Goditi il sole con attenzione

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 23 gen­naio 2016 — I pri­mi ad essere coin­volti saran­no gli inseg­nan­ti delle scuole medie ed ele­men­tari del plesso di Suvere­to, che seguiran­no durante la sec­on­da set­ti­mana di feb­braio un cor­so di for­mazione tenu­to dai medici spe­cial­iz­za­ti in der­ma­tolo­gia che oper­a­no per l’ACM “asso­ci­azione con­tro il melanoma” di Pisa.
“La final­ità è quel­la di illus­trare le varie prob­lem­atiche iner­en­ti alla malat­tia “melanoma”” inter­viene l’asses­sore alla sani­ta’ Cate­ri­na Mag­nani coor­di­na­trice del­l’inizia­ti­va “in modo tale che, gli inseg­nan­ti siano in segui­to autono­mi per le lezioni da svol­gere nelle clas­si scelte. Il coin­vol­gi­men­to delle scuole è fon­da­men­tale per le final­ità dell’ Asso­ci­azione e di ques­ta Ammin­is­trazione.”
“Le clas­si selezion­ate sono la quin­ta ele­mentare e la sec­on­da media” con­tin­ua l’Asses­sore Mag­nani “Ques­ta scelta è dovu­ta al fat­to che i pro­gram­mi di scien­ze sia in quin­ta che in sec­on­da media preve­dono lo stu­dio del cor­po umano, quin­di par­lan­do noi di pelle e di alter­azioni dovute all’e­s­po­sizione alle radi­azioni solari si inte­gra­no bene con il pro­gram­ma svolto nel­l’o­rario isti­tuzionale”.
Pri­ma del­la lezione ver­rà dis­tribuito ai ragazzi un test che ha lo scopo di ver­i­fi­care le nozioni del­la classe sul­l’ar­go­men­to che ver­rà trat­ta­to. Dopodiché inizia la lezione che riguarderà la pelle e la sua fun­zion­al­ità con cen­ni di anato­mia, istolo­gia e fisi­olo­gia. Suc­ces­si­va­mente ver­rà fat­to rifer­i­men­to alla radi­azione solare e alle varie modal­ità con cui essa può influen­zare la nor­male fun­zion­al­ità del­la nos­tra pelle. Quali strate­gie uti­liz­zare per pre­venire i dan­ni imme­diati e ritar­dati dovute all’azione diret­ta del sole. A questo pun­to ci sarà l’in­ter­azione con la classe: dan­do spazio a rif­les­sioni, con­sid­er­azioni e curiosità.
Ver­rà alla fine con­seg­na­to un nuo­vo test di apprendi­men­to in parte uguale a quel­lo iniziale con l’ag­giun­ta di domande più speci­fiche riguardan­ti la lezione svol­ta.
Il lavoro suc­ces­si­vo con­siste nel las­cia­re ai ragazzi lib­ertà nel for­mu­la­re un elab­o­ra­to che sarà selezion­a­to da una giuria com­pos­ta da inseg­nan­ti e medici e il migliore sarà pre­mi­a­to.
“Il prog­et­to forte­mente volu­to da ques­ta Ammin­is­trazione” con­clude Mag­nani “è il con­tin­uo di un per­cor­so inizia­to già nel 2015, final­iz­za­to alla pre­ven­zione del melanoma, tumore del­la pelle anco­ra poco conosci­u­to che ad oggi non ha nes­sun pro­to­col­lo san­i­tario a liv­el­lo nazionale. E’ gra­zie a medici esper­ti e capaci che i nos­tri ragazzi e cit­ta­di­ni pos­sono garan­tir­si una pre­ven­zione che può sal­vare la vita. Ringrazi­amo la diri­gen­za sco­las­ti­ca e tut­ti gli inseg­nan­ti che han­no sposato il nos­tro prog­et­to e si sono resi disponi­bili per la real­iz­zazione, approvan­do­lo sia in con­siglio di isti­tu­to sia nel con­siglio docen­ti.”

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO

Commenta il post