Giuliani: oggi al Ministero un incontro positivo

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 22 dicem­bre 2015 — Ammor­tiz­za­tori sociali e Tfr, piano indus­tri­ale Afer­pi, Ener­gia e 398. Molti i temi dis­cus­si oggi, mart­edì 22 dicem­bre, nel cor­so dell’incontro che si è tenu­to alle ore 9 a Roma con il min­istro allo svilup­po eco­nom­i­co Fed­er­i­ca Gui­di, al quale han­no pre­so parte anche le rap­p­re­sen­tanze sin­da­cali, il Comune di Piom­bi­no con il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani, l’Autorità Por­tuale con il com­mis­sario Luciano Guer­ri­eri, Gian­fran­co Simonci­ni per la Regione Toscana e il sot­toseg­re­tario alla pres­i­den­za del con­siglio dei min­istri Clau­dio De Vin­cen­ti. Un appun­ta­men­to che è servi­to a fare il pun­to sul­la situ­azione e anche a dare il via a un per­cor­so oper­a­ti­vo per tut­ti gli argo­men­ti trat­tati.
“Un incon­tro molto pos­i­ti­vo — dichiara il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani — sia per le con­ferme sul­la valid­ità del piano indus­tri­ale Afer­pi espresse dal min­is­tero, sia per quan­to riguar­da tutte le altre ques­tioni fon­da­men­tali e in par­ti­co­lare il com­ple­ta­men­to del­la 398 e la ques­tione dell’approvigionamento ener­geti­co.”
“Sul­la 398 infatti,la cui impor­tan­za è sta­ta rib­a­di­ta da tut­ti i parte­ci­pan­ti all’incontro, De Vin­cen­ti ha con­fer­ma­to l’importanza e la pri­or­ità di real­iz­zazione di ques­ta infra­strut­tura di acces­so al por­to di Piom­bi­no. Ha par­la­to inoltre di una pri­or­ità polit­i­ca nel­la real­iz­zazione di quest’opera e di una esplici­ta volon­tà del gov­er­no a vol­er pro­cedere per il com­ple­ta­men­to del­la stra­da. Dal pun­to di vista oper­a­ti­vo, dunque, sarà avvi­a­to un per­cor­so con l’istituzione di un tavo­lo speci­fi­co che coin­vol­gerà, oltre al min­is­tero del­lo svilup­po eco­nom­i­co, anche il min­is­tero delle infra­strut­ture e una rap­p­re­sen­tan­za del Cipe e che si occu­perà dell’individuazione delle risorse e dell’affidamento dei lavori.”
Pas­so in avan­ti sig­ni­fica­ti­vo anche sul tema ener­geti­co, per il quale il min­istro ha rib­a­di­to che sono state trovate le soluzioni nec­es­sarie al piano indus­tri­ale Afer­pi uti­liz­zan­do gli stru­men­ti esisten­ti come Inter­con­nec­tor, provved­i­men­to che prevede, al fine di real­iz­zare il «mer­ca­to uni­co dell’energia elet­tri­ca», un poten­zi­a­men­to delle linee di inter­con­nes­sione con l’estero intro­ducen­do, a favore dei gran­di con­suma­tori ener­givori, uno sgravio sui costi di approvvi­gion­a­men­to dell’energia. In prat­i­ca ver­rà assi­cu­ra­ta la poten­za ener­get­i­ca richi­es­ta nel momen­to in cui serve, ero­ga­ta alle migliori con­dizioni.
Sul tema dell’efficientamento ener­geti­co ver­rà atti­va­to inoltre un per­cor­so speci­fi­co per Arcelor Mit­tal e Solvay.
Anche sulle ques­tioni del Tfr e ammor­tiz­za­tori sociali, è sta­to annun­ci­a­to un tavo­lo speci­fi­co con il Min­is­tero del Lavoro e Inps per affrontare tut­ti i pun­ti rel­a­tivi alle richi­este avan­zate dai lavo­ra­tori per ottenere mag­giori garanzie.
Infine, per quan­to riguar­da lo svilup­po por­tuale, la Regione Toscana ha appe­na approva­to un emen­da­men­to alla legge di sta­bil­ità con la quale si farà cari­co del paga­men­to di 3 mil­ioni all’anno per 20 anni, final­iz­za­ti al com­ple­ta­men­to del piaz­za­le in area por­tuale des­ti­na­to alla logis­ti­ca indus­tri­ale, dove si è man­i­fes­ta­to l’interesse di Afer­pi, e il com­ple­ta­men­to delle ban­chine por­tu­ali.
Intan­to il prossi­mo 19 gen­naio 2016 è fis­sato un nuo­vo tavo­lo esec­u­ti­vo ded­i­ca­to al piano indus­tri­ale Afer­pi.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post