I progetti della Città dei bambini a Piombino
PIOMBINO 28 luglio 2014 — Nell’ultima seduta del consiglio comunale, venerdì 25 luglio, i bambini del consiglio hanno presentato ai nuovi consiglieri e ai neo assessori il lavoro svolto nel corso del passato anno scolastico, da settembre fino a giugno.
“Vivere la città e i suoi spazi”, questo il nome del progetto, è stato coniugato quest’anno dai bambini sul tema della mobilità sostenibile, in continuità con il lavoro svolto anche l’anno precedente che aveva portato a indagare le abitudini di spostamento dei cittadini piombinesi. Sulla base dei dati emersi dalle interviste, i bambini avevano realizzato delle mappe sicurezza-pericolo evidenziando in rosso le zone percepite come pericolose.
Partendo dalla rilettura di queste mappe, in particolare da quella di Salivoli dove il problema del traffico sembra essere percepito molto dai cittadini del quartiere, i bambini hanno esplorato le zone di incrocio più critiche (via Forlanini) e hanno poi formulato delle proposte per rendere più sicura la zona: realizzare dei dossi, oppure costruire una rotonda all’incrocio di via Forlonaini, rposeguire con la realizzazione di una pista ciclabile a Salivoli per incentivare l’uso delle biciclette. Hanno poi realizzato un video che è stato proiettato nel corso del consiglio e che illustra il lavoro svolto.
La presentazione è stata accolta positivamente dall’amministrazione comunale che ha confermato il proprio impegno nel portare avanti il progetto anche per il prossimo anno.
Il consiglio dei bambini è composto dagli alunni delle classi quarte e quinte di tutte le scuole elementari della città. Si riunisce in media una volta al mese, da ottobre a giugno, nella sede di via Modigliani, portando avanti di volta in volta progetti e lavori coordinati con l’amministrazione comunale. Con l’inizio di ogni nuovo anno scolastico, il consiglio dei bambini si rinnova della sua metà.
Gli obiettivi sono quelli di costruire un modello di democrazia partecipata tra i bambini i quali, attraverso la progettazione di spazi e di parti di territorio insieme ai tecnici del comune ed altri esperti, propongono sostanziali modifiche nella città. Per garantire l’attuazione e la buona riuscita del consiglio è fondamentale assicurare la presenza di adulti capaci di lavorare con i bambini, che credono nelle loro possibilità e rispettano le loro idee. Il consiglio è infatti coordinato da due esperte che sono Carla Maestrini e Simona Ciurli.
Il Consiglio dei Bambini è stato costituito ufficialmente nel Consiglio Comunale del 5 dicembre 2001.
Questi i componenti per l’anno scolastico 2013–2014:
Scuola Elementare Perticale
Moscato Viola 4 A
Gambassini Francesco 4 B
Ghisu Iacopo 4 C
Ardenghi Emma 5 B
Torchioni Sara 5 C
Arzilli Caterina 5 A
Scuola Elementare Diaccioni
Casalini Costantino 4 A
Bianconi Tommaso 4 B
Taddei Filippo 5 A
Rimmaudo Lorenzo 5 B
Scuola Elementare Dante Alighieri
Pacchini Azzurra 4 A
Musa Elisa 4 C
Raiola Antony 4 D
Pistolesi Silvia 5 A
Ambrosino Alessia 5 C
Suola Elementare XXV Aprile
Frediani Giada 4 A
Sasso Viola 4B
Zucchelli Daniele 4 C
Battaglioli Matilde 5 A
Pistolesi Cecilia 5 B
Scuola Elementare Populonia
Bonanni Gabriele 4 A
Miele Matteo 5 A
Scuola Elementare Riotorto
Costagli Alberto 4 A
Spagnuolo Sofia 5 A
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO