Gli anziani protagonisti del territorio

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 6 mag­gio 2015 — Dopo la vol­ta del tur­is­mo cul­tur­ale dei gio­vani, sper­i­men­ta­to con gli stu­den­ti del­l’Is­ti­tu­to tec­ni­co eco­nom­i­co di Fon­di, in provin­cia di Lati­na, adesso l’As­so­ci­azione dei Comu­ni Toscani pas­sa a sper­i­menta­re il tur­is­mo cul­tur­ale degli anziani. Se n’è par­la­to con il pres­i­dente Piero Man­nel­li ed il con­sigliere ammin­is­tra­ti­vo Giuseppe Cec­chi­ni del CIASA, mart­edì scor­so.
I docen­ti di tutte le scuole d’I­talia, che ogni anno prog­et­tano un viag­gio d’istruzione per gli stu­den­ti del­la loro scuo­la, avran­no a breve sul­la loro scriva­nia un pro­gram­ma defini­to in tut­ti i suoi par­ti­co­lari per stare sul ter­ri­to­rio dei Comu­ni asso­ciati per quat­tro giorni e godere del­la nos­tra ospi­tal­ità ad un prez­zo con­ve­niente per loro e per le imp­rese del­l’ac­coglien­za e i musei del nos­tro ter­ri­to­rio.
Ad atten­der­li ci saran­no per­al­tro i nos­tri gio­vani ben preparati per l’oc­ca­sione e un grup­po anche di anziani che assieme alle guide spe­cial­iz­zate potran­no rac­con­tare la nos­tra sto­ria, la nos­tra cul­tura, le nos­tre tradizioni e anche il nos­tro stes­so modo di vivere.
È di questo che han­no dis­cus­so Rena­to Di Gre­go­rio e Piero Man­nel­li. Quan­ti anziani ader­en­ti al cen­tro CIASA sono inter­es­sati a far parte del grup­po di quel­li che vogliono e san­no rac­con­tare la nos­tra sto­ria? Come si pos­sono preparare ad esercitare questo ruo­lo? Come pos­sono rac­cor­dare con i gio­vani che si occu­per­an­no di tur­is­mo. Al riguar­do Di Gre­go­rio ha por­ta­to l’e­sem­pio del­la provin­cia di Rieti, dove sta for­man­do le per­sone dei Cen­tri Anziani pro­prio a diventare accom­pa­g­na­tori colti e appas­sion­ati del loro ter­ri­to­rio.
Un altro argo­men­to pos­to sul tavo­lo è sta­to quel­lo di imitare il lavoro fat­to dal­la scuo­la di Fon­di e com­in­cia­re a prog­ettare un’offerta per viag­gi cul­tur­ali per i tan­ti Cen­tri anziani che ogni anno pro­gram­mano questo tipo di offer­ta per i loro asso­ciati. L’idea, non solo è orig­i­nale, ma ora che l’ACT è nata è pos­si­bile con­tare sul centi­naio di Cen­tri Anziani pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio di quei comu­ni che come quel­li di ACT han­no sposato lo stes­so mod­el­lo asso­cia­ti­vo.
Adesso che l’idea è con­di­visa si lavor­erà assieme per real­iz­zarla e l’in­te­grazione tra il lavoro dei gio­vani e quel­lo degli anziani potrà anche essere utile a favorire il dial­o­go e lo scam­bio van­tag­gioso tra le gen­er­azioni.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

ciasa

Commenta il post