del Tar che accoglie il ricor­so pre­sen­ta­to dal Movi­men­to 5 Stelle annul­lan­do le delibere di nom­i­na dei con­siglieri dei Quartieri del novem­bre scor­so, il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani chiede alle forze politiche di ripren­dere un dial­o­go costrut­ti­vo per trovare una soluzione.
“I Quartieri sono l’istituzione più vic­i­na ai cit­ta­di­ni, han­no un ruo­lo di nat­u­rale inter­locu­tore tra cit­ta­di­ni e ammin­is­trazione comu­nale su tut­ti i temi che riguardano la sal­va­guardia ed il miglio­ra­men­to del­la qual­ità del­la vita sul ter­ri­to­rio — dice il sin­da­co — In questo sen­so i con­sigli di Quartiere rap­p­re­sen­tano ormai una realtà con­sol­i­da­ta nel panora­ma politi­co del­la nos­tra cit­tà e un’articolazione sem­pre più sig­ni­fica­ti­va ed impor­tante dell’amministrazione comu­nale. Auguro per­tan­to una ripresa del dial­o­go tra i grup­pi con­sil­iari per­ché sia trova­ta una soluzione equi­li­bra­ta che con­sen­ta ai Quartieri di fun­zionare con una rap­p­re­sen­tan­za polit­i­ca sig­ni­fica­ti­va”.
“Voglio ricor­dare — con­tin­ua il sin­da­co — che il Comune di Piom­bi­no ha fat­to un lun­go per­cor­so per con­ser­vare nel Comune queste entità parte­ci­pa­tive orga­niz­zate e riconosciute dal pun­to di vista isti­tuzionale, nonos­tante l’abolizione delle Cir­co­scrizioni volu­ta dal gov­er­no con la Finanziaria del 2008. In quell’occasione il Comune di Piom­bi­no fece la scelta ben pre­cisa di man­tenere i Quartieri, elab­o­ran­do nel 2009 delle Linee Gui­da per l’istituzione e la dis­ci­plina dei quartieri cit­ta­di­ni, in vista del nuo­vo rego­la­men­to. Nonos­tante il fat­to che a par­tire dal 2010 le quat­tro Cir­co­scrizioni di Piom­bi­no non avreb­bero potu­to essere più rin­no­vate, l’amministrazione comu­nale espresse la chiara volon­tà di garan­tire un liv­el­lo inter­me­dio di parte­ci­pazione con i cit­ta­di­ni avvian­do un lavoro che ha por­ta­to all’elaborazione del nuo­vo rego­la­men­to, con l’istituzione dei quat­tro Quartieri che riflet­tono i con­fi­ni delle vec­chie Cir­co­scrizioni. Mi auguro per­tan­to che in ques­ta vicen­da, nel­la quale ci sono indub­bi­a­mente delle respon­s­abil­ità riconosciute, si riesca a trovare una medi­azione per con­sen­tire il fun­zion­a­men­to demo­c­ra­ti­co di questi organ­is­mi a favore del­la col­let­tiv­ità.”

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post