I concerti della Pieve si aprono al territorio
CAMPIGLIA 11 giugno 2016 — Un ricco programma che toccherà anche il parco archeominerario nel suo ventennale e la chiesa di S. Antonio
Non è un anno qualsiasi il 2016, per questo nell’organizzare la prestigiosa rassegna concertistica alla Pieve di San Giovanni il Comune di Campiglia Marittima ha voluto coinvolgere altri soggetti e portare la magia della musica in un raggio più ampio. Il ventennale dall’apertura del Parco Archeominerario di San Silvestro e il Giubileo della Misericordia sono gli eventi che vedranno come speciali scenografie cui rendere omaggio con la grande musica Rocca San Silvestro e il sagrato della Chiesa di San Antonio nel centro storico di Campiglia M.ma. Partner della rassegna come sempre la società Parchi Val di Cornia, quest’anno con una ragione in più e l’Associazione Autorivari.
Per consolidare la rassegna che il Comune di Campiglia Marittima ha lanciato nel 2011, in occasione dell’inaugurazione della restaurata Pieve romanica di San Giovanni, quest’anno l’amministrazione comunale ha voluto assicurare all’iniziativa che negli anni scorsi ha raccolto sempre maggiori consensi da parte del pubblico, un più ampio respiro artistico attraverso la preziosa collaborazione con il professor Stefano Agostini, docente dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno, di cui è stato anche direttore. Proprio con le sue parole possiamo presentare le caratteristiche dell’edizione 2016 che, come da tradizione, prenderà avvio nel giorno di San Giovanni, venerdì 24 giugno: “La magia dei luoghi, il mistero della Pieve, l’incanto del paesaggio incontrano la grande musica in una esaltazione della bellezza – afferma Agostini illustrando la selezione del programma — Molto Bach con i sui capolavori ma anche Mozart, la profondità del quartetto d’archi con Debussy e rare composizioni di autori russi dell’800, le solenni e gioiose sonorità degli ottoni per la festa del Parco Archeominerario, la coralità di Brucker e Reger, grandi compositori meno conosciuti al pubblico, pagine celebri di Rodrigo e Piazzolla, un accenno di lirica con le arie della Rita di Donizetti. Le esecuzioni sono affidate a giovani talenti e ad affermati solisti con una particolare attenzione alle eccellenze del nostro territorio”.
Soddisfatta la sindaca di Campiglia Marittima Rossana Soffritti che rivolge sempre un’attenzione particolare alla cultura musicale e afferma: “I nostri concerti della Pieve sono sempre stati un’offerta culturale di ampio respiro e lo sono a maggior ragione quest’anno. Sono davvero soddisfatta del programma e ringrazio tutti coloro che lo rendono possibile. Sono molto contenta anche di quest’anteprima che rende omaggio a un piccolo gioiello restaurato, la chiesina di S. Lucia, e al tempo stesso ci fa conoscere delle giovani promesse dell’Istituto Mascagni di Livorno”.
Anche il presidente della Parchi Val di Cornia Francesco Ghizzani Marcia a nome della società accoglie con particolare entusiasmo il coinvolgimento nell’organizzazione dell’iniziativa: “E’ un’occasione unica per rendere ancora più incantevoli i luoghi più attraenti della Val di Cornia. Quest’anno — afferma il presidente — celebriamo un compleanno importante: i 20 anni di apertura del Parco Archeominerario di San Silvestro, un luogo in cui la storia e la bellezza hanno lasciato segni indelebili del loro passaggio. E per questa occasione, anche le pietre dell’antico villaggio minerario, abituate fin dai secoli del Medioevo ai rumori del duro lavoro di miniera, al battere dei magli e allo sbuffare dei forni, risuoneranno di musiche gioiose e faranno da teatro a uno dei bellissimi concerti in programma. Credo proprio che sarà uno spettacolo indimenticabile ed entusiasmante”.
Partner nell’organizzazione dei concerti l’Associazione AUTORIVARI, il cui presidente Massimo Buffetti era presente alla conferenza stampa e all’anteprima. Autorivari è un gruppo di artisti nato per realizzare progetti che hanno la musica come principale trait d’union. Il gruppo nasce nel 2002 e oltre a poter contare sull’apporto, per la maggior parte di musicisti, ma anche di autori, designers, video-makers, registi, architetti, scenografi, scrittori, scultori, danzatori, disegnatori, si è avvalso negli anni anche delle collaborazioni di preziosi Maestri e Artisti collaborando con Istituzioni, Teatri, Fondazioni e amici interessati a sviluppare cultura tra i paesi e le città italiane ed estere disposti ad accogliere le proposte della compagnia. Il contesto dei Concerti della Pieve è qui di un naturale campo d’intervento per il gruppo di cui fa parte il prof. Stefano Agostini.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA