Giuliani: su sanità e territorio Comune attivissimo

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 7 luglio 2016 — Il sin­da­co Giu­liani resp­inge le accuse di inerzia nel­l’azione di gov­er­no espresse dal coor­di­na­men­to di Forza Italia Val di Cor­nia evi­den­zian­do le azioni por­tate avan­ti dal­l’am­min­is­trazione comu­nale dal suo inse­di­a­men­to.
“Ques­ta ammin­is­trazione comu­nale, insieme ai sin­daci del­la Val di Cor­nia – affer­ma Giu­liani – è da tem­po atti­va sul fronte del­la san­ità con par­ti­co­lare atten­zione al pre­sidio ospedaliero di Piom­bi­no. In un momen­to di pro­fon­di cam­bi­a­men­ti, det­tati da nor­ma­tive region­ali e nazion­ali, abbi­amo pro­mosso un per­cor­so final­iz­za­to a creare sin­ergie tra Piom­bi­no e Ceci­na all’in­ter­no di un’ area dis­tret­to più vas­ta, tale da garan­tire il man­ten­i­men­to dei servizi sul ter­ri­to­rio. Una prog­et­tual­ità dis­cus­sa e con­di­visa nei con­sigli comu­nali e con i cit­ta­di­ni, già ogget­to di incon­tri con i sin­da­cati e con lo stes­so per­son­ale ospedaliero”.
“Da tem­po siamo impeg­nati nel rilan­cio del pre­sidio ospedaliero, attra­ver­so tut­ta una serie di azioni: tra queste la dife­sa del repar­to mater­no-infan­tile, nonos­tante il numero delle nascite sia infe­ri­ore ai para­metri di legge, il poten­zi­a­men­to del­la car­di­olo­gia, utic (Unità di Ter­apia Inten­si­va Car­di­o­log­i­ca) e trat­ta­men­to delle malat­tie tem­po-dipen­den­ti (ictus e infar­to). Infine, nel­l’am­bito del prog­et­to con­di­vi­so dal­la stes­sa azien­da gra­zie al con­trib­u­to di Ail Piom­bi­no, abbi­amo come obi­et­ti­vo il ripristi­no di un ambu­la­to­rio di ema­tolo­gia pres­so l’ospedale di Vil­la­ma­ri­na e la real­iz­zazione del prog­et­to Casa del­la Salute. Vor­rei ricor­dare inoltre che la recente assun­zione di un radi­ol­o­go pres­so il pre­sidio ospedaliero ha per­me­s­so di far ripar­tire questo servizio”.
“Sul fronte delle liste di atte­sa, dai dati a nos­tra dis­po­sizione – con­tin­ua il sin­da­co — risul­ta che all’ospedale di Piom­bi­no queste siano medi­a­mente più basse nel­l’am­bito del­la nos­tra Asl. Un dato che ovvi­a­mente non ci sod­dis­fa e per questo con l’azien­da san­i­taria sti­amo por­tan­do avan­ti un lavoro speci­fi­co final­iz­za­to all’ab­bat­ti­men­to dei tem­pi di atte­sa già a par­tire dal prossi­mo anno. “
Anche per quan­to riguar­da le politiche di svilup­po del ter­ri­to­rio Giu­liani resp­inge le accuse di immo­bil­is­mo mosse da Forza Italia:
“Di fronte alla più grande crisi socio eco­nom­i­ca dal dopoguer­ra a oggi – affer­ma – ques­ta ammin­is­trazione sta gov­er­nan­do fenomeni com­p­lessi legati ai pro­ces­si di rein­dus­tri­al­iz­zazione, ricer­ca e avvio di nuovi vet­tori di svilup­po sosteni­bile attra­ver­so il dri­ver del­la diver­si­fi­cazione eco­nom­i­ca”.
“I prossi­mi atti di pro­gram­mazione urban­is­ti­ca, con l’ap­provazione del­la Vari­ante Afer­pi ad esem­pio, van­no pro­prio in ques­ta direzione. Par­al­le­la­mente sarà avvi­a­ta una forte azioni di rilan­cio del­la pro­mozione tur­is­ti­ca, capace di val­oriz­zare le pecu­liar­ità e le vocazioni del ter­ri­to­rio”.
“In questi anni – con­clude Giu­liani – anziché perder­ci dietro a ster­ili polemiche, abbi­amo cer­ca­to di dis­eg­nare quel cam­bio di pas­so nec­es­sario per creare nuove oppor­tu­nità di svilup­po, e per garan­tire una oppor­tu­na tenu­ta del­la situ­azione sociale. E’ su tut­to questo che inten­di­amo mis­urar­ci”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post