Gli edifici scolastici sono predisposti con termostati
CAMPIGLIA 11 novembre 2015 — Lunedì 10 novembre scorso è uscito in cronaca locale un articolo che riporta affermazioni di Cristina Chesi e Daniele Fioretti, consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle di Campiglia Marittima, sulle quali l’assessore agli affari generali Massimo Battaglia precisa alcuni aspetti. Il tema era quello dell’accensione dei riscaldamenti negli edifici scolastici che, in questi giorni di temperature miti, avrebbe costretto, a detta degli stessi consiglieri, insegnanti e alunni a tenere le finestre aperte, con conseguente dispersione di energia e aumento dei costi connessi. “A questo proposito – afferma Battaglia — vorremmo specificare che, con riferimento agli istituti scolastici di proprietà e gestione comunale:
a) le caldaie sono state accese solo nei 3 giorni alla fine ottobre in cui ha fatto freddo, in deroga all’indicazione sulla data di accensione che è stata stabilita nel 1 novembre, per 12 ore giornaliere;
b) negli istituti sono già istallati termostati che permettono l’accensione delle caldaie al di sotto di determinati livelli di temperatura è prevista dalla legge;
c) l’unica struttura che ha avuto in questi giorni i termosifoni accesi è stato il Nido, per espressa richiesta delle insegnanti”.
“Cogliamo anche l’occasione – prosegue l’assessore — per informare che su questo tema l’amministrazione lavora da tempo. Innanzitutto abbiamo ottenuto, la notizia è di fine ottobre, un finanziamento nell’ambito della ‘Rete Regionale delle Agende 21’ Locali sul progetto ‘Audit energetici nelle scuole’ per far effettuare proprio in due edifici scolastici del Comune, Marconi e Altobelli, audit energetici da parte di professionisti dell’EALP (l’agenzia energetica provinciale)”.
Si tratta di verifiche che hanno l’obiettivo di identificare potenziali opportunità di miglioramento e risparmio, nell’ambito dei consumi energetici delle strutture, dal punto di vista impiantistico e gestionale. Il primo sopralluogo è programmato per il prossimo 19 novembre presso le due scuole.
“La partecipazione della nostra amministrazione a questo progetto è di fine 2014 quindi molto prima del ‘sollecito’ dei consiglieri del M5S — specifica l’assessore Battaglia e aggiunge — Inoltre sul tema energetico sono in corso altre iniziative orientate alla razionalizzazione dei consumi che vanno dalla sensibilizzazione del personale sull’adozione di comportamenti virtuosi nello svolgimento delle loro mansioni d’ufficio, all’adesione ad un progetto di ristrutturazione dell’illuminazione pubblica orientata alla sostituzione dei sistemi a incandescenza con sistemi di illuminazione a led. Ma queste sono cose che il M5S forse già sa”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA