Giuliani evita il ballottaggio ma perde voti
PIOMBINO 26 maggio 2014 — Il timore per il Pd era legato alla possibilità che, come mai era successo, la corsa alla conquista del Comune si risolvesse con un ballottaggio. Massimo Giuliani, assessore uscente, candidato della coalizione guidata dal Pd è riuscito ad evitarlo anche con un buon margine ma ha dovuto accusare la temuta flessione. Una decina di punti percentuali di distacco dal risultato conseguito cinque anni fa da Gianni Anselmi. È questo l’unico elemento degno di nota in una consultazione elettorale che, per come indicano i risultati, non ha avuto storia. Il Movimento cinque stelle, secondo partito a Piombino si è fermato intorno al 16 per cento una quarantina di punti lontano dal 55 per cento di Giuliani.
Pesante la flessione di Forza Italia ormai attestata intorno ad un 10 per cento. Non hanno inciso le liste civiche “Ascolta Piombino” e “Svolta Popolare”, guidate rispettivamente da Riccardo Gelichi e Luigi Coppola, personaggi che hanno già avuto esperienze in consiglio comunale.
Anche Rifondazione Comunista non è si è schiodata dalle percentuali intorno al 5 per cento che avevano già caratterizzato i dati del partito nelle ultime elezioni. Non diverso il risultato di “L’alternativa” di Marina Riccucci che è rimasta a valori bassi.
Ecco i risultati:
In base a questi risultati entrano in consiglio comunale:
Sindaco: Massino Giuliani;
Gruppo “Partito democratico”: Angelo Trotta, Valerio Pietrini, Lucrezia Della Lena, Ettore Rosalba, Monica Braschi, Eleonora Cremisi, Alessandro Belmonte, Bruna Geri, Rinaldo Barsotti, Margherita Di Giorgi, Rosetta Fedi, Massimiliano Spagnesi, Lorena Tommasi;
Gruppo “Spirito libero”: Stefano Ferrini;
Gruppo “Sinistra per Piombino”: Marco Mosci;
Gruppo “Movimento cinque stelle”: Daniele Pasquinelli, Susy Ninci, Massimiliano Santini, Andrea Lessi;
Gruppo “Forza Italia”: Francesco Ferrari, Giovanni Sironi;
Gruppo “Rifondazione comunista”: Fabrizio Callaioli;
Gruppo “Ascolta Piombino”: Riccardo Gelichi;
Gruppo “Un’altra Piombino”: Marina Riccucci.