I gettoni alle scuole elementari di Piombino
PIOMBINO 21 novembre 2014 — In questo periodo di estrema difficoltà economica per la nostra città, come avevamo promesso in campagna elettorale, abbiamo voluto dare un segnale di vicinanza ai cittadini destinando alle Scuole Elementari Piombinesi i soldi che ci sarebbero spettati per la nostra attività di Consiglieri Comunali.
In sostanza, ad ogni Consigliere Comunale, spettano 33,50 euro lordi per la semplice presenza in Commissione e Consiglio Comunale. Una somma che noi 4 Consiglieri del Movimento 5 Stelle abbiamo deciso di non riscuotere e lasciare nelle casse Comunali in attesa di destinarle ad un’opera a favore della città di Piombino.
La somma che rifiutiamo dal 25 maggio, data della nostra nomina come Consiglieri Comunali, fino alla fine dell’anno 2014, ammonta a 2.800 euro circa. Dopo apposito percorso partecipato con la cittadinanza, che abbiamo invitato a contattarci per proporre idee sulla destinazione dei soldi, è stato deciso nel corso di una riunione pubblica di destinare tali fondi a favore delle Scuole Elementari Piombinesi. Nel dettaglio i soldi verranno suddivisi in parti uguali tra i 2 Circoli Didattici, in quanto ciascun circolo, pur avendo un numero di scuole diverso, ha all’incirca lo stesso numero di alunni. Per essere certi che gli alunni abbiano diretto beneficio dalla nostra azione, le scuole potranno spendere tali soldi solamente per l’acquisto di beni di facile consumo rendicontandoli al Comune. Il nostro non vuole essere un gesto demagogico ma, come già detto, un gesto simbolico di vicinanza alla città. Ricordiamo che il nostro obiettivo è quello di riavvicinare la politica ai cittadini e i cittadini alla politica, e proprio perché conosciamo bene i problemi economici delle persone vivendoli tutti i giorni sulla nostra pelle, siamo convinti che da un gesto come questo si possa ripartire verso un nuovo concetto: la politica fatta dai cittadini per i cittadini. Inoltre non dimentichiamo che i bambini di oggi saranno gli adulti di domani: iniziamo a tutelare il futuro della nostra città.
La somma da noi accantonata è attualmente nelle casse Comunali in attesa di destinazione per cui è necessaria una Variazione di Bilancio, che dovrà essere discussa e votata in Consiglio Comunale, per svincolarla a favore delle scuole. Siamo certi che, anche se la maggioranza PD e le altre minoranze, non hanno rinunciato al loro gettone di presenza, non avranno niente in contrario ad appoggiare la nostra volontà di donare i nostri gettoni di presenza alle scuole elementari piombinesi.
E’ con questo che cogliamo l’occasione per invitare ufficialmente i Presidenti dei 2 Circoli Didattici, gli Insegnanti e tutti i Genitori delle scuole elementari piombinesi ad assistere al Consiglio Comunale del giorno 28 Novembre 2014 a partire dalle ore 8:30, in cui tra i primi punti dell’ordine del giorno si discuterà la variazione di bilancio che permetterà di destinare i nostri gettoni di presenza alle scuole elementari piombinesi.
Movimento 5 Stelle Piombino