Gli studenti di Fondi in visita in Val di Cornia
PIOMBINO 7 aprile 2014 — Dopo il sopralluogo esplorativo del marzo scorso, gli studenti dell’Istituto turistico “Libero de Libero” di Fondi (Latina) saranno nuovamente in Val di Cornia da mercoledì 8 fino a ll’11 aprile in viaggio d’istruzione. A visitare il territorio sarà una scuola di prestigio: l’istituto “Libero de Libero” di Fondi (LT), che è stata insignita del premio dell’eccellenza nel corso del 2014 da parte dell’AIF (Associazione italiana Formatori).e che diploma gli esperti di turismo.
Al loro arrivo, mercoledì 8 aprile, saranno ricevuti dal sindaco Giuliani alle 14,30 nella sala consiliare del palazzo comunale.A seguire è prevista una visita all’Istituto di biologia marina di Piombino e in serata all’osservatorio astronomico di Punta Falcone. Il tema che caratterizza le visite della prima giornata sarà infatti l’ambiente. Il tema etrusco accompagnerà invece i ragazzi il secondo giorno, con visite al museo archeologico di Cittadella, al parco archeologico di Baratti e Populonia, al parco archeominerario di San Silvestro. In serata è prevista una vista al Centro Giovani con un buffet organizzato dall’azienda agricola di Vignale per concludere poi con spettacoli di teatro e musica ai quali parteciperanno anche alcuni ragazzi della 3° Itc Einaudi di Piombino.
Il terzo giorno sarà all’insegna del Medioevo con tour guidati alla Piombino medievale, al borgo di Campiglia Marittima e di Suvereto. Prevista in questa occasione una visita anche alla cantina Petra di Suvereto. Il quarto giorno, invece, sarà dedicato alle attività produttive con un approfondimento sul porto di Piombino, sul parco di Rimigliano e una visita a San Vincenzo, sul tema del turismo estivo.
L’iniziativa, nata nell’ambito delle attività connesse alla costituzione dell’Associazione dei Comuni toscani, ha l’obiettivo di realizzare un servizio di qualità rivolto in modo specifico ai giovani e alle scuole che organizzano viaggi di istruzione a livello nazionale.
Durante la loro permanenza in Val di Cornia nel mese di marzo, gli studenti di Fondi infatti hanno avuto l’opportunità di visitare le attrattive e le strutture ricettive del territorio e hanno formulato un’offerta turistica basata sui loro interessi e calibrata sulle loro necessità. Dal punto di vista formativo è stato un percorso che ha consentito ai ragazzi stessi di sperimentare un vero e proprio progetto in campo turistico, all’interno del percorso di studi.
L’Associazione dei Comuni toscani propone infatti un modello di organizzazione territoriale approvato recentemente dal consiglio comunale di Piombino per sviluppare una rete di cooperazione tra i Comuni dello stesso territorio ma anche tra loro e le altre organizzazioni presenti (imprese, scuole, associazioni, cittadini).
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO