Grandi sculture in bronzo al Rivellino
PIOMBINO 7 agosto 2015 — Sabato 25 Luglio, all’interno della suggestiva cornice del Rivellino, è stata inaugurata una mostra di grandi sculture in bronzo, espressione dell’eccezionale perizia e delle capacità creative di tre fra i più prestigiosi artisti italiani del settore: Enzo Scatragli, Onofrio Pepe, Piero Bertelli.
E’ stato proprio quest’ultimo, da anni presenza assidua nel nostro territorio, a voler dare corpo al progetto di collocare le sue opere in un ambiente di particolare valore storico e, a questo scopo, ha coinvolto gli altri due scultori toscani che da anni gli sono amici e sodali.
Come hanno avuto modo di sottolineare l’assessore alla cultura Paola Pellegrini ed il prof. Pablo Gorini, i tre maestri, pur attraverso scelte stilistiche variamente articolate, rappresentano , nelle loro opere, “ modi distinti, ma sostanzialmente complementari, di interpretare la classicità, distillandone l’essenza più profonda ed eterna attraverso una personalissima rielaborazione della materia mitologica”.
L’ esperimento che, a distanza di oltre un decennio, ha replicato esperienze analoghe organizzate all’interno del centro storico, ha dimostrato, ancora una volta, come l’arte contemporanea possa entrare in perfetta simbiosi con i monumenti del passato, con un effetto di reciproca valorizzazione destinato ad accrescere l’appagamento estetico dei visitatori. A patto, s’intende, che si tratti, come in questo caso, di “vera” arte.
Le sculture rimarranno esposte all’interno del Rivellino fino al 30 agosto con orario di apertura dalle 18 alle 23.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO