Grandi protagonisti dello spettacolo dal vivo

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 13 set­tem­bre 2016 — Sor­risi, spen­sier­atez­za, emozioni, un po’ di fol­lia, quan­to bas­ta di rif­les­sione e tan­ta qual­ità… sono questi gli ingre­di­en­ti del­la sta­gione 2016–2017 del Teatro Met­ro­pol­i­tan di Piom­bi­no. Una com­bi­nazione vin­cente in cui la ric­chez­za dei titoli e la com­po­sizione degli spet­ta­coli ne fan­no un grande cartel­lone a prezzi invariati, alla por­ta­ta di tut­ti, che non mancherà di rag­giun­gere e asupi­ca­bil­mente di super­are gli eccel­len­ti risul­tati del­la pas­sa­ta sta­gione: 582 abbon­ati, totale pre­sen­ze 6.259, per una media di 782 spet­ta­tori a sera.

Il Met­ro­pol­i­tan è da molti anni, anche per la cen­tral­ità che rico­pre nel ter­ri­to­rio, per­no e volano di ques­ta comu­nità. Ieri come oggi, il pal­cosceni­co cit­tadi­no ospi­ta gran­di pro­tag­o­nisti del­la sce­na nazionale con impor­tan­ti risul­tati. Per la prossi­ma sta­gione si altern­er­an­no artisti del cal­i­bro di Giampiero Ingras­sia, Mas­si­mo Ghi­ni, Emilio Sol­frizzi, Vale­rio Binasco, la Com­pag­nia di Luca De Fil­ip­po, Angela Finoc­chiaro, Lau­ra Curi­no, l’Orchestra del­la Toscana. Clas­si­ci e con­tem­po­ranei, rilet­ture e nuo­va dram­matur­gia, prosa, dan­za e musi­ca per un totale di 12 titoli in pro­gram­ma.

La sta­gione coni­u­ga in modo mirabile con­tenu­ti e leg­gerez­za, pro­poste legate alla tradizione e alla sto­ria del teatro a spet­ta­coli di strin­gente attual­ità e a prodot­ti del­la nuo­va dram­matur­gia – affer­ma l’asses­sore alla cul­tura Pao­la Pel­le­gri­ni — Ma la sta­gione artis­ti­ca di Piom­bi­no è anche un crogiuo­lo di sti­moli. Alla ric­chez­za del cartel­lone di prosa si aggiunge infat­ti quel­lo, non meno impor­tante, ded­i­ca­to alla musi­ca con l’Orches­tra del­la Toscana che, da sem­pre, ospi­ta con­certisti di fama inter­nazionale, sen­za dimen­ti­care altri generi musi­cali quali il bal­let­to. Siamo sod­dis­fat­ti dunque di questo nuo­vo cartel­lone e siamo con­vin­ti che, anco­ra una vol­ta, i piom­bi­ne­si potran­no andare legit­ti­ma­mente fieri del loro teatro.”

L’inaugurazione, è pre­vista mart­edì 22 novem­bre (ore 21, come per tut­ti gli spet­ta­coli), con Giampiero Ingras­sia e Giu­lia Ottanel­lo pro­tag­o­nisti di CABARET, com­me­dia musi­cale fir­ma­ta da un mae­stro del genere, Save­rio Mar­coni per la Com­pag­nia del­la Ran­cia.

Con la Com­pag­nia di Teatro di Luca De Fil­ip­po, che por­ta in sce­na la com­me­dia NON TI PAGO di Eduar­do De Fil­ip­po, giovedì 15 dicem­bre, siamo già in cli­ma natal­izio. È l’ultima regia di Luca De Fil­ip­po – tra gli inter­preti Gian­fe­lice Impara­to, Car­oli­na Rosi e Gian­ni Can­navac­ci­uo­lo.

