Grande successo per Covergreen 2019
PIOMBINO 4 settembre 2019 — Anche la Quarta Edizione di Covergreen — svoltasi a Piombino dal 26 al 31 agosto — si è conclusa con un significativo successo: grande soddisfazione per gli organizzatori, il Comune di Piombino e i vari sponsor che hanno collaborato all’evento, notevole qualità nella proposta artistica, rilevante l’affluenza alla mostra, importante soprattutto il consenso del pubblico, che ha apprezzato tutti gli eventi serali e la scelta di dedicare al 1969 e a Woodstock la mostra di copertine, come sempre centro nevralgico del progetto arricchito poi da ospiti e appuntamenti dal vivo.
Rispetto alle tre precedenti edizioni, nelle quali il progetto espositivo sulle copertine dei 33 giri storici del rock era ancora in divenire, la Quarta Edizione ha confermato nella maniera più evidente che la corposa partecipazione del pubblico è stata mirata: gli spettatori accorsi prima in Palazzo Appiani poi in Piazza Bovio hanno riconosciuto definitivamente la peculiarità dell’iniziativa — Covergreen resta un evento sui generis in tutta Italia — e l’alta qualità del cartellone. La presenza nel pubblico di giornalisti e operatori dell’informazione musicale quali Maurizio Bianchini, Renato Scuffietti e Andrea Gozzi lo ha ribadito; il notevole afflusso al mercato del vinile negli ultimi due giorni è stato il valore aggiunto. La stessa mostra, che ha avuto la natura di gesto artistico e percorso emozionale, più che una esposizione didascalica, lo conferma.
Il gran finale con una figura gigantesca come Franco Mussida ha riportato Piombino tra le piazze più influenti per la musica in Italia e ha segnato un momento storico per i contenuti altamente innovativi. Altrettanto importante la serata dedicata a Lucio Battisti con gli Uomini Celesti, picco massimo di affluenza con un progetto originale tra narrazione e musica. Menzione speciale per la serata su Woodstock: nonostante l’assenza per motivi di salute dell’ospite Ernesto Assante, l’incontro non è stato annullato bensì affidato alla sapiente conduzione di Marco Bracci e Donato Zoppo, con l’apporto visivo di Daniele Stella (Videodanz) e la partecipazione di Fabio Canessa, professionisti piombinesi di fama nazionale che arricchiscono Covergreen. Paolo Mazzucchelli con il suo show dedicato alle copertine “al femminile” ha riportato una divulgazione intelligente e mai banale, la prima Targa Covergreen assegnata a Viviana Tacchella e Rossella Canaccini delle Stars è stato un momento emozionante in cui la comunità e il territorio hanno riconosciuto un pezzo di storia della musica piombinese e nazionale.
Covergreen diventa un brand, una sorta di marchio riconoscibile non solo in Toscana, legato alla divulgazione intelligente, appassionata e competente. Lo staff è già al lavoro per l’edizione 2020, all’insegna delle novità, del potenziamento dei rapporti con scuola e università, di nuove partnership sul territorio e fuori.
Covergreen
Gallery