Giuliani cauto sulla centrale a carbone

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 10 set­tem­bre 2014 — Cen­trale a car­bone? Non è un tema all’ordine del giorno. Così il sin­da­co di Piom­bi­no Mas­si­mo Giu­liani a segui­to degli inter­ven­ti che si sono suc­ce­du­ti sul­la stam­pa negli ulti­mi giorni.
“Si trat­ta di una dis­cus­sione del tut­to pre­matu­ra in una situ­azione in cui man­ca un piano indus­tri­ale e man­cano ele­men­ti fon­da­men­tali che con­sen­tan­to di avviare un ragion­a­men­to in tale direzione.. Se nel prossi­mo futuro si ren­desse nec­es­sario pen­sare alla pro­duzione di energie diverse da quelle preesisten­ti, allo­ra esaminer­e­mo la ques­tione atti­van­do anche dei per­cor­si di infor­mazione e di parte­ci­pazione con la cit­tad­i­nan­za. Ma attual­mente non è così. Non sap­pi­amo se e con quali modal­ità e con quali tec­nolo­gie ver­rà prodot­to di nuo­vo l’acciaio a Piom­bi­no, cosa che aus­pichi­amo forte­mente. E’ quin­di estrema­mente dif­fi­cile aprire una dis­cus­sione su un even­tuale approvi­gion­a­men­to ener­geti­co fun­zionale all’area a cal­do, in una fase anco­ra indefini­ta come ques­ta.
Voglio inoltre rib­adire il ruo­lo cen­trale degli enti locali nel­la pro­gram­mazione e nelle scelte strate­giche che con­dizio­nano lo svilup­po locale. Un ruo­lo impronta­to alla moder­nità eco­log­i­ca e allo svilup­po sosteni­bile che deve andare pri­or­i­tari­a­mente nel­la direzione dell’utilizzo di risorse non inquinan­ti.
Sul nos­tro ter­ri­to­rio gra­va già una forte pres­sione ambi­en­tale, causa­ta, tra le altre, anche dal­la pre­sen­za del­la cen­trale ter­moelet­tri­ca di Tor del Sale. Il com­pi­to del Comune nel quadro di un nuo­vo asset­to indus­tri­ale sarà quel­lo di rag­giun­gere un pun­to di equi­lib­rio che con­sen­ta di man­tenere un sal­do ambi­en­tale ed eco­logi­co forte­mente pos­i­ti­vo.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post