Guida di orientamento agli incentivi per le imprese
PIOMBINO 25 maggio 2017 — È uscita la Edizione anno X n. 1 della Guida di orientamento agli incentivi per le imprese aggiornata al 30 aprile 2017 e curata dalla Regione Toscana.
La Guida contiene informazioni di primo orientamento sulle agevolazioni a cui possono accedere grandi, piccole, medie e micro imprese, cooperative e ad altri soggetti. Illustra gli incentivi e le agevolazioni per imprese industriali, artigiane, turistiche e commerciali ed agricole. Ogni incentivo e agevolazione è descritto sinteticamente in una scheda informativa, con riferimenti e link ad approfondimenti e atti amministrativi.
Le informazioni che si possono trovare nella guida
- la forma di agevolazione;
- i destinatari delle agevolazioni;
- le attività finanziate e le spese ammissibili;
- l’entità dell’agevolazione;
- le procedure di concessione ed erogazione;
- la scadenza per la presentazione delle domande;
- informazioni su responsabili e referenti a cui rivolgersi per saperne di più;
- approfondimenti e atti di riferimento.
Sono consultabili supplementi tematici alla Guida:
- Aiuti alle ammnistrazioni pubbliche per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto e Linee di indirizzo 30 marzo 2017 (Versione precedente 23 marzo 2017)
- Aiuti alle imprese per rimozione e smaltimento di amianto, 3 marzo 2017
- La territorializzazione degli aiuti pubblici: alcuni riferimenti per la Toscana”, marzo 2016. La descrizione dei territori secondo possibili criteri può determinare alcune classificazioni e comportare eventuali diverse regole incentivanti
- Incentivi pubblici in prospettiva e sostenibilità ambientale: un’introduzione 18 novembre 2016, a cura di Novia Scacchieri — settore Politiche ed iniziative regionali per l’attrazione degli investimenti della Regione Toscana
- Note di lettura — definizioni di corredo alla Guida.
Si può consultare anche la pagina Impresa e incentivi pubblici: documenti per saperne di più.
La Guida online dei bandi aperti fornisce un accesso diretto ai singoli bandi per incentivi e co-finanziamenti alle imprese emessi dalla Regione, dallo Stato e dall’Europa, aperti e di prossima scadenza, nei diversi settori produttivi e di gestione aziendale.