Giuliani informa i sindacati delle tante riunioni fatte

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 2 feb­braio 2016 — Dopo vari incon­tri ris­er­vati, avvenu­ti nelle scorse set­ti­mane, con il com­mis­sario stra­or­di­nario Piero Nar­di, i ver­ti­ci di Afer­pi Spa e il pres­i­dente del­la Regione Enri­co Rossi, oggi 2 feb­braio il sin­da­co di Piom­bi­no Mas­si­mo Giu­liani ha con­vo­ca­to le rap­p­re­sen­tanze sin­da­cali di Fiom Fim e Uilm per fare pri­ma di tut­to il pun­to del­la situ­azione rispet­to all’attuazione del piano indus­tri­ale di Afer­pi.
Ai sin­da­cati è sta­to reso noto come durante la riu­nione pres­so gli uffi­ci del­la soci­età sia sta­to cos­ti­tu­ito il grup­po tec­ni­co di lavoro tra Comune di Piom­bi­no e la stes­sa azien­da che fa capo a Issad Rebrab.
“Un incon­tro — ha det­to il sin­da­co — che ha fat­to segui­to ad altri avu­ti con i ver­ti­ci azien­dali e la Regione. L’obiettivo è sta­to quel­lo di pros­eguire la dis­cus­sione e il con­fron­to sulle con­crete impli­cazioni urban­is­tiche del mas­ter­plan pre­sen­ta­to dal­la soci­età”.
“Ai rap­p­re­sen­tan­ti sin­da­cali ho con­fer­ma­to come ques­ta Ammin­is­trazione stia seguen­do con la mas­si­ma atten­zione il del­i­ca­to momen­to che sta attra­ver­san­do la mes­sa in atto del pro­gram­ma di inves­ti­men­ti. Abbi­amo con­venu­to sul­la neces­sità di man­tenere unità di azione nel seguire e richiedere la mes­sa in atto di un prog­et­to indus­tri­ale com­p­lesso, che ha l’ambizione di creare lavoro e svilup­po nel medio e lun­go ter­mine”.
“Al con­tem­po — ha sot­to­line­to il pri­mo cit­tadi­no — dob­bi­amo oper­are con i vari liv­el­li gov­er­na­tivi e l’azienda per assi­cu­rare la tenu­ta sociale del nos­tro ter­ri­to­rio anche garan­ten­do l’erogazione degli ammor­tiz­za­tori sociali, con par­ti­co­lare riguar­do per i lavo­ra­tori dell’indotto”.
“In tale con­testo non va dimen­ti­ca­to come anche il nodo infra­strut­turale cos­ti­tu­is­ca ele­men­to non sec­on­dario nel con­tribuire allo svilup­po dell’area di crisi com­p­lessa di Piom­bi­no”.
In questo sen­so, oltre al con­fer­ma­to impeg­no delle autorità region­ali e del­la Port Author­i­ty, per il com­ple­ta­men­to del por­to, i sin­da­cati sono sta­ti infor­mati del­la let­tera con­giun­ta invi­a­ta di recente dal sin­da­co e dal pres­i­dente Rossi per sol­lecitare il gov­er­no a ren­dere conc­re­ta la dichiara­ta strate­gic­ità del­la SS398 e ved­er sbloc­cate le risorse nec­es­sarie al suo com­pi­men­to.
In ulti­mo un rifer­i­men­to all’Arcelor Mit­tal di Piom­bi­no. “In questo sen­so ho reso nota la mia parte­ci­pazione, il prossi­mo giovedì 4 feb­braio, ad un incon­tro sul­la Mag­o­na. Alla riu­nione, che si ter­rà in Prefet­tura e riguarderà gli ammor­tiz­za­tori sociali per i lavo­ra­tori dell’azienda, sol­le­citerò le autorità per­ché a ques­ta ne fac­cia segui­to a breve un’ altra che veda coin­volti i min­is­teri del­lo svilup­po eco­nom­i­co e del lavoro. Riten­go infat­ti — ha con­clu­so Giu­liani- che non deb­ba essere abbas­sa­ta l’attenzione anche rispet­to a questo sta­bil­i­men­to che rap­p­re­sen­ta un altro tas­sel­lo impor­tante da iscri­vere nel più ampio proces­so di rilan­cio e rein­dus­tri­al­iz­zazione del­la nos­tra cit­tà”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post