Giuliani informa i sindacati delle tante riunioni fatte
PIOMBINO 2 febbraio 2016 — Dopo vari incontri riservati, avvenuti nelle scorse settimane, con il commissario straordinario Piero Nardi, i vertici di Aferpi Spa e il presidente della Regione Enrico Rossi, oggi 2 febbraio il sindaco di Piombino Massimo Giuliani ha convocato le rappresentanze sindacali di Fiom Fim e Uilm per fare prima di tutto il punto della situazione rispetto all’attuazione del piano industriale di Aferpi.
Ai sindacati è stato reso noto come durante la riunione presso gli uffici della società sia stato costituito il gruppo tecnico di lavoro tra Comune di Piombino e la stessa azienda che fa capo a Issad Rebrab.
“Un incontro — ha detto il sindaco — che ha fatto seguito ad altri avuti con i vertici aziendali e la Regione. L’obiettivo è stato quello di proseguire la discussione e il confronto sulle concrete implicazioni urbanistiche del masterplan presentato dalla società”.
“Ai rappresentanti sindacali ho confermato come questa Amministrazione stia seguendo con la massima attenzione il delicato momento che sta attraversando la messa in atto del programma di investimenti. Abbiamo convenuto sulla necessità di mantenere unità di azione nel seguire e richiedere la messa in atto di un progetto industriale complesso, che ha l’ambizione di creare lavoro e sviluppo nel medio e lungo termine”.
“Al contempo — ha sottolineto il primo cittadino — dobbiamo operare con i vari livelli governativi e l’azienda per assicurare la tenuta sociale del nostro territorio anche garantendo l’erogazione degli ammortizzatori sociali, con particolare riguardo per i lavoratori dell’indotto”.
“In tale contesto non va dimenticato come anche il nodo infrastrutturale costituisca elemento non secondario nel contribuire allo sviluppo dell’area di crisi complessa di Piombino”.
In questo senso, oltre al confermato impegno delle autorità regionali e della Port Authority, per il completamento del porto, i sindacati sono stati informati della lettera congiunta inviata di recente dal sindaco e dal presidente Rossi per sollecitare il governo a rendere concreta la dichiarata strategicità della SS398 e veder sbloccate le risorse necessarie al suo compimento.
In ultimo un riferimento all’Arcelor Mittal di Piombino. “In questo senso ho reso nota la mia partecipazione, il prossimo giovedì 4 febbraio, ad un incontro sulla Magona. Alla riunione, che si terrà in Prefettura e riguarderà gli ammortizzatori sociali per i lavoratori dell’azienda, solleciterò le autorità perché a questa ne faccia seguito a breve un’ altra che veda coinvolti i ministeri dello sviluppo economico e del lavoro. Ritengo infatti — ha concluso Giuliani- che non debba essere abbassata l’attenzione anche rispetto a questo stabilimento che rappresenta un altro tassello importante da iscrivere nel più ampio processo di rilancio e reindustrializzazione della nostra città”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO