Grandi protagonisti dello spettacolo dal vivo
PIOMBINO 13 settembre 2016 — Sorrisi, spensieratezza, emozioni, un po’ di follia, quanto basta di riflessione e tanta qualità… sono questi gli ingredienti della stagione 2016–2017 del Teatro Metropolitan di Piombino. Una combinazione vincente in cui la ricchezza dei titoli e la composizione degli spettacoli ne fanno un grande cartellone a prezzi invariati, alla portata di tutti, che non mancherà di raggiungere e asupicabilmente di superare gli eccellenti risultati della passata stagione: 582 abbonati, totale presenze 6.259, per una media di 782 spettatori a sera.
Il Metropolitan è da molti anni, anche per la centralità che ricopre nel territorio, perno e volano di questa comunità. Ieri come oggi, il palcoscenico cittadino ospita grandi protagonisti della scena nazionale con importanti risultati. Per la prossima stagione si alterneranno artisti del calibro di Giampiero Ingrassia, Massimo Ghini, Emilio Solfrizzi, Valerio Binasco, la Compagnia di Luca De Filippo, Angela Finocchiaro, Laura Curino, l’Orchestra della Toscana. Classici e contemporanei, riletture e nuova drammaturgia, prosa, danza e musica per un totale di 12 titoli in programma.
“La stagione coniuga in modo mirabile contenuti e leggerezza, proposte legate alla tradizione e alla storia del teatro a spettacoli di stringente attualità e a prodotti della nuova drammaturgia – afferma l’assessore alla cultura Paola Pellegrini — Ma la stagione artistica di Piombino è anche un crogiuolo di stimoli. Alla ricchezza del cartellone di prosa si aggiunge infatti quello, non meno importante, dedicato alla musica con l’Orchestra della Toscana che, da sempre, ospita concertisti di fama internazionale, senza dimenticare altri generi musicali quali il balletto. Siamo soddisfatti dunque di questo nuovo cartellone e siamo convinti che, ancora una volta, i piombinesi potranno andare legittimamente fieri del loro teatro.”
L’inaugurazione, è prevista martedì 22 novembre (ore 21, come per tutti gli spettacoli), con Giampiero Ingrassia e Giulia Ottanello protagonisti di CABARET, commedia musicale firmata da un maestro del genere, Saverio Marconi per la Compagnia della Rancia.
Con la Compagnia di Teatro di Luca De Filippo, che porta in scena la commedia NON TI PAGO di Eduardo De Filippo, giovedì 15 dicembre, siamo già in clima natalizio. È l’ultima regia di Luca De Filippo – tra gli interpreti Gianfelice Imparato, Carolina Rosi e Gianni Cannavacciuolo.
Il nuovo anno è ancora nel segno della commedia, quella moderna, brillante e divertente, uscita dalla penna di Florian Zeller, uno dei più apprezzati autori contemporanei. Massimo Ghini è regista e interprete, affiancato da un numeroso e bravo cast, di UN’ORA DI TRANQUILLITÀ, giovedì 12 gennaio.
Per Emilio Solfrizzi, dopo Feydeau, è la volta di un altro grande autore francese, Molière con il IL BORGHESE GENTILUOMO, per la regia di Armando Pugliese, giovedì 26 gennaio.
Giovedì 16 febbraio arriva al Metropolitan Neri Marcorècon uno spettacolo dedicato a De
André e Pasolini,QUELLO CHE NON HO. Il regista Giorgio Gallione reinventa il genere del teatro-canzone per costruire una visione personale dell’oggi, in cui ci si interroga sulle dinamiche sociali e culturali.
Il progetto artistico dedicato al poeta friulano continua con PORCILE, in scena lunedì 27 febbraio.Valerio Binasco racconta la storia di Julian e dei suoi genitori per focalizzare l’attenzione sulla difficoltà delle persone a manifestare i propri sentimenti.
La spensieratezza unita alla riflessione torna con CALENDAR GIRLS,giovedì 9 marzo, per la regia di Cristina Pezzoli. Un cast tutto al femminile capitanato da due mattatrici, Angela Finocchiaro e Laura Curino.
L’appuntamento con la danza, martedì 11 aprile, è con la compagnia SpellboundContemporary Ballet. Al centro della coreografia firmata da Mauro Astolfi la vita del musicista pesarese, ROSSINI OUVERTURE (“Allora..Dove eravamo rimasti ?”).
La stagione concertistica con l’Orchestra della Toscana si inaugura martedì 20 dicembre,con il Concerto di Natale, dedicato alle più belle danze e ai meravigliosi valzer della Vienna di Strauss, Suppé, Stolz, Lehár. Direttore Peter Guth.
Martedì 31 gennaio, Daniel Smith (direttore) e Anna Tifu(violino) eseguono brani di Rossini, Mendelssohn, Beethoven.
Martedì 21 marzo, Yves Abel (direttore) e NarekHakhnazaryan (violoncello) in programma: ČAJKOVSKIJ Notturno n.4 per violoncello e orchestra op.19
ČAJKOVSKIJ Variazioni su un tema rococò per violoncello e orchestra op.33
HAYDN Sinfonia Hob.I:102
.
Mercoledì 5 aprile, AlejoPérez(direttore) e Federico Colli (pianoforte); programma: LIGETI Concert Romanesc
BEETHOVEN Concerto n.3 per pianoforte e orchestra op.37
BEETHOVEN Sinfonia n.3 op.55 ‘Eroica’
Anche quest’anno ritorna *Prima dello spettacolo…a cura di Pablo Gorini, presso la Biblioteca Civica Falesiana, il sabato precedente lo spettacolo, alle ore 17. Ingresso libero.
Campagna abbonamenti al via a partire dal 10 ottobre. Info: Ufficio cultura Comune di Piombino 0565 63296–429 email hidden; JavaScript is required; email hidden; JavaScript is required.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO