I lavoratori del trasporto scolastico rientrano
CAMPIGLIA MARITTIMA 7 aprile 2019 — Dopo una lunga vertenza durata oltre sei mesi, i lavoratori del trasporto scolastico di Campiglia/Venturina hanno vinto la loro battaglia.
Grazie alla loro tenacia, al sostegno del sindacato USB e all’intervento della sindaca di Campiglia, dal primo aprile i primi due lavoratori sono rientrati a lavoro nel servizio scolastico tornando a svolgere le medesime mansioni. Un terzo rientrerà a breve mentre la seconda assistente ha, nel frattempo, trovato una nuova occupazione.
La situazione si è sbloccata intorno a metà marzo quando, a seguito della manifestazione svoltasi durante un’iniziativa elettorale, la sindaca aveva deciso di aprire un tavolo di confronto con il sindacato e l’azienda titolare del servizio.
Incontro che si è svolto regolarmente e che si è concluso con la firma di un verbale di accordo tra USB e Bus Fleet Solution grazie alla mediazione dell’amministrazione comunale.
I primi due lavoratori (un autista e una assistente) sono rientrati a lavoro dal primo di aprile. Il secondo autista rientrerà a breve inizialmente con mansioni alternative, mentre la seconda assistente ha rifiutato la proposta in quanto ha trovato una nuova occupazione.
USB ha chiesto e ottenuto di siglare un secondo accordo che impegni l’azienda a garantire continuità lavorativa anche per i prossimi anni di appalto.
La sindaca ha chiesto di mettere in programma un secondo tavolo di confronto da effettuarsi a distanza di un mese dal rientro dei lavoratori, per valutare congiuntamente l’andamento del servizio.
Come USB siamo soddisfatti di questo accordo. È la dimostrazione che attraverso la lotta sindacale si possono ottenere dei risultati concreti. Non abbiamo mai ceduto e siamo sempre stati convinti che una soluzione si sarebbe trovata.
Ovviamente monitoreremo costantemente la situazione affinchè, anche nel prossimo futuro, i diritti e la sicurezza dei lavoratori (e dell’utenza) siano sempre garantiti.
USB Livorno
(Foto di Pino Bertelli)