Gli studenti di Fondi in visita in Val di Cornia

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 7 aprile 2014 — Dopo il sopral­lu­o­go esplo­rati­vo del mar­zo scor­so, gli stu­den­ti dell’Istituto tur­is­ti­co “Libero de Libero” di Fon­di (Lati­na) saran­no nuo­va­mente in Val di Cor­nia da mer­coledì 8 fino a ll’11 aprile in viag­gio d’istruzione. A vis­itare il ter­ri­to­rio sarà una scuo­la di pres­ti­gio: l’istituto “Libero de Libero” di Fon­di (LT), che è sta­ta insigni­ta del pre­mio dell’eccellenza nel cor­so del 2014 da parte dell’AIF (Asso­ci­azione ital­iana Formatori).e che diplo­ma gli esper­ti di tur­is­mo.
Al loro arri­vo, mer­coledì 8 aprile, saran­no rice­vu­ti dal sin­da­co Giu­liani alle 14,30 nel­la sala con­sil­iare del palaz­zo comunale.A seguire è pre­vista una visi­ta all’Istituto di biolo­gia mari­na di Piom­bi­no e in ser­a­ta all’osservatorio astro­nom­i­co di Pun­ta Fal­cone. Il tema che carat­ter­iz­za le vis­ite del­la pri­ma gior­na­ta sarà infat­ti l’ambiente. Il tema etr­usco accom­pa­g­n­erà invece i ragazzi il sec­on­do giorno, con vis­ite al museo arche­o­logi­co di Cit­tadel­la, al par­co arche­o­logi­co di Barat­ti e Pop­u­lo­nia, al par­co archeominerario di San Sil­ve­stro. In ser­a­ta è pre­vista una vista al Cen­tro Gio­vani con un buf­fet orga­niz­za­to dall’azienda agri­co­la di Vig­nale per con­clud­ere poi con spet­ta­coli di teatro e musi­ca ai quali parteciper­an­no anche alcu­ni ragazzi del­la 3° Itc Ein­au­di di Piom­bi­no.
Il ter­zo giorno sarà all’insegna del Medio­e­vo con tour gui­dati alla Piom­bi­no medievale, al bor­go di Campiglia Marit­ti­ma e di Suvere­to. Pre­vista in ques­ta occa­sione una visi­ta anche alla can­ti­na Petra di Suvere­to. Il quar­to giorno, invece, sarà ded­i­ca­to alle attiv­ità pro­dut­tive con un appro­fondi­men­to sul por­to di Piom­bi­no, sul par­co di Rim­igliano e una visi­ta a San Vin­cen­zo, sul tema del tur­is­mo esti­vo.
L’iniziativa, nata nell’ambito delle attiv­ità con­nesse alla cos­ti­tuzione dell’Associazione dei Comu­ni toscani, ha l’obiettivo di real­iz­zare un servizio di qual­ità riv­olto in modo speci­fi­co ai gio­vani e alle scuole che orga­niz­zano viag­gi di istruzione a liv­el­lo nazionale.
Durante la loro per­ma­nen­za in Val di Cor­nia nel mese di mar­zo, gli stu­den­ti di Fon­di infat­ti han­no avu­to l’opportunità di vis­itare le attrat­tive e le strut­ture ricettive del ter­ri­to­rio e han­no for­mu­la­to un’offerta tur­is­ti­ca basa­ta sui loro inter­es­si e cal­i­bra­ta sulle loro neces­sità. Dal pun­to di vista for­ma­ti­vo è sta­to un per­cor­so che ha con­sen­ti­to ai ragazzi stes­si di sper­i­menta­re un vero e pro­prio prog­et­to in cam­po tur­is­ti­co, all’interno del per­cor­so di stu­di.
L’Associazione dei Comu­ni toscani pro­pone infat­ti un mod­el­lo di orga­niz­zazione ter­ri­to­ri­ale approva­to recen­te­mente dal con­siglio comu­nale di Piom­bi­no per svilup­pare una rete di coop­er­azione tra i Comu­ni del­lo stes­so ter­ri­to­rio ma anche tra loro e le altre orga­niz­zazioni pre­sen­ti (imp­rese, scuole, asso­ci­azioni, cit­ta­di­ni).

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post