I progetti della Città dei bambini a Piombino

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 28 luglio 2014 — Nell’ultima sedu­ta del con­siglio comu­nale, ven­erdì 25 luglio, i bam­bi­ni del con­siglio han­no pre­sen­ta­to ai nuovi con­siglieri e ai neo asses­sori il lavoro svolto nel cor­so del pas­sato anno sco­las­ti­co, da set­tem­bre fino a giug­no.
“Vivere la cit­tà e i suoi spazi”, questo il nome del prog­et­to, è sta­to coni­u­ga­to quest’anno dai bam­bi­ni sul tema del­la mobil­ità sosteni­bile, in con­ti­nu­ità con il lavoro svolto anche l’anno prece­dente che ave­va por­ta­to a inda­gare le abi­tu­di­ni di sposta­men­to dei cit­ta­di­ni piom­bi­ne­si. Sul­la base dei dati emer­si dalle inter­viste, i bam­bi­ni ave­vano real­iz­za­to delle mappe sicurez­za-peri­co­lo evi­den­zian­do in rosso le zone per­cepite come peri­colose.
Par­tendo dal­la rilet­tura di queste mappe, in par­ti­co­lare da quel­la di Salivoli dove il prob­le­ma del traf­fi­co sem­bra essere per­cepi­to molto dai cit­ta­di­ni del quartiere, i bam­bi­ni han­no esplorato le zone di incro­cio più critiche (via For­lani­ni) e han­no poi for­mu­la­to delle pro­poste per ren­dere più sicu­ra la zona: real­iz­zare dei dos­si, oppure costru­ire una roton­da all’incrocio di via For­lon­ai­ni, rposeguire con la real­iz­zazione di una pista cicla­bile a Salivoli per incen­ti­vare l’uso delle bici­clette. Han­no poi real­iz­za­to un video che è sta­to proi­et­ta­to nel cor­so del con­siglio e che illus­tra il lavoro svolto.
La pre­sen­tazione è sta­ta accol­ta pos­i­ti­va­mente dall’amministrazione comu­nale che ha con­fer­ma­to il pro­prio impeg­no nel portare avan­ti il prog­et­to anche per il prossi­mo anno.
Il con­siglio dei bam­bi­ni è com­pos­to dagli alun­ni delle clas­si quarte e quinte di tutte le scuole ele­men­tari del­la cit­tà. Si riu­nisce in media una vol­ta al mese, da otto­bre a giug­no, nel­la sede di via Modigliani, por­tan­do avan­ti di vol­ta in vol­ta prog­et­ti e lavori coor­di­nati con l’amministrazione comu­nale. Con l’inizio di ogni nuo­vo anno sco­las­ti­co, il con­siglio dei bam­bi­ni si rin­no­va del­la sua metà.
Gli obi­et­tivi sono quel­li di costru­ire un mod­el­lo di democrazia parte­ci­pa­ta tra i bam­bi­ni i quali, attra­ver­so la prog­et­tazione di spazi e di par­ti di ter­ri­to­rio insieme ai tec­ni­ci del comune ed altri esper­ti, pro­pon­gono sostanziali mod­i­fiche nel­la cit­tà. Per garan­tire l’attuazione e la buona rius­ci­ta del con­siglio è fon­da­men­tale assi­cu­rare la pre­sen­za di adul­ti capaci di lavo­rare con i bam­bi­ni, che cre­dono nelle loro pos­si­bil­ità e rispet­tano le loro idee. Il con­siglio è infat­ti coor­di­na­to da due esperte che sono Car­la Maestri­ni e Simona Ciurli.
Il Con­siglio dei Bam­bi­ni è sta­to cos­ti­tu­ito uffi­cial­mente nel Con­siglio Comu­nale del 5 dicem­bre 2001.
Questi i com­po­nen­ti per l’anno sco­las­ti­co 2013–2014:
Scuo­la Ele­mentare Per­ti­cale
Mosca­to Vio­la 4 A
Gam­bassi­ni Francesco 4 B
Ghisu Iacopo 4 C

Ardenghi Emma 5 B
Tor­chioni Sara 5 C
Arzil­li Cate­ri­na 5 A
Scuo­la Ele­mentare Diac­cioni
Casali­ni Costan­ti­no 4 A
Bian­coni Tom­ma­so 4 B
Tad­dei Fil­ip­po 5 A
Rim­mau­do Loren­zo 5 B
Scuo­la Ele­mentare Dante Alighieri
Pac­chi­ni Azzur­ra 4 A
Musa Elisa 4 C
Raio­la Antony 4 D
Pis­tole­si Sil­via 5 A
Ambrosi­no Alessia 5 C
Suo­la Ele­mentare  XXV Aprile

Fre­di­ani Gia­da 4 A
Sas­so Vio­la 4B
Zuc­chel­li Daniele 4 C
Battagli­oli Matilde 5 A
Pis­tole­si Cecil­ia 5 B
Scuo­la Ele­mentare Pop­u­lo­nia
Bonan­ni Gabriele 4 A
Miele Mat­teo 5 A
Scuo­la Ele­mentare Riotor­to
Costagli Alber­to 4 A
Spag­n­uo­lo Sofia 5 A

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

 

 

Commenta il post