Giuliani si incontrerà: cosa discuterà e proporrà?
PIOMBINO 12 febbraio 2016 — Il sindaco del Comune di Piombino, Massimo Giuliani, informa con un comunicato stampa che ha avuto incontri a Roma. A parte quello finalizzato all’accordo di Programma per Livorno si apprende che ha avuto un breve incontro con Regione Toscana e Ministero dello sviluppo economico per convenire di convocare il tavolo esecutivo dell’accordo di programma (non si sa bene quale ma è presumibile che si tratti di quello del 24 aprile 2014 e di tutti quelli successivi) e poi dopo la cabina di regia territoriale. Quest’ultima convocazione la firmerà il presidente della Regione Toscana.
Detto questo il problema è: «Ma cosa dirà il Comune di Piombino in queste riunioni?»
Non è dato sapere ma sarebbe interessante invece che cosa il sindaco proporrà a quei tavoli come argomenti di discussione.
Ad esempio
- chiederà un monitoraggio puntuale di tutto ciò che negli accordi è stabilito visto che il Comune di Piombino non ce l’ha nonostante gli impegni dell’ assessore Chiarei?
- chiederà se la Regione ha intenzione di riprogrammare e come e quando quei 30 milioni destinati a quel Progetto di riconversione, efficientamento energetico e miglioramento ambientale, anche con riduzione complessiva dei gas climalteranti, del ciclo produttivo dello stabilimento Lucchini di Piombino che non si farà mai?
- chiederà come e quando sarà finanziato il potenziamento della infrastruttura viaria dell’area portuale di Piombino da Montegemoli a Poggio Batteria?
- chiederà che fine hanno fatto gli impegni per la rottamazione delle navi militari?
- chiederà di rivedere i confini delle aree demaniali comprese nell’accordo sulle bonifiche in maniera tale che possa rientrare nelle bonifiche anche quell’area della vecchia discarica Lucchini che il Commissario straordinario Nardi ha pensato bene di passare ad Asiu?
- chiederà di rivedere i confini delle aree demaniali concesse ad Aferpi visto il silenzio sui progetti non siderurgici della stessa Aferpi?
Naturalmente molte altre domande il sindaco dovrebbe porre ma in realtà, oltre alle domande, il sindaco dovrebbe dire quali secondo lui sono le risposte, quali sono le idee e quali le priorità del Comune di Piombino e chiedere agli altri interlocutori risposte precise. E magari rendere edotta la cittadinanza sia sulle domande sia sulle risposte. Sulle idee del Comune insomma.
Nel comunicato stampa del sindaco che qui sotto pubblichiamo non ci sono. E non solo nel comunicato stampa.
In attesa dell’importante incontro al Ministero dello Sviluppo Economico sull’attuazione del cronoprogramma Aferpi, rimandato a martedì 1 marzo, il sindaco Massimo Giuliani ha potuto incontrare oggi (giovedì 12 febbraio) a Roma i rappresentanti della direzione generale del Mise e il responsabile regionale delle aree di crisi Gianfranco Simoncini nel corso di una riunione che si è svolta a latere di un tavolo esecutivo incentrato sull’Accordo di Programma di Livorno e sui progetti relativi alla città labronica.
Giuliani, che partecipava come vicepresidente della provincia in sostituzione del presidente Alessandro Franchi, ha potuto in questa occasione tenere un breve incontro separato con Regione e Ministero per affrontare anche le questioni locali.
Subito dopo l’appuntamento del 1° marzo, Regione, Ministero e Comune hanno pertanto convenuto la necessità di convocare un tavolo esecutivo sull’Accordo di Programma, per effettuare una valutazione completa dello stato di attuazione di tutti gli assi strategici contenuti nel documento.
A seguire, il presidente Rossi convocherà la Cabina di regia territoriale per affrontare anche in questa sede le questioni più impellenti, sulla base di quanto scaturirà dalle riunioni precedenti.
“Si tratta di un momento cruciale, durante il quale le istituzioni sono impegnate al massimo per garantire l’avvio del piano industriale Aferpi e dei progetti annunciati per lo sviluppo del territorio — commenta il sindaco Giuliani.