Guida agli incentivi per le imprese della Toscana
La “Guida di orientamento agli incentivi per le imprese”, che illustra gli incentivi e le agevolazioni per imprese industriali, artigiane, turistiche e commerciali ed agricole, giunge alla sua XVIII edizione. Gli incentivi sono rivolti a grandi, piccole, medie e micro imprese, alle cooperative e ad altri soggetti. Sono presentati suddivisi in tre aree: Sostegno alle attività produttive, servizi; Sostegno alla formazione e occupazione; Sostegno allo sviluppo rurale.
La Guida online dei bandi aperti fornisce un accesso diretto ai singoli bandi per incentivi e co-finanziamenti alle imprese emessi dalla Regione, dallo Stato e dall’Europa, aperti e di prossima scadenza, nei diversi settori produttivi e di gestione aziendale. Le agevolazioni e gli incentivi erogati alle imprese hanno la finalità di rafforzarne la competitività nella fase di avvio e sviluppo della attività, anche attraverso la promozione della ricerca, dell’innovazione e formazione, con particolare riguardo alla crescita di nuova occupazione qualificata in modo da favorire lo sviluppo complessivo del territorio.
La Guida di orientamento agli incentivi per le imprese è uno strumento informativo per conoscere le agevolazioni disponibili per le imprese della Toscana facilitando l’accesso ai fondi comunitari, statali e regionali. Si compone di una parte introduttiva (informazioni di carattere generale e brevi focus tematici su agevolazioni alle grandi imprese, formazione professionale e sostegno all’occupazione, agevolazioni regionali in materia di sviluppo urale) e schede informative sulle singole opportunità; la struttura delle schede descrive l’agevolazione (prima parte) e indica i contatti e gli atti cui fare riferimento per gli approfondimenti (seconda parte).
La Guida contiene anche:
1) focus su agevolazioni regionali in materia di sviluppo rurale,
2) focus su agevolazioni alle grandi imprese,
3) focus su formazione professionale e sostegno all’occupazione.
Queste le voci contenute in ogni singola scheda informativa:
- la forma di agevolazione;
- i destinatari delle agevolazioni;
- le attività finanziate e le spese ammissibili;
- l’entità dell’agevolazione;
- le procedure di concessione ed erogazione;
- la scadenza per la presentazione delle domande;
- informazioni su responsabili e referenti a cui rivolgersi per saperne di più;
- approfondimenti e atti di riferimento.