Gli studenti della Val d’Aosta a scuola a Suvereto
SUVERETO 9 aprile 2015 — L’Azienda Agricola Agriturismo “Il Falcone” di Suvereto prosegue, per il terzo anno consecutivo, la sua collaborazione con la scuola “Institut Agricole Règional” di Aosta, confermando così, tra le proprie peculiarità, anche la connotazione di “fattoria didattica”. La scuola valdostana è un Istituto che ha come scopo la sviluppo dell’agricoltura attraverso l’insegnamento, la sperimentazione e la produzione dei prodotti agroalimentari, mediante un percorso di studi quinquennale per il conseguimento da parte degli alunni del diploma di Agrotecnico e di un corso triennale per l’ottenimento della qualifica di Operatore agricolo.
Il Falcone, una delle aziende più antiche presenti nel Comune di Suvereto, in virtù delle sue variegate produzioni, soprattutto nel settore vitivinicolo e oleario, potrà mostrare alla scolaresca valdostana le attività svolte all’interno della tenuta. Particolare attenzione e approfondimento sarà posta alla coltivazione del vigneto e dell’oliveto. Vi saranno anche alcuni brevi accenni sulla lavorazione del taglio del bosco e su i seminativi come grano e girasoli. Ulteriori approfondimenti verranno svolti sulla gestione dell’attività agrituristica, tenuto conto che Il Falcone dispone di otto caratteristici appartamenti in stile rurale e di una piscina immersa nel verde della secolare oliveta, dalla quale si può godere la vista panoramica sul borgo medievale di Suvereto.
I diciotto studenti valdostani che alla fine di Aprile saranno ospiti, insieme a due loro docenti, per cinque giorni nella struttura suveretana, sono ragazzi e ragazze che frequentano il terzo anno di studi. Molti di loro già operano attivamente nella gestione agricola dell’azienda di famiglia, le cui principali attività sono rappresentate dall’allevamento del bestiame e dalla coltivazione del frumento. Tali aziende si distinguono quindi per tipologie lavorative diverse da quelle che si trovano nel nostro territorio, con cui, appunto, avranno modo di confrontarsi e scambiare le proprie esperienze.
Per i ragazzi, quindi, sarà l’occasione per approfondire molte delle attività svolte nella fattoria suveretana e comprendere le sinergie esistenti tra l’operosità agricola e quella turistica.
Durante il soggiorno la scolaresca, sotto la preziosa guida dell’enologo e agronomo dell’azienda locale Dott. Staderini, seguirà un mini corso di potatura degli olivi, una lezione nei campi riguardante i sistemi di potatura del vigneto, i tempi di lavoro nel susseguirsi delle stagioni, le varietà delle uve coltivate e le diverse tipologie tra uve autoctone e allogene. Gli alunni, inoltre, sovraintenderanno ad alcune attività di cantina dove potranno svolgere alcune prove pratiche con specifico riferimento ai sistemi di vinificazione, di invecchiamento dei vini in barriques, di imbottigliamento ed etichettatura dei prodotti. Così facendo potranno verificare in pratica tutto il percorso della filiera lavorativa che inizia con la potatura del vigneto per terminare con la bottiglia confezionata e pronta per la commercializzazione.
Oltre agli scopi prettamente didattici, sarà questa un’altra occasione per far conoscere e apprezzare le bellezze naturali e storiche che il nostro territorio comprensoriale inequivocabilmente offre.
Azienda Agricola Agriturismo Il Falcone
Paola Petri, Vittorio Falciani, Rosa Petri, Paolo Musi