Gli spazi e i luoghi di aggregazione che vorrei…

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 28 feb­braio 2019 — Anal­iz­zare e definire gli spazi e i luoghi del­la cit­tà e delle sue frazioni per indi­vid­uarne le fun­zioni sociali, i luoghi d’incontro e di ritro­vo, par­tendo dal futuro polo cul­tur­ale di piaz­za Manzoni.Il con­siglio delle bam­bine e dei bam­bi­ni si è riu­ni­to ieri pomerig­gio, 27 feb­braio, a Pop­u­lo­nia stazione, pres­so la scuo­la ele­mentare, per incon­trare su questo tema le asso­ci­azioni, il quartiere e gli abi­tan­ti del­la frazione.
I bam­bi­ni han­no pos­to alcune domande agli adul­ti, sul­la base delle quali si è svilup­pa­ta una dis­cus­sione, per capire quali sono le modal­ità di aggregazione nei due quartieri decen­trati, in che modo le per­sone che abi­tano in queste frazioni inter­agis­cono con Piom­bi­no, quali sono i bisog­ni, quali inizia­tive si potreb­bero intrapren­dere per pro­muo­vere le occa­sioni di inter­azione, con­fron­to, con­di­vi­sione.
Le domande poste dai bam­bi­ni han­no riguarda­to quin­di sia richi­este di infor­mazioni sui luoghi di aggregazione, su even­tu­ali luoghi abban­do­nati, sulle modal­ità di trascor­rere il tem­po libero, sia sulle attiv­ità delle diverse asso­ci­azioni. Leul­time­ques­tion­i­han­no riguarda­to in maniera più speci­fi­ca il polo cul­tur­ale: cosa vi attir­erebbe al polo cul­tur­ale? Quale inizia­ti­va vor­reste orga­niz­zare in quel­lo spazio che non potete fare qui? Cosa pos­si­amo fare per far­ti sen­tire anche vostro il polo cul­tur­ale? Cosa dovrebbe con­tenere ques­ta strut­tura?
Al ter­mine degli incon­tri i bam­bi­ni han­no elab­o­ra­to una map­pa in cui sono sta­ti ripor­tati gli spun­ti emer­si durante l’incontro.
Il prossi­mo 13 mar­zo l’incontro si svol­gerà a Riotor­to, pres­so la sala riu­nioni del quartiere.
Negli ulti­mi due appun­ta­men­ti, pre­visti nei mesi di aprile e mag­gio, il con­siglio riela­bor­erà i dati e le infor­mazioni rac­colte durante le sedute prece­dente.
Il lavoro finale ver­rà poi pre­sen­ta­to subito dopo all’amministrazione comu­nale.
Info sul prog­et­to: www.comune.piombino.li.it– Pag­i­na Face­book Con­siglio delle bam­bine e dei bam­bi­ni di Piom­bi­no

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post