I concerti della Pieve dal 24 giugno al 25 luglio

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 22 giug­no 2015 — Tra gli even­ti cul­tur­ali di spic­co a Campiglia Marit­ti­ma, tor­nano dal 24 giug­no al 25 luglio “I Con­cer­ti del­la Pieve”, all’in­ter­no del­la sug­ges­ti­va Pieve di San Gio­van­ni, cinque appun­ta­men­ti con la musi­ca di qual­ità, tut­ti alle ore 19.00. Ecco il pro­gram­ma che anche quest’an­no si apre nel giorno di San Gio­van­ni con uno dei grup­pi del­l’Is­ti­tu­to Mascagni di Livorno. “Siamo al nos­tro quin­to San Gio­van­ni in musi­ca, e alla quar­ta edi­zione dei Con­cer­ti del­la Pieve che apri­amo di nuo­vo con i musicisti dell’Istituto Supe­ri­ore di Stu­di Musi­cali “P. Mascagni” di Livorno – com­men­ta la sin­da­ca Rossana Sof­frit­ti — per pros­eguire in un viag­gio di cinque tappe attra­ver­so la musi­ca di qual­ità nelle sue più varie sfu­ma­ture e inter­pre­tazioni. Incon­tr­ere­mo in questo viag­gio la musi­ca popo­lare e quel­la col­ta, la musi­ca clas­si­ca e quel­la mod­er­na, apren­do la nos­tra Pieve per fare incon­trare nel­la musi­ca mon­di e sen­si­bil­ità diverse, ma tutte egual­mente sti­molan­ti e pro­motri­ci di val­ori impor­tan­ti quali l’ascolto dell’altro e la con­di­vi­sione di un mes­sag­gio uni­ver­sale che sem­pre la musi­ca por­ta con sé”. I con­cer­ti sono anche l’occasione per conoscere Campiglia con le vis­ite gui­date che li pre­ce­dono e per pros­eguire la ser­a­ta gus­tan­do i sapori del ter­ri­to­rio, infat­ti gra­zie alla col­lab­o­razione dell’Ente Val­oriz­zazione pro loco, diver­si locali pro­pon­gono scon­ti sul menù ris­er­vati al pub­bli­co dei con­cer­ti. Il pro­gram­ma offer­to dal comune di Campiglia viene real­iz­za­to anche gra­zie alla col­lab­o­razione dell’Auser, dell’EVC, del­la Filar­mon­i­ca P. Mascg­ni di Ven­tu­ri­na Terme e del­la parchi Val di Cor­nia.
Vedi­amo il pro­gram­ma. Mer­coledì 24 giug­no il Con­cer­to di San Gio­van­ni avrà come pro­tag­o­nisti l’Orchestra dell’Istituto Supe­ri­ore di Stu­di Musi­cali P. Mascagni Livorno con la soprana Ari­an­na Ron­d­i­na e il  baritono Ashkan Sha­jar­i­an, alla direzione il mae­stro Loren­zo Sbaf­fi. In pro­gram­ma la Sin­fo­nia n.3 “Rul­lo di tim­pani” di F.J. Haydn, Ser­e­na­ta per fiati op. 44 di A. Dvo­rak e arie dal­la Ser­va Padrona di G.B. Per­gole­si (ingres­so gra­tu­ito).
Domeni­ca 5 luglio in pro­gram­ma Thank Q! Trib­u­to a Quin­cy Jones. Arran­gia­men­ti orig­i­nali di brani di Q. Jones scrit­ti dagli stu­den­ti del Dipar­ti­men­to di Jazz dell’ISSM (dell’Istituto Supe­ri­ore di Stu­di Musi­cali P. Mascagni Livorno). Mae­stro Mau­ro Grossi, diret­tore. Ensem­ble Jazz Isti­tu­to Supe­ri­ore di Stu­di Musi­cali P. Mascagni Livorno. Ingres­so gra­tu­ito
Saba­to 11 luglio …viag­gian­do con la musi­ca… Il Coro La Grol­la in con­cer­to per il mon­do.
Domeni­ca 19 luglio Viag­gio tra cul­ture e popoli con i Solisti dell’Orchestra Arché. Ingres­so gra­tu­ito.
Saba­to 25 luglio Amor sacro e Amor pro­fano, Con­cer­to di atmos­fere medievali per voci e stru­men­ti con l’Ensemble Nova Har­mo­nia. Gian­lu­ca Orlan­di­ni e Antonel­la Rossi coor­di­na­tore musi­cale Mau­r­izio Man­zon, regia di Mas­si­mo Masi­ni. A cura del­la Filar­mon­i­ca Mascagni di Ven­tu­ri­na Terme. Ingres­so a paga­men­to.
Per infor­mazioni: tel. 0565839203 — cell. 3338760991.
In occa­sione dei con­cer­ti orga­niz­za­ti alla Pieve di San Gio­van­ni, saran­no pos­si­bili vis­ite gui­date al cen­tro stori­co a cura del­la soci­età Parchi Val di Cor­nia, con parten­za dal museo del­la Roc­ca di Campiglia. Le vis­ite par­ti­ran­no alle ore 17:30–17:45 ed avran­no una dura­ta di cir­ca un’ora. La visi­ta com­prende una breve intro­duzione alla sto­ria di Campiglia e alla Roc­ca di Campiglia e poi lo sposta­men­to a pie­di alla Pieve, pas­san­do dal cen­tro stori­co, dove sono pre­viste un paio di soste nei pun­ti più sig­ni­fica­tivi. Il cos­to del­la visi­ta, che include anche l’ingresso al museo del­la Roc­ca di Campiglia, è di 4 euro. E’ con­sigli­a­ta la preno­tazione. Per infor­mazioni e preno­tazioni sulle vis­ite gui­date tele­fonare allo 0565 226445 dalle ore 10:00 alle ore 16:00.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

Commenta il post