Gli studenti celebrano la giornata dell’acqua

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 21 mar­zo 2018 — Giovedì 22 mar­zo si cel­e­bra la gior­na­ta mon­di­ale del­l’ac­qua. In ques­ta occa­sione le clas­si coin­volte nel prog­et­to di con­ti­nu­ità del­l’Is­ti­tu­to Com­pren­si­vo G. Mar­coni, insieme alla Ludote­ca Arric­ciaspic­cia, orga­niz­zano a Ven­tu­ri­na Terme una gior­na­ta di fes­ta con giochi, lab­o­ra­tori, attiv­ità per i bam­bi­ni delle clas­si di apparte­nen­za al Par­co di Tufa­ia.
Il prog­et­to di con­ti­nu­ità inter­es­sa la scuo­la del­l’In­fanzia, la scuo­la Pri­maria e la scuo­la Sec­on­daria di pri­mo gra­do. La ludote­ca comu­nale già dal 2014 col­lab­o­ra con la scuo­la su questo prog­et­to che è divenu­to un impeg­no impor­tante e di alto sig­ni­fi­ca­to educa­ti­vo, infat­ti attra­ver­so gli scam­bi di con­ti­nu­ità si pro­muovono, in lin­ea anche con il prog­et­to del­la Cit­tà dei bam­bi­ni, temi sen­si­bili come quel­lo che quest’an­no lavo­ra sul­la preser­vazione di un bene prezioso ma non inesauri­bile qual è l’acqua.
Per ques­ta gior­na­ta i ragazzi han­no indi­vid­u­a­to il Par­co del­la Tufa­ia in Via dei Moli­ni di Ven­tu­ri­na Terme. “Il Par­co con i suoi laghet­ti for­mati dal tor­rente Fos­sa Cal­da, emis­sario del Cal­i­dario, l’an­ti­co Bot­tac­cio, diven­ta l’ideale col­lega­men­to con il nos­tro ter­ri­to­rio – spie­gano i ragazzi — le sue orig­i­ni e la nos­tra col­lo­cazione all’interno del baci­no idro­ge­o­logi­co del­la Val di Cor­nia. Ma in questo par­ti­co­lare gior­na­ta il par­co diven­ta soprat­tut­to lo sce­nario per i giochi e le attiv­ità di lab­o­ra­to­rio di noi bam­bi­ni coin­volti nel prog­et­to di con­ti­nu­ità”.
La scuo­la Sec­on­daria di pri­mo gra­do G. Car­duc­ci, con le clas­si prime parte­ci­pan­ti al prog­et­to di con­ti­nu­ità, nel­lo stes­so giorno del 22 mar­zo orga­niz­za alla Sala Sefi di Ven­tu­ri­na Terme una gior­na­ta di stu­dio in cui saran­no pre­sen­tan­ti i lavori che i ragazzi delle prime clas­si han­no real­iz­za­to sul tema del­l’ac­qua, essendo questo il loro prog­et­to di plesso.
La fes­ta del 22 mar­zo sarà orga­niz­za­ta dalle 9.30 alle 11.30 e con­sis­terà in un insieme di giochi a squadre incen­trati sul tema dell’acqua: dal­la recita di una filas­troc­ca ani­ma­ta dal tito­lo Intorno alla vas­ca agli acquerel­li con acqua col­orata, dagli esper­i­men­ti sui col­ori pri­mari e sec­on­dari ad un per­cor­so ad osta­coli, una staffet­ta con bic­chieri di car­ta, un puz­zle raf­fig­u­rante la rana Lua­na, e tan­to altro. Il tut­to orga­niz­za­to in stazioni dove un’educatrice o un inseg­nante coa­d­i­u­ver­an­no i giochi o le attiv­ità , per con­sen­tire a tut­ti i bam­bi­ni, cir­ca 200, di gio­care tut­ti e soprat­tut­to in sicurez­za.
Nel­la sala Sefi dalle 9.00 alle 13.00 saran­no esposti i lavori che le clas­si coin­volte han­no svilup­pa­to durante questi mesi sul tema dell’acqua. Saran­no proi­et­tati i con­tribu­ti come l’acqua nel­la poe­sia, l’acqua nel­la mitolo­gia, l’acqua dal pun­to di vista sci­en­tifi­co con un approc­cio mul­ti­dis­ci­pli­nare, infine, tut­ti questi lavori, insieme a ciò che sarà real­iz­za­to durante gli scam­bi pre­visti tra mar­zo e aprile, con­fluiran­no in un uni­co doc­u­men­to di con­ti­nu­ità sin­te­si dei lab­o­ra­tori coa­d­i­u­vati dal­la ludote­ca Arric­ciaspic­cia con la real­iz­zazione di acros­ti­ci tem­ati­ci sull’acqua.
“L’acqua ha accom­pa­g­na­to e sta accom­pa­g­nan­do in par­ti­co­lare modo questo anno sco­las­ti­co in tut­ti i liv­el­li di istruzione, dall’infanzia alla scuo­la pri­maria di sec­on­do gra­do, come un filo rosso che unisce i vari pas­sag­gi che gli stu­den­ti si trovano ad affrontare – com­men­ta l’assessora alle politiche educa­tive del comune di Campiglia Alber­ta Tic­ciati — Un prog­et­to impor­tante che oltre alla con­ti­nu­ità didat­ti­ca mette in luce il tema dell’acqua, del suo uti­liz­zo, del suo risparmio attra­ver­so lab­o­ra­tori, lavori, appro­fondi­men­ti, nonché con il Prog­et­to Life Rewat finanzi­a­to anche da ques­ta ammin­is­trazione che vuole essere un per­cor­so pilota per affrontare il tema dell’esauribilità del­la risor­sa, del ravve­na­men­to del­la fal­da e al riu­so del­la risor­sa. Una gior­na­ta impor­tante per sen­si­bi­liz­zare e conoscere, diver­tendosi. Un ringrazi­a­men­to par­ti­co­lare al lavoro del­la Coop­er­a­ti­va Di Vit­to­rio e a quel­lo delle inseg­nan­ti per l’organizzazione di ques­ta occa­sione”

Uffi­cio stam­pa Comune di Campiglia

Commenta il post