I Comuni battano qualche colpo
PIOMBINO 1 agosto 2014 — Durante la campagna elettorale delle amministrative abbiamo sentito parlare molto di sviluppo, di sostenibilità ambientale di collaborazione sovra comunale, Val di Cornia, Colline Metallifere e dulcis in fondo Alta Maremma. Qualcuno ha anche azzardato “Parco di Montioni”, per il quale siamo anche allibiti (sic!!) a fronte del notevole sforzo compiuto nel mettere cartelli di accesso al parco che possiamo definire invisibili, tanto sono mini per i quali non sappiamo come comprendere il decantato sforzo presentato dall’allora Presidente che li preannunciava.
Le Province non ci sono più, quindi il concetto di interprovincialità deve essere superato velocemente ed i comuni debbono riappropriarsi del ruolo di governo di questa parte di territorio che anche la stessa Regione ha definito area da salvaguardare e valorizzare, riconoscendo nell’ente di gestione del parco tutta la responsabilità oggettiva. Non vi è più tempo da aspettare o rimandare, già troppo ne abbiamo perso nei mandati precedenti, di fatto i comuni dovevano chiedere alla Regione il trasferimento delle competenze gestionali del territorio a parco, circa 8000 ettari, nelle esclusive mani del medesimo Consorzio. Ad oggi niente è stato fatto.
Dobbiamo recuperare con urgenza il terreno e le occasioni perdute, ridisegnamo subito il nuovo Consorzio con responsabilità esclusiva dei comuni titolari dei terreni del parco, affidandosi a persone che hanno davvero voglia di portare sviluppo sostenibile nelle nostre valli, dimostrando che anche dalle bellezze ambientali, dalla storia più o meno antica possiamo trarre linfa vitale per dare non solo cartelli ridicoli, ma progettualità e interventi.
Possibile che nessuno si renda conto delle gravi dimenticanze che danneggiano una visione d’area e non portano novità, anzi isolano. Basta pensare alle iniziative per festeggiare l’anniversario della presenza di Napoleone a Piombino e all’Elba, peccato che qualcuno si sia dimenticato che Elisa Bonaparte Baciocchi ha portato tanto di nuovo anche a Montioni e allora perché non fare un progetto adeguato sulla vera e totale presenza nel territorio. Miopia, colpevole miopia che deve immediatamente essere recuperata. In politica e soprattutto nel governo del territorio, non vale il vecchio detto: “chi fa da sé fa per tre”. In politica chi fa da sé rimane solo.
Walter Gasperini