I cassintegrati possano utilizzare il tfr
PIOMBINO 27 giugno 2015 — Riteniamo necessario che le Organizzazioni Sindacali e le Istituzioni si adoperino con ogni mezzo per poter fare accedere i lavoratori all’ utilizzo del TFR ( congelato al passivo e quello maturato dal 2007 ad oggi ) e utilizzare come integrazione alla retribuzione prevista dalla CIGS.
Questo aiuterebbe ad alleviare le difficoltà e i sacrifici a cui i sono sottoposti, esclusivamente , i lavoratori e le loro famiglie in questi ultimi due anni e mezzo quindi permettendo loro di condurre un vita dignitosa.
Chiediamo altresì alle Organizzazioni Sindacali e le Istituzioni di verificare quanto disposto dalla sentenza ‚della suprema Corte di Cassazione , N° 19291 del 22..09.2011 (per leggere clicca qui) in merito al pagamento del TFR anche ai lavoratori trasferiti ai sensi dell’ Art. 2112 del CC.
Chiediamo inoltre che vengano programmate le assemblee , in sessione unica , da svolgersi mensilmente, per informare tutti i lavoratori
(in CIGS e quelli a lavoro ) sullo stato di avanzamento del piano industriale e analizzare le problematiche della fabbrica.
Esprimiamo solidarietà e vicinanza ai lavoratori della SOL che stanno facendo lo sciopero della fame per ottenere la proroga della cassa integrazione, che, se non fosse concessa, sarebbe una grave ingiustizia da parte di uno Stato che dovrebbe tutelare i suoi cittadini.
Gruppo di minoranza sindacale