Giuliani e Nardi si incontrano
PIOMBINO 22 luglio 2014 — Un incontro per fare il punto sulle proposte di acquisto della Lucchini. Trascorso il tempo necessario per l’esame della documentazione pervenuta, questa mattina (martedì 22 luglio) il sindaco Massimo Giuliani e il commissario straordinario Piero Nardi hanno potuto analizzare con più cognizione il quadro delle offerte pervenute.
“Come già anticipato anche dalla stampa — afferma Giuliani — l’offerta più significativa è quella presentata dalla Jsw di Sijan Jindal. Si tratta però di una proposta di acquisto debole sia dal punto di vista economico che progettuale, anche per quanto riguarda le possibilità di rilancio dello sviluppo industriale della città e del territorio. Nell’offerta appare infatti solo tratteggiata la possibilità di un Corex affiancato da un forno elettrico, così come l’ipotesi della costruzione di una centrale elettrica da parte della stessa Jsw è solo sfumata”.
A questo punto Nardi ha il compito di prospettare al governo questi risultati cercando di tenere ben presenti non soltanto obiettivi di tipo economico ma anche di ricaduta sociale dell’intera operazione, sia per quanto riguarda i lavoratori Lucchini che i lavoratori dell’indotto.
Ci auspichiamo che i prossimi passi, che vanno nella direzione dell’apertura di una trattativa privata, offrano ulteriori margini di manovra verso un esito che consideri tutte le diverse implicazioni della questione.”
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO