Goditi il sole con attenzione
SUVERETO 23 gennaio 2016 — I primi ad essere coinvolti saranno gli insegnanti delle scuole medie ed elementari del plesso di Suvereto, che seguiranno durante la seconda settimana di febbraio un corso di formazione tenuto dai medici specializzati in dermatologia che operano per l’ACM “associazione contro il melanoma” di Pisa.
“La finalità è quella di illustrare le varie problematiche inerenti alla malattia “melanoma”” interviene l’assessore alla sanita’ Caterina Magnani coordinatrice dell’iniziativa “in modo tale che, gli insegnanti siano in seguito autonomi per le lezioni da svolgere nelle classi scelte. Il coinvolgimento delle scuole è fondamentale per le finalità dell’ Associazione e di questa Amministrazione.”
“Le classi selezionate sono la quinta elementare e la seconda media” continua l’Assessore Magnani “Questa scelta è dovuta al fatto che i programmi di scienze sia in quinta che in seconda media prevedono lo studio del corpo umano, quindi parlando noi di pelle e di alterazioni dovute all’esposizione alle radiazioni solari si integrano bene con il programma svolto nell’orario istituzionale”.
Prima della lezione verrà distribuito ai ragazzi un test che ha lo scopo di verificare le nozioni della classe sull’argomento che verrà trattato. Dopodiché inizia la lezione che riguarderà la pelle e la sua funzionalità con cenni di anatomia, istologia e fisiologia. Successivamente verrà fatto riferimento alla radiazione solare e alle varie modalità con cui essa può influenzare la normale funzionalità della nostra pelle. Quali strategie utilizzare per prevenire i danni immediati e ritardati dovute all’azione diretta del sole. A questo punto ci sarà l’interazione con la classe: dando spazio a riflessioni, considerazioni e curiosità.
Verrà alla fine consegnato un nuovo test di apprendimento in parte uguale a quello iniziale con l’aggiunta di domande più specifiche riguardanti la lezione svolta.
Il lavoro successivo consiste nel lasciare ai ragazzi libertà nel formulare un elaborato che sarà selezionato da una giuria composta da insegnanti e medici e il migliore sarà premiato.
“Il progetto fortemente voluto da questa Amministrazione” conclude Magnani “è il continuo di un percorso iniziato già nel 2015, finalizzato alla prevenzione del melanoma, tumore della pelle ancora poco conosciuto che ad oggi non ha nessun protocollo sanitario a livello nazionale. E’ grazie a medici esperti e capaci che i nostri ragazzi e cittadini possono garantirsi una prevenzione che può salvare la vita. Ringraziamo la dirigenza scolastica e tutti gli insegnanti che hanno sposato il nostro progetto e si sono resi disponibili per la realizzazione, approvandolo sia in consiglio di istituto sia nel consiglio docenti.”
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO