Giuliani: manca un piano industriale dettagliato
PIOMBINO 28 maggio 2018 — Reindustrializzazione, smantellamento degli impianti cessati, bonifiche. Sono molti i temi che nei prossimi mesi dovranno essere rivisti e ricalibrati, alla luce delle nuove linee di indirizzo presentate da JSW dopo la firma della settimana scorsa. La necessità di una nuova cornice e quindi probabilmente di un nuovo Accordo di programma, nell’ambito del quale prevedere nuove azioni e nuovi interventi, è stata discussa oggi al Mise a Roma, in una riunione alla quale hanno partecipato il sindaco Massimo Giuliani e, per la Regione, il consigliere del presidente Gianfranco Simoncini. Presenti inoltre rappresentanti dei diversi enti coinvolti, Ministero ambiente, Demanio, Invitalia, Autorità Portuale, Provincia di Livorno.
“È necessario capire quali adeguamenti dovremo fare al 252bis, rispetto alla proposta industriale presentata dal nuovo proprietario – ha detto il sindaco – Quello di oggi è stato un primo tavolo tecnico, la partenza di un percorso che andrà avanti parallelamente alla procedura di acquisizione e che necessita comunque della presentazione di un piano industriale più dettagliato per riuscire a entrare maggiormente nel merito della questione. Prendo atto che tutte le istituzioni e i dicasteri presenti non si fermano in questa opera complessa di analisi e di rielaborazione di percorsi estremamente delicati, che mettono insieme aspetti e competenze diverse e interdipendenti.
Il lavoro avviato oggi in questa prima riunione preliminare continuerà giovedì prossimo con una nuova convocazione sempre al Mise durante la quale si entrerà maggiormente nel merito di alcune questioni”.
Ufficio stampa Comune di Piombino
(Foto di Pino Bertelli)