Il nuo­vo anno è anco­ra nel seg­no del­la com­me­dia, quel­la mod­er­na, bril­lante e diver­tente, usci­ta dal­la pen­na di Flo­ri­an Zeller, uno dei più apprez­za­ti autori con­tem­po­ranei. Mas­si­mo Ghi­ni è reg­ista e inter­prete, affi­an­ca­to da un numeroso e bra­vo cast, di UNORA DI TRANQUILLITÀ, giovedì 12 gen­naio.

solfrizziPer Emilio Sol­frizzi, dopo Fey­deau, è la vol­ta di un altro grande autore francese, Molière con il IL BORGHESE GENTILUOMO, per la regia di Arman­do Pugliese, giovedì 26 gen­naio.

Giovedì 16 feb­braio arri­va al Met­ro­pol­i­tan Neri Mar­corè­con uno spet­ta­co­lo ded­i­ca­to a De

André e Pasolini,QUELLO CHE NON HO. Il reg­ista Gior­gio Gal­lione rein­ven­ta il genere del teatro-can­zone per costru­ire una visione per­son­ale dell’oggi, in cui ci si inter­ro­ga sulle dinamiche sociali e cul­tur­ali.

Il prog­et­to artis­ti­co ded­i­ca­to al poeta friu­lano con­tin­ua con PORCILE, in sce­na lunedì 27 febbraio.Valerio Binasco rac­con­ta la sto­ria di Julian e dei suoi gen­i­tori per focal­iz­zare l’attenzione sul­la dif­fi­coltà delle per­sone a man­i­festare i pro­pri sen­ti­men­ti.

La spen­sier­atez­za uni­ta alla rif­les­sione tor­na con CALENDAR GIRLS,giovedì 9 mar­zo, per la regia di Cristi­na Pez­zoli. Un cast tut­to al fem­minile cap­i­tana­to da due mat­ta­tri­ci, Angela Finoc­chiaro e Lau­ra Curi­no.

L’appuntamento con la dan­za, mart­edì 11 aprile, è con la com­pag­nia Spell­bound­Con­tem­po­rary Bal­let. Al cen­tro del­la core­ografia fir­ma­ta da Mau­ro Astolfi la vita del musicista pesarese, ROSSINI OUVERTURE (“Allora..Dove erava­mo rimasti ?”).

La sta­gione con­cer­tis­ti­ca con l’Orchestra del­la Toscana si inau­gu­ra mart­edì 20 dicembre,con il Con­cer­to di Natale, ded­i­ca­to alle più belle danze e ai mer­av­igliosi valz­er del­la Vien­na di Strauss, Sup­pé, Stolz, Lehár. Diret­tore Peter Guth.
Mart­edì 31 gen­naio, Daniel Smith (diret­tore) e Anna Tifu(violino) eseguono brani di Rossi­ni, Mendelssohn, Beethoven.
Mart­edì 21 mar­zo, Yves Abel (diret­tore) e NarekHakhnazaryan (vio­lon­cel­lo) in pro­gram­ma: ČAJKOVSKIJ Not­turno n.4 per vio­lon­cel­lo e orches­tra op.19
ČAJKOVSKIJ Vari­azioni su un tema rococò per vio­lon­cel­lo e orches­tra op.33
HAYDN Sin­fo­nia Hob.I:102
.
Mer­coledì 5 aprile, AlejoPérez(direttore) e Fed­eri­co Col­li (pianoforte); pro­gram­ma: LIGETI Con­cert Romanesc
BEETHOVEN Con­cer­to n.3 per pianoforte e orches­tra op.37
BEETHOVEN Sin­fo­nia n.3 op.55 ‘Eroica’

Anche quest’anno ritor­na *Pri­ma del­lo spettacolo…a cura di Pablo Gori­ni, pres­so la Bib­liote­ca Civi­ca Fale­siana, il saba­to prece­dente lo spet­ta­co­lo, alle ore 17. Ingres­so libero.

Cam­pagna abbona­men­ti al via a par­tire dal 10 otto­bre. Info: Uffi­cio cul­tura Comune di Piom­bi­no 0565 63296–429 email hid­den; JavaScript is required; email hid­den; JavaScript is required.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post