I grandi nomi del jazz al Metropolitan
PIOMBINO 15 gennaio 2015 — Concerto imperdibile per gli appassionati di jazz lunedì 26 gennaio alle 21,15 al Metropolitan con un quintetto d’eccezione, formato da Enrico Rava alla tromba, Stefano Cocco Cantini sassofono, Rita Marcotulli al pianoforte, Alfredo Golino batteria e Dario Deidda al basso. Ospiti della serata Giulia Fasolino e Massimo Guerino. Un evento musicale imperdibile per i nomi dei musicisti tra i più rappresentativi del panorama nazionale e internazionale.
Il concerto, con il patrocinio del Comune di Piombino, è sostenuto e organizzato da Marvin in collaborazione con Unicoop Tirreno, associazione Woodstock, Carnevali, UnipolSai assicurazione, Agroittica Toscana, Due Emme, Banca Cassa di Risparmi di Firenze.
In questi giorni sono in vendita i biglietti, acquistabili presso il cinema — teatro Metropolitan tel. 0565 30385 o telefonando al numero335 7212198. Il costo dei biglietti è di 25 euro prima platea, 20 euro seconda platea, 15 galleria. Riduzione per studenti 10 euro.
Enrico Rava è sicuramente il jazzista italiano più conosciuto e apprezzato a livello internazionale. Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e più stimolanti, è apparso sulla cena jazzistica a metà degli anni Sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più talentuosi e convincenti solisti del jazz europeo. La sua schiettezza umana ed artistica lo pongono la di fuori di ogni schema e ne fanno un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni. Ha collaborato con Massimo Urbani, Stefano Bollani, Joe Henderson, John Abercombrie, Pat Metheny e altro.
Jazz al femminile inoltre con la grande pianista e compositrice Rita Marcotulli che dagli anni ’80 collabora con il “gotha” del jazz europeo: . Dal 1988 al 1990 fa parte della band di Billy Cobham e ha collaborato con Pino Daniele, Roberto Gatto, Ambrogio Sparagna e altri. Importante è il suo rapporto con il cinema, per il quale ha elaborato delle bellissime composizioni.
Stefano Cocco Cantino è stato definito uno dei più grandi interpreti mondiali del sax soprano. Numerose le sue tourneés in italia e all’estero con artistic come Ray Charles, Phil Collins, Raf, Laura pausini, Fiorella Moannoia ecc. Ha inciso numerose colonne sonore e ha composto ed eseguito brani in spettacoli teatrali con Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà, Paolo Haendel, Davide Riondino e altri. Ha collaborato inoltre con alcuni tra i più grandi jazzisti internazionali come Chet Baker, Elvin Jones, Cameron Brown, Billy Cobham ecc.
Al contrabbasso, invece, Dario Deidda, che ha fatto parte della band di Pino Daniele, fa parte dei “Pure Funk Live” di Gegè Telesforo, è il basista dei Cuban Stories e ha collaborato nel circuito jazzistico con Gatto, Giammarco, Pierannunzi, Fresu, De Piscopo e molti altri.
Insieme a loro uno dei migliori batteristi italiani, Alfredo Golino, che vanta una serie di collaborazioni con artisti italiani e stranieri di eccezionale rilevanza come Mina, Danilo Rea, Celentano, Ramazzotti, Renato Zero, Pino Daniele, Mario Biondi, Liza Minelli e molti altri.
Il Comune, per agevolare il pubblico proveniente da fuori Piombino, ha invitato i ristoratori a rimanere aperti al termine del concerto ed eventualmente ad effettuare uno sconto a chi prenoterà o si presenterà nei locali esibendo il biglietto del concerto. Una proposta che, per il momento, è stata accolta dal ristorante pizzeria “Il Boccon di vino”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO