Guida toscana per gli incentivi alle imprese
PIOMBINO 31 gennaio 2015 — E’ uscita la 29° edizione della Guida di orientamento agli incentivi per le imprese aggiornata al 30 dicembre 2014 (per leggere clicca qui) curata dalla Regione Toscana.
La Guida contiene informazioni di primo orientamento sulle agevolazioni a cui le imprese possono accedere, illustra gli incentivi e le agevolazioni per imprese industriali, artigiane, turistiche e commerciali ed agricole. Ogni incentivo e agevolazione è descritto sinteticamente in una scheda informativa, con riferimenti e link ad approfondimenti e atti amministrativi.
Gli incentivi, rivolti a grandi, piccole, medie e micro imprese, alle cooperative e ad altri soggetti, sono presentati suddivisi in tre aree: Sostegno alle attività produttive, servizi; Sostegno alla formazione e occupazione, Sostegno allo sviluppo rurale.
Le agevolazioni e gli incentivi erogati alle imprese hanno la finalità di rafforzarne la competitività nella fase di avvio e sviluppo della attività, anche attraverso la promozione della ricerca, dell’innovazione e formazione, con particolare riguardo alla crescita di nuova occupazione qualificata in modo da favorire lo sviluppo complessivo del territorio.
La Guida di orientamento agli incentivi per le imprese è uno strumento informativo per conoscere le agevolazioni disponibili per le imprese della Toscana facilitando l’accesso ai fondi comunitari, statali e regionali. Si compone di una parte introduttiva (informazioni di carattere generale e brevi focus tematici su agevolazioni alle grandi imprese, formazione professionale e sostegno all’occupazione, agevolazioni regionali in materia di sviluppo rurale) e schede informative sulle singole opportunità; la struttura delle schede descrive l’agevolazione (prima parte) e indica i contatti e gli atti cui fare riferimento per gli approfondimenti (seconda parte).
Le voci contenute in ogni singola scheda informativa (vedi anche struttura della scheda informativa):
la forma di agevolazione;
i destinatari delle agevolazioni;
le attività finanziate e le spese ammissibili;
l’entità dell’agevolazione;
le procedure di concessione ed erogazione;
la scadenza per la presentazione delle domande;
informazioni su responsabili e referenti a cui rivolgersi per saperne di più;
approfondimenti e atti di riferimento.