Giuliani: manca un piano industriale dettagliato

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 28 mag­gio 2018 — Rein­dus­tri­al­iz­zazione, sman­tel­la­men­to degli impianti ces­sati, boni­fiche. Sono molti i temi che nei prossi­mi mesi dovran­no essere riv­isti e rical­i­brati, alla luce delle nuove linee di ind­i­riz­zo pre­sen­tate da JSW dopo la fir­ma del­la set­ti­mana scor­sa. La neces­sità di una nuo­va cor­nice e quin­di prob­a­bil­mente di un nuo­vo Accor­do di pro­gram­ma, nell’ambito del quale prevedere nuove azioni e nuovi inter­ven­ti, è sta­ta dis­cus­sa oggi al Mise a Roma, in una riu­nione alla quale han­no parte­ci­pa­to il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani e, per la Regione, il con­sigliere del pres­i­dente Gian­fran­co Simonci­ni. Pre­sen­ti inoltre rap­p­re­sen­tan­ti dei diver­si enti coin­volti, Min­is­tero ambi­ente, Demanio, Invi­talia, Autorità Por­tuale, Provin­cia di Livorno.
“È nec­es­sario capire quali adegua­men­ti dovre­mo fare al 252bis, rispet­to alla pro­pos­ta indus­tri­ale pre­sen­ta­ta dal nuo­vo pro­pri­etario – ha det­to il sin­da­co – Quel­lo di oggi è sta­to un pri­mo tavo­lo tec­ni­co, la parten­za di un per­cor­so che andrà avan­ti par­al­le­la­mente alla pro­ce­du­ra di acqui­sizione e che neces­si­ta comunque del­la pre­sen­tazione di un piano indus­tri­ale più det­taglia­to per rius­cire a entrare mag­gior­mente nel mer­i­to del­la ques­tione. Pren­do atto che tutte le isti­tuzioni e i dicas­t­eri pre­sen­ti non si fer­mano in ques­ta opera com­p­lessa di anal­isi e di rielab­o­razione di per­cor­si estrema­mente del­i­cati, che met­tono insieme aspet­ti e com­pe­ten­ze diverse e inter­dipen­den­ti.
Il lavoro avvi­a­to oggi in ques­ta pri­ma riu­nione pre­lim­inare con­tin­uerà giovedì prossi­mo con una nuo­va con­vo­cazione sem­pre al Mise durante la quale si entr­erà mag­gior­mente nel mer­i­to di alcune ques­tioni”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post