Giunta rifatta: Maestrini e Camberini nuovi assessori
PIOMBINO 9 gennaio 2016 – Ora sono ufficialmente in carica. Il sindaco Massimo Giuliani ha presentato stamani alla stampa i due nuovi assessori che prendono il posto di Lido Francini, dimissionario da alcuni mesi, e di Martina Pietrelli a cui Giuliani ha recentemente revocato le deleghe. I nuovi, come preannunciato dai giornali, sono Carla Maestrini e Ilvio Camberini.
La Maestrini, che subentra in toto alla Pietrelli, si dovrà occupare di urbanistica, edilizia privata e demanio marittimo. Camberini riceve invece le deleghe per le finanze, il bilancio e il patrimonio, la semplificazione amministrativa, gli affari generali e il controllo all’attuazione del programma. Per il momento non gli verrà affidata la delega al personale che aveva Francini e che, in una prima fase, resterà ad interim al sindaco.
Il posto lasciato libero da Camberini sui banchi consiliari del Pd verrà occupato da Michela Corsini, primo consigliere della lista non eletto.
Invece l’incarico di capogruppo consiliare del Pd, che aveva lo stesso Camberini, verrà esercitato da Rinaldo Barsotti.
La Maestrini, laureata in filosofia e insegnante di professione, appartiene all’ala renziana che non fa però riferimento all’associazione “renziana” Cambiaverso da cui il nuovo assessore ha preso le distanze poco ore dopo aver contribuito a conferirle una dimensione provinciale. Forte del suo ruolo nell’esecutivo regionale, la Maestrini, nella visione dei vertici federali del partito, rappresenta localmente la corrente che fa capo al presidente del consiglio. Ben più di quanto non lo faccia l’ex assessore Pietrelli e gli esponenti di Cambiaverso che mai hanno risparmiato critiche alla conduzione del Pd di Piombino e del comprensorio.
Ilvio Camberini è un vecchio quadro del partito. Ha avuto incarichi politici nelle sezioni del Pci, è stato più volte in consiglio comunale e, tra il 1993 ed il 1995, ha svolto anche il ruolo di assessore al bilancio. Lo stesso nel quale tornerà a cimentarsi dopo 21 anni. Il sindaco lo ha presentato come personaggio di formazione ragionieristica con specializzazioni nell’analisi e nella stesura dei bilanci. Competenze, secondo Giuliani, che al nuovo assessore derivano anche dalla sua attività lavorativa di direttore della filiale di Riotorto del Monte dei Paschi.
Quindi con una esordiente giunta dalle nuove leve del partito, neofita per l’urbanistica, e con un vecchio dirigente recuperato in un ruolo già da lui anticamente sperimentato, la giunta riprende il proprio cammino a ranghi completati.
Riferendosi alle due nuove nomine Giuliani ha spiegato che “è stata una scelta volta ad individuare la soluzione migliore per la città con la riformulazione di una squadra di governo efficiente e capace di portare avanti un percorso amministrativo importante, frutto del positivo operato sostenuto fino ad oggi dai precedenti assessori”.
“Due nomine — ha detto ancora il sindaco — che nascono dalla necessità di individuare, da un parte, persone con competenze specifiche e caratteristiche adeguate e che andranno a rafforzare la giunta esistente, già coesa e compatta insieme a tutto il gruppo di maggioranza all’interno di questo consiglio».
Nel suo intervento di presentazione la Maestrini ha dichiarato “di voler affrontare sin da subito alcune questioni cruciali per il territorio, di breve e di più lungo periodo: lavorare in maniera coordinata con gli altri Comuni attraverso l’Ufficio di Piano per mettere mano al nuovo Piano strutturale d’area, avviare le necessarie varianti anticipatorie per il piano Aferpi e riprendere a lavorare sull’atto di indirizzo, affinandolo e approfondendolo, con l’obiettivo di presentarlo per i primi di febbraio”.
Per Ilvio Camberini, “la sfida futura, in un momento di grande scarsità di risorse, sarà invece quella di mantenere i servizi per i cittadini senza inasprire la pressione fiscale”.