I gettoni alle scuole elementari di Piombino

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 21 novem­bre 2014 — In questo peri­o­do di estrema dif­fi­coltà eco­nom­i­ca per la nos­tra cit­tà, come ave­va­mo promes­so in cam­pagna elet­torale, abbi­amo volu­to dare un seg­nale di vic­i­nan­za ai cit­ta­di­ni des­ti­nan­do alle Scuole Ele­men­tari Piom­bi­ne­si i sol­di che ci sareb­bero spet­tati per la nos­tra attiv­ità di Con­siglieri Comu­nali.
In sostan­za, ad ogni Con­sigliere Comu­nale, spet­tano 33,50 euro lor­di per la sem­plice pre­sen­za in Com­mis­sione e Con­siglio Comu­nale. Una som­ma che noi 4 Con­siglieri del Movi­men­to 5 Stelle abbi­amo deciso di non riscuotere e las­cia­re nelle casse Comu­nali in atte­sa di des­ti­narle ad un’opera a favore del­la cit­tà di Piom­bi­no.
La som­ma che rifiu­ti­amo dal 25 mag­gio, data del­la nos­tra nom­i­na come Con­siglieri Comu­nali, fino alla fine dell’anno 2014, ammon­ta a 2.800 euro cir­ca. Dopo appos­i­to per­cor­so parte­ci­pa­to con la cit­tad­i­nan­za, che abbi­amo invi­ta­to a con­tattar­ci per pro­porre idee sul­la des­ti­nazione dei sol­di, è sta­to deciso nel cor­so di una riu­nione pub­bli­ca di des­tinare tali fon­di a favore delle Scuole Ele­men­tari Piom­bi­ne­si. Nel det­taglio i sol­di ver­ran­no sud­di­visi in par­ti uguali tra i 2 Cir­coli Didat­ti­ci, in quan­to cias­cun cir­co­lo, pur aven­do un numero di scuole diver­so, ha all’incirca lo stes­so numero di alun­ni. Per essere cer­ti che gli alun­ni abbiano diret­to ben­efi­cio dal­la nos­tra azione, le scuole potran­no spendere tali sol­di sola­mente per l’acquisto di beni di facile con­sumo ren­di­con­tan­doli al Comune. Il nos­tro non vuole essere un gesto dem­a­gogi­co ma, come già det­to, un gesto sim­bol­i­co di vic­i­nan­za alla cit­tà. Ricor­diamo che il nos­tro obi­et­ti­vo è quel­lo di riavvic­inare la polit­i­ca ai cit­ta­di­ni e i cit­ta­di­ni alla polit­i­ca, e pro­prio per­ché conos­ci­amo bene i prob­le­mi eco­nomi­ci delle per­sone viven­doli tut­ti i giorni sul­la nos­tra pelle, siamo con­vin­ti che da un gesto come questo si pos­sa ripar­tire ver­so un nuo­vo con­cet­to: la polit­i­ca fat­ta dai cit­ta­di­ni per i cit­ta­di­ni. Inoltre non dimen­tichi­amo che i bam­bi­ni di oggi saran­no gli adul­ti di domani: iniziamo a tute­lare il futuro del­la nos­tra cit­tà.
La som­ma da noi accan­to­na­ta è attual­mente nelle casse Comu­nali in atte­sa di des­ti­nazione per cui è nec­es­saria una Vari­azione di Bilan­cio, che dovrà essere dis­cus­sa e vota­ta in Con­siglio Comu­nale, per svin­co­lar­la a favore delle scuole. Siamo cer­ti che, anche se la mag­gio­ran­za PD e le altre mino­ranze, non han­no rin­un­ci­a­to al loro get­tone di pre­sen­za, non avran­no niente in con­trario ad appog­gia­re la nos­tra volon­tà di donare i nos­tri get­toni di pre­sen­za alle scuole ele­men­tari piom­bi­ne­si.
E’ con questo che cogliamo l’occasione per invitare uffi­cial­mente i Pres­i­den­ti dei 2 Cir­coli Didat­ti­ci, gli Inseg­nan­ti e tut­ti i Gen­i­tori delle scuole ele­men­tari piom­bi­ne­si ad assis­tere al Con­siglio Comu­nale del giorno 28 Novem­bre 2014 a par­tire dalle ore 8:30, in cui tra i pri­mi pun­ti dell’ordine del giorno si dis­cuterà la vari­azione di bilan­cio che per­me­t­terà di des­tinare i nos­tri get­toni di pre­sen­za alle scuole ele­men­tari piom­bi­ne­si.

Movi­men­to 5 Stelle Piom­bi­no

Commenta il post