Grave infortunio nello stabilimento Aferpi
PIOMBINO 5 luglio 2018 — Grave infortunio alla acciaieria Aferpi di Piombino. Un lavoratore si fratturato la tibia e il femore a causa della caduta di un motore elettrico. Un infortunio grave che avviene in una fabbrica pressochè ferma sia dal punto di vista del lavoro sia soprattutto dal punto di vista del futuro e degli investimenti necessari ( anche per la sicurezza).
Questa è la realta che viviamo. Quasi tre incidenti mortali al giorno più le migliaia di infortuni. In una realta come la nostra il rischio diventa ancora più alto. I lavoratori non sanno che futuro avrà lo stabilimento e con migliaia di lavoratori a casa, chi rimane dentro cerca di difendere il posto di lavoro a tutti i costi e si trova forse costretto, nonostante l’impegno di tutti sulla sicurezza, a non alzare troppo la voce in situazioni che potrebbero essere potenzialmente rischiose.
Un conto è la quotidianità e un conto la burocrazia. Tutti si impegnano e si spendono per la SICUREZZA ma poi ogni volta saltano gli equilibri. Specialmente in una realtà come la nostra dove i lavoratori sono in cassa integrazione da 4 anni.
Al lavoratore infortunato va tutta la nostra solidarietà e l’augurio di una pronta guarigione
Unione Sindacale di Base Piombino