Giuliani: su sanità e territorio Comune attivissimo
PIOMBINO 7 luglio 2016 — Il sindaco Giuliani respinge le accuse di inerzia nell’azione di governo espresse dal coordinamento di Forza Italia Val di Cornia evidenziando le azioni portate avanti dall’amministrazione comunale dal suo insediamento.
“Questa amministrazione comunale, insieme ai sindaci della Val di Cornia – afferma Giuliani – è da tempo attiva sul fronte della sanità con particolare attenzione al presidio ospedaliero di Piombino. In un momento di profondi cambiamenti, dettati da normative regionali e nazionali, abbiamo promosso un percorso finalizzato a creare sinergie tra Piombino e Cecina all’interno di un’ area distretto più vasta, tale da garantire il mantenimento dei servizi sul territorio. Una progettualità discussa e condivisa nei consigli comunali e con i cittadini, già oggetto di incontri con i sindacati e con lo stesso personale ospedaliero”.
“Da tempo siamo impegnati nel rilancio del presidio ospedaliero, attraverso tutta una serie di azioni: tra queste la difesa del reparto materno-infantile, nonostante il numero delle nascite sia inferiore ai parametri di legge, il potenziamento della cardiologia, utic (Unità di Terapia Intensiva Cardiologica) e trattamento delle malattie tempo-dipendenti (ictus e infarto). Infine, nell’ambito del progetto condiviso dalla stessa azienda grazie al contributo di Ail Piombino, abbiamo come obiettivo il ripristino di un ambulatorio di ematologia presso l’ospedale di Villamarina e la realizzazione del progetto Casa della Salute. Vorrei ricordare inoltre che la recente assunzione di un radiologo presso il presidio ospedaliero ha permesso di far ripartire questo servizio”.
“Sul fronte delle liste di attesa, dai dati a nostra disposizione – continua il sindaco — risulta che all’ospedale di Piombino queste siano mediamente più basse nell’ambito della nostra Asl. Un dato che ovviamente non ci soddisfa e per questo con l’azienda sanitaria stiamo portando avanti un lavoro specifico finalizzato all’abbattimento dei tempi di attesa già a partire dal prossimo anno. “
Anche per quanto riguarda le politiche di sviluppo del territorio Giuliani respinge le accuse di immobilismo mosse da Forza Italia:
“Di fronte alla più grande crisi socio economica dal dopoguerra a oggi – afferma – questa amministrazione sta governando fenomeni complessi legati ai processi di reindustrializzazione, ricerca e avvio di nuovi vettori di sviluppo sostenibile attraverso il driver della diversificazione economica”.
“I prossimi atti di programmazione urbanistica, con l’approvazione della Variante Aferpi ad esempio, vanno proprio in questa direzione. Parallelamente sarà avviata una forte azioni di rilancio della promozione turistica, capace di valorizzare le peculiarità e le vocazioni del territorio”.
“In questi anni – conclude Giuliani – anziché perderci dietro a sterili polemiche, abbiamo cercato di disegnare quel cambio di passo necessario per creare nuove opportunità di sviluppo, e per garantire una opportuna tenuta della situazione sociale. E’ su tutto questo che intendiamo misurarci”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO